• User

    Realizzazione software, contratto e licenza

    Ciao a tutti, già da un po' leggo le discussioni in questo utilissimo forum.
    Grazie a voi ho fatto senza intoppi la mia prima, e unica per ora, ritenuta d'acconto. Spero che questa sia la sezione corretta in cui esporre il mio problema.

    Premetto che oggi mi sono letto praticamente tutti i post delle sezioni legale e commerciale, ma non ho trovato niente di conclusivo (per quanto un forum possa permetterlo), quindi credo che possa essere utile anche ad altri.

    Veniamo al mio problema.
    Io sono un privato cittadino, non sono iscritto a nessun albo e non ho partita IVA. Sto realizzando un software piuttosto consistente per un'azienda che a sua volta lo girerà ad un suo cliente.
    Per ora, anche se ho quasi finito, non abbiamo parlato molto di come comportarci e non abbiamo stipulato nessun contratto. Quello che abbiamo deciso (a voce) è che loro mi pagano il software e lo girano al cliente. Non ci sono problemi di superare i 5000 euro per cui mi faccio pagare con RA.

    Quello che voglio è rimanere proprietario del codice sorgente e garantirmi tutti i diritti sul futuro utilizzo del software e cedere in licenza d'uso non esclusiva perpetua una copia del software al cliente finale, anche se attraverso un intermediario (Azienda).
    Vorrei stipulare un contratto in cui espongo chiaramente i miei diritti e doveri , la natura del software, la licenza d'uso, il supporto tecnico, i futuri ampliamenti, ecc...

    Alcune domande:

    • Non avendo stipulato alcun contratto scritto, e verbalmente avendo dato solo disponibilità a farlo, per ora la proprietà intellettuale del software e tutti i diritti associati sono miei, sono ancora in tempo a fissare tutti i paletti del caso?
    • Avendo discusso assieme le funzionalità e la struttura di base del software (successivamente da me elaborati in autonomia) possono loro accampare qualche diritto nonostante non abbiano mai messo mano e nemmeno visto il codice sorgente?
    • Io vendo all'azienda rivenditrice per cui una volta chiariti i miei rapporti con essa e stipulato un contratto i rapporti con il cliente a cui vendono sono totalmente a loro carico?
    • Da quello che ho capito il software è un'opera di ingegno tutelata abbastanza bene dalle leggi. Per cui è automatico che chi la progetta e la realizza ne è proprietario. Ci sono passi nella legge vigente che possono prestarsi a fraintendimenti e rischi?
    • Io da privato cittadino posso redigere un contratto tipo le EULA dei vari software in cui espongo la licenza d'uso (es.: il sottoscritto XYZ concede al cliente un licenza ad uso non esclusivo....)?
    • E' meglio che stipulo il contratto direttamente con il cliente finale o va bene anche se faccio un contratto del tipo produttore-rivenditore con l'azienda intermediatrice?
    • Qualcuno è mai stato in una situazione simile e conosce o ha utilizzato contratti di questo tipo?In realtà ho ancora un sacco di domande, ma per il momento mi accontento di queste.
      Mi scuso se ho scritto castronerie legali e vi ringrazio anticipatamente!

    Ciao!!!


  • User

    Scusate l'insistenza, è anche festa scusatemi, ma nessuno è in grado di aiutarmi?

    Le cose che mi interessano di più sono?

    1. Diritti d'autore. Ho scritto il software per cui sono miei no? Eventuali parti pensate assieme ma scritte da me cambiano la questione?

    2. Da privato che cede il software in licenza d'uso non esclusiva posso scrivere un contratto d'uso su carta intestata a mio nome con tutte le clausole del caso e farlo sottoscrivere al cliente?

    3. Che obblighi ho verso il cliente? Ovviamente risolverò ogni bug e problema, ma c'è altro?

    Grazie!


  • Super User

    Ciao Dex,

    essendo festa è normale che ci sia meno afflusso di utenti sul forum. Poi la questione che tu poni non è di poco conto. 😉

    Comunque, fermo restando che data la complessità della problematica ti suggerirei di rivolgerti ad un legale che ti potrà tutelare meglio di un forum, in linea di massima puoi redigere un contratto di fornitura del software tipo il contratto Oscon che trovi QUI (è per la realizzazione di siti web, la puoi adattarlo al caso tuo).

    Venendo alle domande:

    1. se negli accordi non avete toccato questo punto, la proprietà del software è tua (mi pare del resto che non lo hai ancora completato) e sei in tempo per redigere degli accordi più precisi;
    2. se il software lo realizzi interamente tu, no !
    3. più che una vendita io farei un contratto di fornitura, perchè se vendi loro diventano proprietari del software. Nel contratto puoi specificare che loro possono a loro volta fornire il software ad altri (una sorta di contratto di agenzia ?);
    4. ce ne sono sempre;
    5. certo;
    6. tu stipulerai il contratto con l'intermediario, e nel contratto sarà precisato che nella sub-fornitura del software loro si atterranno alle clausole del tuo contratto (del resto se non hanno la proprietà del software non possono cederla nemmeno, non ti pare ?);

    Per gli obblighi verso il cliente, se tu fornisci il software, rimanendone proprietario, in genere ti assumi l'obbligo di risolvere i problemi del software (bug ecc....).
    Ti consiglio di studiare bene le clausole sulla responsabilità in caso di danni per malfunzionamento del software.