• User Newbie

    Associazione Temporanea Di Impresa

    Salve a tutti!
    Innanzitutto un grazie in anticipo a chi vorrà fugare il mio dubbio!

    In una Associazione Temporanea di Impresa, può l?Azienda Capogruppo utilizzare le somme incassate in relazione allo svolgimento dell?attività oggetto dell?ATI, per scopi suoi propri e quindi estranei alla stessa ATI?

    Di nuovo?

    GRAZIE!


  • User Newbie

    Buongiorno,
    ho bisogno di un consiglio, ringrazio in anticipo per l'aiuto.

    Lavoro nel settore edile, ho preso un lavoro di rifacimento del tetto di un condominio.
    Con me, ditta individuale senza operai, collaborano altri artigiani che vengono pagati da me in base alle ore di lavoro. Non eseguono lavori a cottimo, ma solo in economia.
    Per essere in regola con la varie normative che regolano il lavoro di più artigiani nello stesso cantiere che tipo di contratto devo stipulare con loro?
    Mi hanno parlato di un contrattino tipo "associazione temporanea d'impresa". Può essere utile in questo contesto?

    Grazie


  • User

    contratto di subappalto o genericamente di prestazione di servizi.
    gli artigiani che collaborano ed entrano nel cantiere devono avere una regolare part. iva ed iscrizione camera commercio.
    sarebbe opportuno chiedere un durc prima di mettere piede nel cantiere.
    se dovessero entrare con operai al loro seguito gli artigiani devono consegnarti i documenti che dimostrino le regolari assunzioni.
    il tutto per evitare tue responsabilità, verso inps inail fisco ecc. in caso di controlli.


  • User Newbie

    E' di per se una situazione irregolare.
    Il contratto di subappalto è un paliativo formale che cambia solo in parte la situazione di irregolarità:

    • ditta nominata dal committente inidonea ad effettuare l'incarico ricevuto
    • insufficiente organizzazione dei lavoro
    • irregolare somministrazione di lavoro

    Chiedi un colloquio alla Direzione provinciale del lavoro (senza fornire ovviamente la sede del lavoro) che ti illustreranno gli articoli in violazione.
    marco8
    P.S. utente cancellato


  • User

    puoi citarli tu, gli articoli violati?