• User Attivo

    Diritti fotografia su forum di grafica

    Cari amici,
    vi chiedo un chiarimento.

    Sono Admin di un forum di grafica.
    Un utente fotografo ha pubblicato una sua foto, proponendo di usarla come esercitazione a seguito di un e-seminar gratuito.
    Gli ho chiesto pubblicamente se avesse voluto fare una specie di gara, di modo che tutti gli utenti potessero divertirsi ed ha risposto affermativamente.

    Dopo qualche giorno, nel thread, chiede di potere pubblicare sul proprio blog le varie elaborazione che una decina di utenti hanno realizzato.

    Dopo qualche giorno ancora, nel thread, cambio di rotta, chiede di rimuovere l'intero thread.

    Alla mia richiesta di spiegazione tramite email, risponde che il motivo è dato dal fatto che alcuni, non meglio precisati, utenti, hanno pubblicato la propria elaborazione grafica, sul proprio sito o blog.

    Rispondo che non è responsabilità del forum, in quanto noi abbiamo avuto consenso scritto e pubblico. Suggerisco di rivalersi direttamente con chi avesse pubblicato la propria elaborazione della foto originale (NON la foto originale stessa).
    A dimostrazione della buona fede, chiudo il thread e pubblico un post dove scoraggio, in inglese ed in italiano, a pubblicare la foto dell'autore, su blog o siti, senza l'autorizzazione scritta.

    A quel punto parte con la sua minaccia legale, diretta e pure un po' volgare.

    Ora, riporto da questo thread:
    http://www.giorgiotave.it/forum/consulenza-legale/60138-pubblicazione-fotografie-e-privacy.html#post398314

    una parte che mi suona interessante:
    Immagini pubblicate per finalità culturali o didattiche:
    E’ sempre possibile la pubblicazione essendo tale caso previsto espressamente dalla legge.

    Vi copio e vi incollo 2 punti del regolamento del mio forum, che in quanto utente registrato devo assumere abbia letto ed accettato.

    *14. Responsabilità

    14.0. I moderatori e l'amministratore non possono essere ritenuti responsabili per quanto contenuto nel forum e/o per qualsiasi azione intrapresa dall'utente o visitatore sulla base delle informazioni in esso contenute.

    14.1. Ognuno risponde per i propri post, l'amministratore ed i moderatori non possono in nessun modo essere ritenuti responsabili per i messaggi inviati dagli iscritti sul forum.

    14.2. I messaggi postati in questo sito sono solo opinioni sotto la piena responsabilità di chi li ha scritti.

    14.3. Si ricorda che tutti gli utenti sono tenuti al rispetto assoluto delle vigenti Leggi di Singapore.

    14.4. Qualsiasi violazione, incitamento o suggerimento alla violazione di norme vigenti sarà perseguibile ai sensi di legge.

    14.5. L'amministratore e/o i moderatori, a norma di legge, hanno il dovere di eliminare o modificare, senza avviso, qualsiasi post che ritengano, a loro insidacabile giudizio, diffamatorio, offensivo, ingiurioso o comunque contrario alle Leggi di Singapore o alle presenti Regole.

    14.6. In caso di ritenuta violazione delle Leggi od Ordinamento di Singapore, l'Amministratore è tenuto a segnalare l'accaduto alle Autorità competenti al più presto, ed ove ne ricorra il caso a consegnare ad esse ogni documentazione in proprio possesso relative alla presunta violazione ed all'utente che l'ha commessa.

    1. Diritti e copyright

    15.0. E' permesso citare parti di questo Forum, post e discussioni a condizione che si riportino i tag:

    • Tratto da AdobeSoftwares.com (con link alla discussione)
      e/o
    • Postato da Nomeutente (con link al profilo dell'utente).*

    Ditemi un po', in tutta franchezza, devo rimuovere il thread o posso tenerlo?

    Grazie anticipatamente.

    Ciao

    Stefano


  • Super User

    Ciao Stefano,

    per quanto riguarda il post da te citato, tieni presente che sono intervenute modifiche che impongono la pubblicazione di immagini degradate (non chiedermi cosa vuole dire degradate, chiedilo al Governo !).
    Detto ciò, se ho ben capito alcuni utenti hanno usato una immagine postata da un fotografo per effettuare delle elaborazioni, dopo di ché hanno messo le loro elaborazioni sui loro blog e siti. Se è così sarebbe importante sapere le elaborazioni quanto incidono sulla foto iniziale. Se la foto viene abbastanza modificata tanto da poterla considerare opera degli utenti, allora la cosa è lecita, in caso contrario no.
    In ogni caso non vedo proprio che responsabilità possa essere addossata sul tuo forum. Gli utenti copiano delle immagini che si trovano sul tuo forum con regolare autorizzazione, quindi non vedo che colpa possa essere addossata al tuo forum. Di conseguenza non credo vi sia alcuna esigenza per chiudere o, peggio, cancellare la discussione.
    Non spetta a te certamente tutelare l'autore della foto (il fotografo di cui sopra), spetta a lui, e deve rivolgersi a chi commette la violazione, non a te.


  • User Attivo

    Grazie mille per la risposta. :smile5:
    Per evitare risse ho rimosso un paio di giorni fa.

    Ciao

    Stefano