• User Newbie

    Infrazione Stradale: Soc. Autostrade può passare i dati in spontanea?

    Nella giornata di domenica 2/9 sono entrato con il Telepass al casello autostradale di Imola. Accortomi della autostrada bloccata, ho fatto inversione sulla rampa (lo so, non dovevo) e sono tornato indietro. Il Telepass non mi ha lasciato uscire e ho dovuto chiamare l'operatore. All'operatore ho confermato l'inversione e mi ha fatto uscire dicendomi di recarmi poi al punto blu per risolvere la questione. Io so di aver commmessione un'infrazione al codice della strada effettuando l'inversione sulla rampa di salita. Nessun vigile mi ha però visto e contestato l'infrazione. La mia domanda è la seguente: Può la società Autostrada, comunicare alla polizia stradale la mia infrazione, documentata dalle traccie di entrata e immediata uscita della mia auto? Oppure una infrazione deve essere per forza constatata da un agente della Polizia Stradale altrimenti è come se non fosse accaduta? Ho bisogno di saperlo in quanto per poter "sbloccare" il mio telepass devo recarmi alla società autostrade e dichiarare l'accaduto e non vorrei "fregarmi" con le mia mani. Grazie Saluti


  • Super User

    @Phi said:

    Nella giornata di domenica 2/9 sono entrato con il Telepass al casello autostradale di Imola. Accortomi della autostrada bloccata, ho fatto inversione sulla rampa (lo so, non dovevo) e sono tornato indietro. Il Telepass non mi ha lasciato uscire e ho dovuto chiamare l'operatore. All'operatore ho confermato l'inversione e mi ha fatto uscire dicendomi di recarmi poi al punto blu per risolvere la questione. Io so di aver commmessione un'infrazione al codice della strada effettuando l'inversione sulla rampa di salita. Nessun vigile mi ha però visto e contestato l'infrazione. La mia domanda è la seguente: Può la società Autostrada, comunicare alla polizia stradale la mia infrazione, documentata dalle traccie di entrata e immediata uscita della mia auto? Oppure una infrazione deve essere per forza constatata da un agente della Polizia Stradale altrimenti è come se non fosse accaduta? Ho bisogno di saperlo in quanto per poter "sbloccare" il mio telepass devo recarmi alla società autostrade e dichiarare l'accaduto e non vorrei "fregarmi" con le mia mani. Grazie Saluti

    Ciao Phi.
    la contestazione deve essere elevata nell'immediatezza dei fatti. Se però Tu "confessi" per iscritto e la società passa la tua confessione alle forze dell'ordine possono contestare il tuo illecito per 150 giorni. Onere Tuo poi tentare il ricorso.

    Ciao Cia


  • User Newbie

    Io invece ho imboccato per sbaglio la rampa che porta all'autostrada. Poi sono arrivata nello spiazzo prima dei caselli lì, senza entrare, quindi senza prendere ticket o altro, ho aspettato che non ci fossero auto e sono tornata indietro.
    Era mattina verso le 8, ero fuori dai caselli e non c'era la polizia, ma mi chiedevo se possono lo stesso farmi la multa o addirittura sospendere la patente annotando eventualmente la targa dalle videocamere. Ripeto, non ero dentro l'autostrada e non c'era presente la stradale, voi che dite?


  • Bannato User

    @Phi said:

    Nella giornata di domenica 2/9 sono entrato con il Telepass al casello autostradale di Imola. Accortomi della autostrada bloccata, ho fatto inversione sulla rampa (lo so, non dovevo) e sono tornato indietro. Il Telepass non mi ha lasciato uscire e ho dovuto chiamare l'operatore. All'operatore ho confermato l'inversione e mi ha fatto uscire dicendomi di recarmi poi al punto blu per risolvere la questione. Io so di aver commmessione un'infrazione al codice della strada effettuando l'inversione sulla rampa di salita. Nessun vigile mi ha però visto e contestato l'infrazione. La mia domanda è la seguente: Può la società Autostrada, comunicare alla polizia stradale la mia infrazione, documentata dalle traccie di entrata e immediata uscita della mia auto? Oppure una infrazione deve essere per forza constatata da un agente della Polizia Stradale altrimenti è come se non fosse accaduta? Ho bisogno di saperlo in quanto per poter "sbloccare" il mio telepass devo recarmi alla società autostrade e dichiarare l'accaduto e non vorrei "fregarmi" con le mia mani. Grazie Saluti

    Certamente mandano la tua dicchiarazione alla polizia.


  • User Newbie

    ciao emma, anche a me capitata la stessacosa.io penso che la multa nn dovrebbe arrivare in quanto la nostra fattispecie rientra nei casi di contestazione immediata..non differita,pero, visto che è passato ormai 1 po di tempo, volevo sapere come erafinita ate. fammi sapere...kiss.


  • User

    Le sanzioni amministrative al CdS, come quella nel caso di specie devono essere accertate personalmente ad un Agente od Ufficiale di P.G. o di P.S. preposto per Legge a tali competenze, infatti lo stesso nel relativo verbale scriverà il giorno x gli Agenti/Ufficiali Y accertavano che......

    Nell'ambito del mio servizio sono UPG, Agente di P.S. e di Polizia Amministrativa, ma NON avendo titolo a controlli sul rispetto del CdS, qualora accerti un infrazione (anche più grave di quella in oggetto) e notifichi il tutto ad esempio alla sezione di Polizia Stradale più vicina, il tutto finisce li, poichè la mia parola, o meglio i dati loro riportati, hanno la stessa valenza di quelli relazionati da un comune cittadino.