• User Newbie

    proteggermi da beghe legali sul mio forum

    Ciao a tutti
    gestisco il forum (e il sito) labatteria.it
    ultimamente ho avuto un po' di noie per questioni legali legate a litigi/diffamazioni fra utenti.
    Al momento non sono assolutamente (credo) coinvolto ma ho dovuto fornire a un avvocato gli IP di due utenti che si erano rivolti in toni certamente poco delicati al suo cliente (non iscritto al forum).

    Al di la' di questa questione, volevo cercare di tutelarm IL PIU' POSSIBILE (magari completamente) i moderatori e me' medesimo.
    I mod divengono tali con un semplice click, non c'e' nessun accordo scritto fra noi ne' tantomeno una "cessione" di responsabilita' nei loro confronti.

    Io sono admin del forum e gestore del sito e intestatario dell'url.

    Tuttavia tutti gli utenti per scrivere devono sottoscrivere un disclaimer (che potete visionare provando a registrarvi - non occorre vi registriate davvero).

    Ora molti mi hanno detto che quel disclaimer (dove in pratica si dice che la responsaibilita' e' solo di chi scrive e non di mod/admin) vale meno che niente... e' vero?
    Posso fare qualcosa per tutelarmi ulteriormente?
    Sui GRANDI forum, dove si scrive a raffica, come fanno?
    Grazie a tutti davvero!


  • Super User

    Ciao Cioto,

    purtroppo sui forum è abbastanza normale che sorgano problemi. Il fatto è che questo tipo di problema non è molto sentito a livello giuridico se non nei rari casi in cui si giunge a diffamazioni.
    Quello che posso dirti è che il disclaimer ed il regolamento mi sembrano bene impostati anche se troppo sintetici.

    E' vero che l'admin e i moderatori non sono responsabili dei contenuti immessi sul forum, ma a loro spetta l'obbligo di controllo, ciò vuole dire che dal momento in cui loro (in verità l'admin) sono aconoscenza (perchè avvertiti o perchè li leggono) di contenuti che potrebbero costituire reato (per i contenuti offensivi ma non costituenti reato non è necessario ma ti conviene regolarti allo stesso modo), allora diventano responsabili dei medesimi contenuti se non intervengono o cancellandoli o avvertendo l'autorità giudiziaria (la Polizia Postale va bene).

    Forse sarebbe necessario aggiungere una informativa privacy (o comunque integrare il disclaimer).