• User

    Pubblicazione testi delle canzoni

    Ho sempre pensato che fosse vietato pubblicare il testo delle canzoni, invece di recente mi sono imbattuto in un sito che pubblica tali testi e cita alcuni articoli di legge che consentirebbero di farlo !
    Riporto il testo:

    I testi delle canzoni contenuti nel sito sono proprietà dei rispettivi autori e la loro pubblicazione viene effettuata a scopo puramente didattico, nonché per l?attività di studio, ricerca, critica e discussione. Ai sensi dell?articolo 70, comma 1, Legge 633/41, si fa presente che la citazione o la riproduzione di parti di testo e la loro comunicazione al pubblico, sono effettuati per il solo uso di critica o di discussione (per un uso, quindi, chiaramente non commerciale) e non sono in concorrenza all?utilizzazione economica dell?opera del legittimo autore.
    Per ciascun testo musicale, inoltre, è indicato il titolo dell?opera, il nome dell?autore e dell?editore ed eventualmente del traduttore (art. 70, comma 2, legge 633/41).
    AVVISO - La riproduzione, la comunicazione al pubblico, la messa a disposizione del pubblico, il noleggio e il prestito, la pubblica esecuzione e la diffusione di opere protette dal diritto d'autore senza l'autorizzazione del titolare dei diritti è vietata. Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/1941.

    E' quidi possibile riportare i testi delle canzoni ?
    E per le canzoni straniere ? si deve fare riferimento alla legislatura del paese di origine ?

    Grazie.


  • Super User

    Non sono pratico di questo, ma credo si possa applicare analogicamente la disciplina per i libri.
    Un libro non è riproducibile (se lo fotocopi tutto commetti una violazione del diritto d'autore), ma puoi riprodurne una parte, credo fino al 10%.
    La stessa cosa si può dire per i testi delle canzoni. Il diritto d'autore, secondo me, protegge l'opera nel suo complesso, per cui il divieto di riproduzione riguarda l'opera nel suo complesso, non per parti di essa. Ovvio, il problema è di stabilire quanta parte dell'opera è riproducibile senza violare la legge. Direi che io testo in se non crea problemi.

    Mio parere personale !


  • Super User

    Ciao a tutti. Riporto la norma per esteso.

    Art. 70

    1. Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l'utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali.

    2. Nelle antologie ad uso scolastico la riproduzione non può superare la misura determinata dal regolamento, il quale fissa la modalità per la determinazione dell'equo compenso.

    3. Il riassunto, la citazione o la riproduzione debbono essere sempre accompagnati dalla menzione del titolo dell'opera, dei nomi dell'autore, dell'editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull'opera riprodotta.

    Note:

    1 Articolo sostituito dall'art. 9, comma c. 1, D.Lgs. 9 aprile 2003, n. 68, che ha sostituito l'intero Capo V, con le modalità previste dall'art. 38, commi c. 1 e 2, del medesimo D.Lgs. 68/2003.


  • User

    Grazie per la risposta.

    Approfitto per un'altra domanda.

    Per i testi di autori stranieri pubblicati su un server Italiano si applica la legislazione del paese d'origine ?

    Grazie e ciao.


  • Super User

    @trykel said:

    Grazie per la risposta.

    Approfitto per un'altra domanda.

    Per i testi di autori stranieri pubblicati su un server Italiano si applica la legislazione del paese d'origine ?

    Grazie e ciao.

    Sotto che profilo??