• User Newbie

    Come utilizzare le mie esperienze lavorative.

    Ciao a tutti sono Vittorio, da un pò di tempo cerco una soluzione per il mio futuro lavorativo, e credo di poter trovare qui dei consigli e validi spunti di riflessione.
    Dopo aver lavorato per piu' di quattro anni, presso una grande azienda come responsabile ufficio paghe e contratti, ho scelto di iniziare praticantato presso uno studio di consulente del lavoro, per poter fare esperienza a 360 gradi e per poter poi fare l'esame di abilitazione.
    Oggi dopo un'anno mi informano che lo studio chiuderà a fine anno.
    Mi chiedo come utilizzare la mia esperienza lavorativa, vorrei continuare questo lavoro anche da solo, ma non sò se ho le qualifiche necessarie per poter fare sia paghe che contabilità,ho il diploma di ragioniere e perito commerciale, ed inoltre non sò dove trovare supporto nel caso mi si presentino argomenti che ancora non conosco bene.


  • User Attivo

    ciao vittorio... ero nella tua stessa situazione... la voglia di mettere su qualcosa di mio c'era ed è sempre più forte, ma mi rendo conto che data la giovane età e poca esperienza effettiva in campo, non sono ancora pronto... pertanto,. se ti posso consigliare, va ancora in un'azienda, e sfrutta le tue capacità acquistite per entrare in una bella grossa, magari non guardando troppo allo stipendio... secondo me, ad un certo punto capirai quando è il momento di fare il grande passo... e ricorda: se non sei completamente convinto di una cosa che ti deve far vivere, non rischiare...


  • User Newbie

    Grazie bobobob per i tui consigli, in effetti una parte delle mie riflessioni mi spingono verso le tue stesse conclusioni, ma il fatto di aver seguito fino ad oggi praticamente da solo lo studio in loco come presenza, con l'appoggio di tutto lo staff dello studio centrale telefonico e telematico,ed essermi anche creato la clientela esistente, mi rende difficile rinunciare, tenendo altresì presente che ad oggi il portafoglio clienti esistenti permette già di coprire tutte le spese fisse. Veramente mi sento spinto in due opposte direzioni.....


  • Super User

    @vittorio said:

    Grazie bobobob per i tui consigli, in effetti una parte delle mie riflessioni mi spingono verso le tue stesse conclusioni, ma il fatto di aver seguito fino ad oggi praticamente da solo lo studio in loco come presenza, con l'appoggio di tutto lo staff dello studio centrale telefonico e telematico,ed essermi anche creato la clientela esistente, mi rende difficile rinunciare, tenendo altresì presente che ad oggi il portafoglio clienti esistenti permette già di coprire tutte le spese fisse. Veramente mi sento spinto in due opposte direzioni.....

    Ciao Vittorio.
    Non ho capito se hai raggiunto l'abilitazione alla professione di Consulente del Lavoro. Mi pare in ogni caso utile ricordarti per l'esercizio dell'attività di elaborazione paghe e gestione dei rapporti di lavoro è necessario l'iscirzione all'ordine. In difetto si configura una fattispecie di reato: esercizio abusivo della professione ..... art. 648 C.P. Se non mi sbaglio.

    Ciao Ciao


  • User Attivo

    certo vittorio... ogni esperienza a conoscenza da parte del bagaglio di una persona... il mio era un consiglio molto personale, ovvero, dovuto alle mie esperienze...

    ciao!


  • User Newbie

    Ciao


  • User Newbie

    Ciao Shapur, e grazie per le informazioni, per la qualifica come consulente del lavoro mi manca ancora 1 anno e l'esame.