• User

    Testi di un libro su un sito

    Salve ragazzi.
    Volevo porvi un quesito.
    Io ho un mano un vecchio libro di racconti, scritto da un mio vecchio zio(deceduto da una trentina di anni). Non saprei dirvi da quale casa editrice sia stato pubblicato(le prime ed ultime pagine sono andate perse)
    Vorrei pubblicare su un sito alcuni di questi racconti, se non tutti.
    La cosa e' fattibile, oppure si rischiano denunce?
    Quali sono le regole per questo tipo di "informazione"?

    Grazie per le risposte


  • User Attivo

    Dipende da chi detiene i diritti, se i tuoi parenti ed eredi oppure se lui li ha ceduti tutti all'editore.

    generalmente non si cedono tutti completamente, per cui potrebbero essere pubblicati sul tuo sito.

    :ciauz:


  • User

    Un opera si intende priva di copyright se l'autore o gli autori esprimono espressamente la loro volontà nel non ricevere nulla dalla loro proprietà intellettuale (principio su cui si basa l'Open Source mi pare).
    La definizione di autore è: chi ha elaborato o ideato un opera di qualunque genere in qualunque campo (e qui si uccidono i genetisti e i fedeli).
    La legge in Italia sancisce che i diritti d'autore decadono dopo un certo numero di anni dalla morte dell'ultimo degli autori. Sui film è molto difficile stabilire chi è il detentore di tali diritti (gli autori sono gli scenografici, i produttori, i registi, gli attori e tutti quelli che sono inseriti nei titoli di coda). Un libro vede come autore solamente lo scrittore o gli scrittori. Passato un certo numero di anni dalla pubblicazione dell'opera e dalla morte dell'autore, l'opera diviene materialmente riproducibile.
    (La Bibbia fu stampata per la prima volta da Martin Lutero e non per questo i diritti sono rimasti a tutti i fedeli 'protestanti' e opere cinematografiche come alcuni capolavori sono tuttora senza proprietari per cosi dire).
    Il numero degli anni non lo ricordo, alla Siae mi hanno dato un sacco di nozioni e sinceramente spero di non aver fatto confusione tra tutto.


  • User

    Gli anni sono 70 !!!
    Cmq ho ovviato pubblicando su un sito satellite il tutto e nel mio sito scrivo che sono tratti dal web :ciauz:


  • User

    @mack said:

    Gli anni sono 70 !!!
    Cmq ho ovviato pubblicando su un sito satellite il tutto e nel mio sito scrivo che sono tratti dal web :ciauz:

    Hai semplicemante scaricato il problema sul sito satellite.


  • User

    Il sito satellite l'ho creato appositamente... al massimo l'oscurano?
    😄


  • User

    I responsabili del sito satellite o se non sono citati il proprietario del dominio sono querelabili nel caso per aver pubblicato opere coperte da copyright. Te puoi essere querelato per aver immesso in internet materiale sottoposto da copyright prelevandolo da un sito satellite.

    Esempio: Uno scagnozzo di un boss commette l'omicidio. Lo scagnozzo viene incriminato per aver commesso l'omicidio, ma il boss si becca la condatta o almeno dovrebbe per averlo mandato.

    Stessa cosa per la diffamazione a mezzo stampa. Una persona diffama un altra, ma se lo riporti sul giornale l'autore dell'articolo può essere denunciato per essere parte della diffamazione.


  • User

    @mack said:

    Il sito satellite l'ho creato appositamente... al massimo l'oscurano?
    😄

    Se il sito satellite è riconducibile a te non hai risolto niente.


  • User

    Anzi può essere querelato due volte

    per il sito satellite
    e per il sito suo


  • User

    @wd1985 said:

    Stessa cosa per la diffamazione a mezzo stampa. Una persona diffama un altra, ma se lo riporti sul giornale l'autore dell'articolo può essere denunciato per essere parte della diffamazione.

    Questa poi!!!!!!!!!!!:?
    E il diritto d'informazione dove lo lasci ??
    Dove stiamo nel medioevo, in cina oppure e' tornato il fascio?:vaiii:


  • Super User

    Farei un distinguo. Nel caso che il sito satellite non sia Tuo, la remota seppur eventuale responsabilità è del solo titolare del sito. Se è Tuo, rispondi come titolare di un sito che diffonde senza autorizzazione materiale protetto.

    Nel caso concreto, mi sembra però che stiamo parlando di una fattispecie scolastica.
    Se fai parte degli eredi e hai diritto ad una quota dell'asse ereditario non vedo poi nemmeno nessun rischio potenziale. Infatti faresti parte della comunione ereditaria con il diritto di godere e sfruttare i beni del de cuius (zio premorto): perciò avresti anche il diritto di utilizzare il libro. Resto a disposizione.
    Ciao


  • User

    Mi dispiace ma siamo nel medioevo
    si chiama diffamazione a mezzo stampa e ci va di mezzo l'autore dell'articolo più quello che ha fatto la diffamazione per primo

    il mio giornale ha ricevuto di recente una querela per questo motivo. Ovviamente i motivi del querelante devono essere fondati ed i giornalisti vengono chiamati in causa per non aver verificato le fonti


  • Super User

    @wd1985 said:

    Mi dispiace ma siamo nel medioevo
    si chiama diffamazione a mezzo stampa e ci va di mezzo l'autore dell'articolo più quello che ha fatto la diffamazione per primo

    il mio giornale ha ricevuto di recente una querela per questo motivo. Ovviamente i motivi del querelante devono essere fondati ed i giornalisti vengono chiamati in causa per non aver verificato le fonti

    Scusa quali sarebbero i presupposti del fatto criminoso. Chi sarebbe il diffamato e perchè?

    Non lo capisco. A me sembra che ci possa essere al più una violazione del diritto d'autore. Non trovi?

    Ciao


  • User

    @shapur said:

    Scusa quali sarebbero i presupposti del fatto criminoso. Chi sarebbe il diffamato e perchè?

    Non lo capisco. A me sembra che ci possa essere al più una violazione del diritto d'autore. Non trovi?

    Ciao
    Mi sa che hai frainteso... Si parlava di diritto all'informazione.
    Riguardo al precedente post ti ringrazio.
    Il sito satellite e' di un anonimo(magari mi trovano risalendo all' IP).
    Da come mi hanno detto i diritti sono passati,nel momento della pubblicazione, alla casa editrice che lo ha pubblicato,appunto.
    E che dovrebbero passare i fatidici 70 anni dalla morte( siamo solo a 40 !)
    Cmq il sito non e' che sia conosciuto. E poi non vedo cosa sottraggo alla casa editrice visto che del libro non vendono copie o lo utilizzano per altri introiti.


  • Super User

    Ciao MAck,

    non ho frainteso perchè non rispondevo a Te ma a Wd1985 che a sua volta accennava aad una potenziale diffamazione a mezzo stampa. No problem.

    Ma la casa editrice sa di essere la titolare dei diritti di qel libro di 40 anni fa??

    Ciao Ciao