• User Attivo

    FASTWEB sempre peggio!!

    Non so se posso aprore un topic qui ma non trovo un'altra sezione adatta
    Due righe per raccontarvi ed avere un vostro pare in merito.
    MI telefona oggi una signorina carina di FASTWEB per farmi la solita proposta commerciale e fino qui tutto normale, tutti voi purtroppo siete stati oggetto di rotture pubblicitarie più o meno insistenti sulla telefonia, ma la cosa sconvolgente è che ora mi hanno chiamato sul telefonino, sul cellulare. Già prima non potevano utilizzare per leggi europee sulla privacy l'elenco del telefono per scocciare ora utilizzano banche dati di non so cosa e scoccaino direttamente dalla porta principale xkè così sono sicuri di trovarti e di parlare direttamente con x e y che cercano. Ma vi rendete conto.... io ho cercato di farmi dire la fonte alla signorina che ovviamente non centrava nulla ma lei mi ha solo risposto, molto vagamente, che fosre , magari in passato qualcuno mi aveva fatto tirare fuori il cell...ulare :vai:
    Buona giornata a tutti!!:ciauz:


  • Super User

    Ciao Trench,

    ne approfitto per ricordare che lo spamming è vietato non solo se effettuato via internet (email), ma anche se è via telefono o per posta. In sostanza per inviare comunicazione commerciali si deve acquisire preventivamente il consenso, e il consenso non è mai presunto.
    Anche se avessero acquisito il tuo numero di cellulare da un elenco, devono sempre chiedere il consenso preventivo all'invio di comunicazioni pubblicitario non sollecitate.
    Quindi puoi chiedere alla Fastweb di eliminare il tuo numero dai loro elenchi e segnalare la violazione al Garante per la privacy.


  • User Attivo

    Hai pienemanete ragione.
    Ma io so di una direttiva comunitaria sulla privacy che anche solo per chiederti se ti piace la cioccolata hanno dovuto preventivamente chiederti l'autorizzazione. Infatti ho chiesto più volte a chi mi chiamava, che se non essepressamente manifestata la volontà ad essere contattato telefonicamente non potevano in alcun modo chaimare il mio numero di casa a seguito di questa direttiva. Ma siccome l'Italia è sempre il paese dei fregoni tutte le signorine che mi hanno chiamato mi hanno laconicamente risposto BO!! lo fanno tutti, è solo una telefonata informativa ecc...
    Caro bsaett credo che la privacy sia solo un concetto parzialmente realizzabile. Serve solo , almeno in Italia, a farmi dire si o no se acconsento....poi fanno cmq quello che vogliono

    buona domenica


  • Super User

    @trench said:

    Hai pienemanete ragione.
    Ma io so di una direttiva comunitaria sulla privacy che anche solo per chiederti se ti piace la cioccolata hanno dovuto preventivamente chiederti l'autorizzazione.

    Non c'è bisogno di cercare direttive Ce, basta rifarsi all'art. 130 del Codice della privacy. 😉


  • User

    ho richiesto alla telecom la rimozione del numero di telefono dall'elenco, ma continuano a chiamarmi per offerte commerciali ❌nonono:


  • User Attivo

    Credo ci siano un'infinità di casi dove il nostro paese dimostra di essere ancora una Repubblica delle banane :vai: per tantissime cose...
    Dobbiamo stare attenti a chi forniamo i nostri dati, anche se oggi e tutta una richiesta di consesi tanto da essere difficile poter individuare al meglio di chi ci si può o meno fidare. E anche se fosse penso che tanto calpestano la privacy di ognuno andando ad acquisire i nostri dati da apposite banche dati dove con pochi euro si può comprare qualsiasi tipo di informazione. Ci vorrebberò leggi diverse anche se penso che non basterebbe ad arginare il problema


  • Super User

    @Alessandro said:

    ho richiesto alla telecom la rimozione del numero di telefono dall'elenco, ma continuano a chiamarmi per offerte commerciali ❌nonono:

    Presenta un esposto al Garante per la privacy.