• User

    Furto Corrispondeza

    Salve,

    cosa comporta il furto della corrispondeza privata (mi rubano la posta che mi arriva a casa tra cui giornali e riviste a cui sono abbonato)
    Ci sono riferimenti normativi in merito? E' penale?

    Grazie mille..


  • Super User

    Ciao Massimo, Ti sposto per competenza in Consulenza Legale. Ti prego di leggere le regole di sezione e osservarne le prescrizioni. Ciao e grazie.


  • User

    Me ne sono accorto solo ora scusatemi..


  • Super User

    Ciao Massimo,

    ritengo sia configurabile il reato di cui all?art. 616 cod. penale che recita:

    ?chiunque prende cognizione del contenuto di una corrispondenza chiusa a lui non diretta, ovvero sottrae o distrae, al fine di prenderne o di farne da altri prendere cognizione, una corrispondenza chiusa o aperta, la distrugge o sopprime, è punito, se il fatto non è preveduto come reato da altra disposizione di legge, con la reclusione fino a un anno o con la multa da euro 30 a euro 516?

    Nel tuo caso si tratta di chi sottrae corrispondenza chiusa o la sopprime. Faccio presente che sopprimere si intende quando l?agente nasconde la corrispondenza in modo da sottrarla, anche senza distruggerla, alle ricerche, anche se poi essa venga successivamente rinvenuta, come ha chiarito la Cassazione.

    L?oggetto giuridico che la norma tutela è la segretezza ed inviolabilità della corrispondenza.
    In linea teorica è configurabile, quindi, il concorso formale con il reato di furto poiché le due norme tutelano beni giuridici diversi (il furto tutela il patrimonio). Nel caso occorrerebbe un profitto, che però può consistere anche nel semplice soddisfazione morale del gesto criminoso.


  • User

    Ti ringrazio per la consulenza..preciso e chiaro :ciauz: