• User Newbie

    Responsabilità per quota maggioranza Srl

    sono nuovo ciao a tutti mi potete aiutare?
    ben 4 anni fà mi venne l'idea di mettermi in società con uno zio dopo 2 anni il rapporto con mio zio è andato a put..ne e me ne sono andato fisicamente ma al livello societario sono rimasto socio con il 51% delleazioni dell'srl.
    ora lui è l'aministratore la società fisicamente nn esiste più mi sono giunte voci che ci sono anche qualche debito.
    le mio domande sono queste:
    1 cosa rischio io come socio maggioritario (ma nn aministratore)?
    2 se volessi aprire una partita iva per assemblare e vendere personal computer (essendo quello di cui si occupava la vecchia ditta) posso farlo?

    Ti ringrazio


  • Super User

    @maro01 said:

    sono nuovo ciao a tutti mi potete aiutare?
    ben 4 anni fà mi venne l'idea di mettermi in società con uno zio dopo 2 anni il rapporto con mio zio è andato a put..ne e me ne sono andato fisicamente ma al livello societario sono rimasto socio con il 51% delleazioni dell'srl.
    ora lui è l'aministratore la società fisicamente nn esiste più mi sono giunte voci che ci sono anche qualche debito.
    le mio domande sono queste:
    1 cosa rischio io come socio maggioritario (ma nn aministratore)?
    2 se volessi aprire una partita iva per assemblare e vendere personal computer (essendo quello di cui si occupava la vecchia ditta) posso farlo?

    Ti ringrazio

    Ciao MAro,
    per come la riporti non vedo problemi. Sarebbe bene verificare che tu non abbia prestato alcuna fideiussione alla società.
    Per il resto non mi sembra vi siano ostacoli ad una tua attività in proprio. Ciao