• User Attivo

    violazione copyright

    Salve a tutti, mi è arrivata l'email da parte di un'azienda statunitense che mi dice di aspettarmi un contatto da parte di qualcuno per aver utilizzato un'immagine protetta da copyright in un tema per pocket pc pubblicato nel mio sito. L'azienda sembra trattare immagini digitali.
    Ho risposto di segnalarmi il tema in questione e che provvederò immediatamente alla cancellazione del sito. Attendo la loro risposta (vista la differenza di fuso, quando ho scritto loro dormivano, spero rispondano questo pomeriggio).
    Tanto per contenere i danni, nel frattempo ho rimosso tutto il sito da internet, non si sa mai.
    Sinceramente sono un po' spaventato. Le immagini da me usate per i temi Pocket PC sono rintracciate in rete tramite motori di ricerca (google o live) e nella maggior parte dei casi si trovano su siti che distribuiscono gratuitamente wallpaper per pc. Anche i contenuti del mio sito sono totalmente gratuiti.
    Sicuramente l'immagine alla quale fanno riferimento è stata da me prelevata da un sito che, nel caso, l'ha presa a sua volta da internet, omettendo di evidenziare il fatto che si tratta di un'immagine registrata (sito che comunque non mi sarà facile rintracciare, immagino).
    Cosa posso fare?

    PS: ho già deciso che se uscirò indenne da questa faccenda, ripubblicherò il sito includendo esclusivamente foto e immagini create dal sottoscritto o 100% royalties free (quelle che si comprano in edicola in CD)


  • User Attivo

    Al momento va bene così. Altri passi non mi pare di vederne.
    In bocca al lupo.


  • User Attivo

    Grazie, credo di aver bisogno di un po' fortuna. Chiedo soltanto, come ho già fatto in altra sezione del forum (chiedo ai moderatori di chiudere un occhio) se secondo voi conviene ad una azienda statunitense intentare una causa internazionale verso un soggetto di cui non si conoscono le disponibilità patrimoniali?


  • User Attivo

    Ritengo di no, a meno che non abbiano interesse a far pubblicare la vicenda.
    Ma non posso sapere se lo faranno o no.


  • User Attivo

    Allora: sembrerebbe un'azienda che colleziona foto e opere d'arte, con una sezione dedicata alla vendita delle royalties in internet. Non credo abbiano intenzione di farsi pubblicità (non ci riuscirebbero, sarebbe come chiedere la pena di morte per un ladro di polli: a parte qualcuno, la gente - soprattutto il popolo di internet - solidarizzerebbe con il ladro di polli).
    Secondo me potrebbero semplicemente provare a dire qualcosa del tipo: hai usato illegalmente una mia foto, paga tot. (cifra che può essere una miseria ma anche una cifra da paura, chi lo sa?) altrimenti ti faccio causa.
    A quel punto, oltre alle scuse dovute, alla dichiarazione di assoluta buona fede, alla rimozione di quanto indebitamente usato, potrei proporre pubblicità gratuita sul mio sito nei loro confronti da qui all'eternità (fa un po' ridere, lo so, ma magari accettano. Per lo meno me lo auguro).


  • User Attivo

    in oltre tutte queste cose dovrò spiegargliele in inglese...
    non sarà facile.


  • User Attivo

    Ciao, com'è finita la vicenda? Si può sapere? 🙂


  • User Attivo

    È che finita che non si sono più fatti sentire, io ho rimosso il sito per qualche giorno, ho tolto tutti i contenuti in odore di violazione del copyright e nonostante innumerevoli salti mortali, dopo una lunga agonia, il mio sito è passato da 850 contatti giornalieri di media (e una resa discreta dei vari programmi) ai miseri 150 contatti odierni (con resa dei programmi quasi azzerata).
    Ciao.


  • User Attivo

    Grazie mille per la tempestiva risposta, sei stato molto gentile. 🙂


  • ModSenior

    Mi dispiace davvero, avrei fatto la stessa cosa anche io, e avrei avuto molta paura pure io.


  • User

    Scusa, posso sapere il nome dell'azienda, dato che mi sta capitando la stessa cosa? Perchè qui sento puzza di bruciato...


  • User

    Leggete pure il mio post nella sezione leggi sul web... oggi sono stato dal mio legale e ne sono uscite delle belle e soprattutto, mai aver paura


  • User Attivo

    L'azienda è americana e detiene i diritti di sfruttamento delle immagini di alcuni artisti e fotografi. Io non ho un avvocato, mai avuto bisogno, e quindi pagare una parcella per una cosa del genere avrebbe significato sostenere spese impossibili da coprire con i ricavi del sito. La paura consiste proprio in questo, ossia nel perderci soldi. Cosa che alla fine è successa lo stesso perché il sito non mi rende più niente.
    Per fortuna faccio un altro lavoro.


  • User

    E' proprio quello che vogliono, mettere paura. Io finora ho speso 50 euro per una raccomandata scritta dall'avvocato, molto meno dei 960 euro che questi signori mi hanno chiesto.


  • User Attivo

    Rinez, potresti inserire il link alla discussione che hai aperto?


  • User

    Hai ragione, scusa, ma non posso postare il link perchè il sistema mi dice che non sono utente premium, ma basta andare nella sezione "Leggi sul Web" e vedere il post Violazioni copyright immagini

    Ciao