• User Newbie

    sicurezza in cantiere

    Ciao a tutti sono un ex operaio di unimpresa edile della prov. di Milano, se non disturbo avrei bisogno di una consulenza legale. Alla fine di gennaio mi sono licenziato da questa ditta, una S.R.L., per disperazione non cera per niente sicurezza nei suoi cantieri, due cantieri aperti uno peggio dellaltro,tipo lavorare nel vuoto cavi a terra nellaqcua ,senza la massa terra senza quadro di cantiere e non parliamo dei ponteggi...Questa ditta fa lavorare persone in nero per di piu uno clandestino anche dentro nelle strutture publiche (case di riposo per anziani) lanno scorso mi ha fatto smontare un tetto in eternit (da solo) e senza adeguate protezioni ne patentino, per la paura del licenziamento ero costretto a farlo queste eternit saranno ancora in magazzino o finiti in una buca in qualche terreno.
    Ma e possibile che non ci sia controllo in provincia di Milano ? Questa persona ha le spalle coperte dal fratello e un deputato di ********** nonche` parlamentare europeo.
    La mia domanda e questa: a chi fare denuncia, ed e possibile chiedere un risarcimento per i lavori svolti senza la sicurezza e dannosi per la salute??
    o devo stare in silenzio.:lipssealed:
    vi ringrazio anticipamente ciao


  • User

    @nando0 said:

    Ciao a tutti sono un ex operaio di unimpresa edile della prov. di Milano, se non disturbo avrei bisogno di una consulenza legale. Alla fine di gennaio mi sono licenziato da questa ditta, una S.R.L., per disperazione non cera per niente sicurezza nei suoi cantieri, due cantieri aperti uno peggio dellaltro,tipo lavorare nel vuoto cavi a terra nellaqcua ,senza la massa terra senza quadro di cantiere e non parliamo dei ponteggi...Questa ditta fa lavorare persone in nero per di piu uno clandestino anche dentro nelle strutture publiche (case di riposo per anziani) lanno scorso mi ha fatto smontare un tetto in eternit (da solo) e senza adeguate protezioni ne patentino, per la paura del licenziamento ero costretto a farlo queste eternit saranno ancora in magazzino o finiti in una buca in qualche terreno.
    Ma e possibile che non ci sia controllo in provincia di Milano ? Questa persona ha le spalle coperte dal fratello e un deputato di ******* nonche` parlamentare europeo.
    La mia domanda e questa: a chi fare denuncia, ed e possibile chiedere un risarcimento per i lavori svolti senza la sicurezza e dannosi per la salute??
    o devo stare in silenzio.:lipssealed:
    vi ringrazio anticipamente ciao

    La cosa piu sbagliata che tu puoi fare è stare in silenzio.
    Allora :

    1. trovati un buo avvocato
    2. denuncia il fatto al locale ispettorato del avoro
    3. Spero per te che tu non abbia diritto ad alcun risarcimento (nel senso che cio vuol dire che nn hai subito danni fisici)
    4. Il tuo avvocato puo consigliati meglio di noi.
      Auguri

  • Consiglio Direttivo

    Ciao Nando 0
    non per un fatto meramente politico, ma qui nel forum GT esiste un regolamento preciso

    **4.1. **E' richiesto di evitare messaggi con contenuti volgari recanti insulti ed offese, denigrazioni verso persone, aziende, religioni ed istituzioni; deridere gratuitamente aziende, i loro servizi ed utenti.

    3.8. L'autore del post è unico e pienamente responsabile su possibili diffamazioni che lui stesso scriva.

    per i prossimi post mi raccomando quindi di seguire scrupolosamente le regole del forum.

    Per rispondere alla tua domanda, vedo assai difficile contestare l'operato di un'impresa a cantieri chiusi! Se la situazione è così grave e se in alcuni cantieri attualmente aperti la violazione delle norme è così grave da mettere a repentaglio la vita degli operai che vi lavorano, ti consiglio vivamente di adoperarti ad informare i vigili urbani, la asl e l'ispesl.
    Se avrai pezze d'appoggio (testimonianze, foto, ecc) magari potresti richiedere la consulenza di un avvocato per ottenere eventuali risarcimenti.

    Ciao :ciauz: