• User Newbie

    Usucapione su terreno agricolo

    Ciao a tutti

    Ho dato in gestione senza contratto dei terreni a mio cugino(dall?ottobre 1988)il quale fa? lavorare/seminare e raccogliere il raccolto da una ditta che mi fattura regolarmente a mio nome.
    Successivamente mio cugino fattura a me il raccolto deducendo il costo dei lavori effettuati e mi invia un foglio con il resoconto(quasi sempre non ricevo compenso perche? dice di andare in pareggio).
    Vorrei sapere se questa condizione puo? far scaturire l?acquisizione per usucapione da parte del cugino.
    Naturalmente pago tutte le tasse acqua,luce,ici ect. e sono iscritto ai coltivatori diretti

    Anticipatamente vi ringrazio
    Ciao
    Rosi348


  • User

    Stanti così le cose, tuo cugino non può attivare un'usucapione...in ogni caso un contratto d'affitto di fondo rustico non starebbe male prima di ottobre 2008...
    Al salut
    Pierino


  • User Newbie

    Grazie 1000 Pierino.

    Intendi qualcosa di particolare quando parli di contratto d'affitto di fondo rustico?O e' un contratto normale per terreni?

    ciao

    Rosi348


  • User

    Rosi, un normale, regolare, sano, registrato contratto di affitto...e ti spiego anche il perchè: il cuginetto farà tutto a nome suo, e tu percepirai un canone annuo per la locazione, altrimenti che te ne fai di un fondo agricolo se non ti frutta nulla ? ...mi spieghi perchè tuo cugino continua a coltivare il fondo e ad estrarne i frutti senza guadagnarci nulla ? Se fa del volontoriato agricolo nulla quaestio, ma mi sa che qui gatta ci cova...se tuo cugino accetterà di sottoscrivere il contratto vorrà dire che fino ad oggi avrà pure guadagnato qualcosa, non credi ! E poi col contratto ogni pensiero di usucapione svanirà dalla mente del congiunto...

    Hola
    Pierino


  • User Newbie

    sei stato fin troppo chiaro

    ti ringrazio ancora

    ciao

    Rosi348


  • Super User

    Puoi anche prestarglielo a ufo, basta che sia formalizzato per iscritto.

    E ricorda che un accordo scritto protegge entrambi, in caso dovesse mostrare qualche perplessita'.