• User Newbie

    etichetta indipendente & SIAE

    Buongiorno,
    passo subito a presentarmi e a descrivere il mio problema: mi chiamo Massimo Necchi e sono il responsabile dell'etichetta indipendente Niegazowana.net.
    L'etichetta vende musica solo ed esclusivamente musica online in formato mp3 e/o flac.
    La questione per cui vorrei un parere e' relativa ai compensi dovuti alla SIAE per questa attivita'.
    Ho passato alcune ore sia presso la sede milanese sia al telefono con l'ufficio multimediale della sede centrale di Roma e quello che ho mi hanno detto e' che sono tenuto a pagare (secondo la licenza internet, consultabile qui) solo per brani registrati alla SIAE.
    Bene, la prima produzione cha abbiamo realizzato non era registrata alla SIAE e quindi ci siamo avvalsi delle licenze copyzero, non pagando nulla alla SIAE.
    Il problema e' che, al momento, stiamo "contrattando" una nuova produzione di un gruppo: nell'ultimo incontro non e' stato chiaro se loro hanno solo depositato oppure i loro brani sono registrati alla SIAE (purtroppo chi se ne era occupato non era presente).
    Quello che vorrei capire e' come posso vendere la loro musica in modo legale cercando pero' di evitare il compenso dovuto alla SIAE.
    Questo non perche' ce l'ho con la SIAE, ma semplicemente perche' chiedere 200 euro fissi mensili a un'etichetta indipendente e' come obbligarla a chiudere; non e' per nulla sostenibile a livello economico.
    Da quel che mi pare di aver capito non dovrebbero esserci problemi se i brani sono solo depositati; mentre nel caso siano registrati, come posso agire? Il gruppo puo', ad es., decidere di "de-registrarli" in qualche modo?
    E' possibile fare una scrittura privata in cui loro dichiarano di non volere che la SIAE gestisca i loro diritti.
    Mi scuso per la banalita' della questione, ma sono molto ignorante in materia e non sono risucito a trovare nessuno alla SIAE che potesse aiutarmi in modo "chiaro".
    Spero in una vostra "delucidazione".
    Grazie.

    Massimo Necchi


  • Super User

    Ciao mnecchi,

    se ho ben capito il problema, credo ti basterebbe chiedere la cancellazione degli artisti in questione da cosi SIAE, così da evitare che la SIAE si occupi di loro. Finchè sono iscritti alla SIAE essa, per legge, fa da intermediario per la gestione dei loro diritti.
    Tieni presente che la SIAE ha un regolamento abbastanza particolare per questa cancellazione. Se non ricordo male deve essere presentata domanda entro settembre, e devi essere in regola con i pagamenti.
    Sul sito della SIAE non sono riuscito a trovare notizie su questa procedura (strano !), per cui mi sa che ti tocca chiedere direttamente a loro.


  • User Newbie

    Ciao bsaett,
    grazie per la risposta.

    @bsaett said:

    se ho ben capito il problema, credo ti basterebbe chiedere la cancellazione degli artisti in questione da cosi SIAE, così da evitare che la SIAE si occupi di loro. Finchè sono iscritti alla SIAE essa, per legge, fa da intermediario per la gestione dei loro diritti.

    E si'...e' proprio quello che pensavo anch'io.
    Il problema, come dici tu, e' che sul sito della siae non si parla della possibilita' di cancellazione.
    Provero' ad andare direttamente nella sede di milano...sperando di trovare qualcuno che ne sappia qualcosa... 😄

    Ciao e grazie,
    Massimo


  • Super User

    Figurati Massimo, siamo qui per questo. 😉