• User

    sito web - fattura non pagata da 120giorni

    Ho sviluppato e pubblicato un portale web lo scorso giugno, di un'importante azienda. Chi mi ha commissionato il lavoro è un agenzia, che tratta direttamente con il cliente finale, con il quale io non tratto direttamente.

    La fattura era in pagamento a 60gg, ne sono passati 120 e sembra che i soldi non siano ancora stati bonificati. Evidentemente il mio committente, ha problemi a pagare.

    Come agire in questo caso?
    caso A. Assumere un avvocato ed anticipare altri soldi dell' avvocato per ottenere il pagamento per vie legali ?

    Mi verranno poi rimborsati dal committente? O li perderò?
    Quanto potrebbe costarmi un avvocato per un'azione del genere?

    caso B. in quanto ho ancora in gestione il sito, mi riprendo il lavoro fatto? cosi il client efinale si arrabbierà l'agenzia che si sbrigherà a pagarmi altrimenti avrà guai ben + grossi che cambiali da pagare?
    o cosi facendo rischio anche io di incappare in casini?

    Grazie
    spero in una Vs risposta celere. sono davvero sconfortato , notti insonni di lavoro, in un pugno di mosche? anzi! in perdita?:x

    Saluti
    Nico


  • Super User

    Ciao Nico,
    Ti consiglio di rivolgerTi ad un Avvocato civilista per intimare il pagamento della fattura comunicando altresì la sospensione del servizio di assistenza ed ultimazione del lavoro in difetto di saldo, ai sensi e per gli effetti anche dell'art. 1460, già citato in altro post di poco precedente.
    Ciao.


  • User

    grazie per la risposta.
    immagino ch el'avvocato non sia gratis, posso chiedere anche il rimborso dell' avvocato?

    posso chiedere gli interessi sul ritardato pagamento?


  • User

    se hai ragione non preoccuparti perchè le spese legali sono a carico dell'altra parte.

    Guarda qui:
    http://www.iltuolegale.it/2006/index.php?option=com_content&task=view&id=29&Itemid=62

    ciao, Marco


  • Super User

    @nicobonetti said:

    grazie per la risposta.
    immagino ch el'avvocato non sia gratis, posso chiedere anche il rimborso dell' avvocato?

    posso chiedere gli interessi sul ritardato pagamento?

    Gli interessi sono sicuramente richiedibili (oggi sono circa al 9 %); del pari per la richiesta di rifusione delle spese legali la richiesta potrà trovare tutela anche in fase stragiudiziale.


  • User

    ho ancora una domanda a riguardo.

    Nel caso in cui il sito sia stato fatto, consegnato e pubblicato sul server del cliente o dell'intemediario che gestisce il cliente ed il server web dove risiede il sito. (Purtroppo non era stato stipulato nessun contratto, solo emessa fattura a fine lavoro.)

    Il lavoro no sia stato pagato.

    Io ho accesso al sito, ma il server come detto sopr anon è mio.

    Io ho il diritto di entrare e cancellare dei files o modificarli per disabilitare il servizio consegnato e non pagato?

    O se così facessi potrei subire delle denunce in quanto vado a modificare dei files senza permesso su un server che non è di mia proprietà? E andrei a danneggaire l'immagine del cliente perchè rimuovo il sito internet parzialmente o in toto, che io ho fatto, e che no mi è stato pagato ?


  • User Attivo

    considerazione mia: è vero che il server non è tuo, ma è pure vero che il sito è una tua opera e in quanto tale ne hai la proprietà intellettuale e hai dei diritti su quei files.

    ma attendi la risposta di qualcuno più esperto.


  • User

    si vero, ma serbbe un po come se un mobiliere ti costruisce i mobili x la casa casa, te li installa, e tu non glieli paghi, e un giorno....mentre non sei in casa lui entra in casa tua e si riprende i mobili...

    eticamente è corretto, ma per legge non saprei...

    certo cancellare o modificare dei file su un server non è proprio come nell' esempio sopra... ma + o meno ....


  • Super User

    Poichè si tratta di contratto di appalto o d'opera intellettuale direi che l'eccezione d'inadempimento di cui all'art. 1460 c.c. ci sta tutta. Diversamente sarebbe se si parlasse di vendita (ad es. vendita di mobili).

    OK??

    Ciao.


  • User

    ok Grazie!