• User Attivo

    Tende in Centro Storico

    Salve Ragazzi...
    devo chiedervi un vostro parere su quanto mi sta accandendo in questo momento.

    Ho un negozio in un centro storico acquistato ad Aprile, ma presente da 20 anni. Fin dal principio sopra la porta era presente un tendone con relativa autorizzazione comunale, tolto nel (circa) 2001 causa di rifacimento della facciata e mai più montato.

    Come dicevo, da Aprile è stato acquistato da noi ed ora abbiamo la necessità di installare nuovamente un tendone per prevenire ai prodotti posizionati vicino alla porta di essere danneggiati dal sole (il negozio commercia prodotti tipici e vicino alla porta sono presenti bottiglie di olio, vino, mieli, marmellate, pasta).

    Abbiamo richiesto in comune la possibilità di installarlo ma ci è stato detto che dal 2003 un nuovo regolamento comunale proibisce "l'installazione di tende ed ombrelloni".

    l'articolo in questione declama:

    "E' consentita l'installazione di tende e ombrelloni che non contrastino con il pubblico decoro.
    Nei centri storici l'opposizione di suddetti arredi non deve impedire la libera visione dei monumenti e delle architetture del paese. a tal fine è fatto divieto sin da adesso (10/05/2003) di installare tende ed ombrelloni nei centri storici. Sono fatte salve le tende ed ombrelloni già installati. E' consentito il riprestino a seguito di usura o danneggiamento a causa di eventi atmosferici o calamitosi purchè avvenga con materiali, modalità e colori coerenti con il contesto urbano preventivamente concordtate con l'amministrazione comunale".

    Prima del 15 agosto l'amministrazione comunale si è riunita per affrontare tale problematica e questa mattina, andando a sentire il verdetto, ci hanno informato che la nostra richiesta non è stata accettata.

    Siamo passati dal sindaco che (oltre a soffermarsi continuamente sul fatto che non è sua competenza ma degli uffici tecnici) ha insistito sul fatto che il tendone in questione non è presente ne ora e nel 2003 e quindi non possiamo installarlo di nuovo (anche se, ricordo, c'è stato per oltre 15 anni ed abbiamo foto e testimonianze sulla sua esistenza).

    Ora ci troviamo con i prodotti deperibili a contatto con il sole e quindi facilmente rovinabili.

    La richiesta è stata fatta oltre un mese fa e a quanto pare, dobbiamo fare un'ulteriore richiesta all'amministrazione, che dovrà riunirsi per decidere a settembre (forse), ecc.... ma intanto parte dei miei prodotti devono essere buttati e se i tempi andranno per le lunghe, i danni saranno ancora maggiori.

    sapete consigliarmi qualcosa in merito?

    grazie, attendo vostri pareri...


  • User Attivo

    ciao ragazzi...

    non mi sapete aiutare in merito? abbiamo prodotti che si stanno rovinando... e il comune non vuole darci ne l'autorizzazione ne un alternativa...

    cosa possiamo fare?