• User

    Recupero crediti per servizio offerto ma non pagato

    Salve a tutti,

    mi trovo in una situazione probabilmente usuale ossia ho offerto un servizio tramite il web che e' tutt'ora attivo ma non e' stato pagato. Il costo del servizio e' di appena 122 euro...quanto mi costerebbe agire per vie legali e quale sarebbe la procedura corretta da avere visto che il servizio e' attivo e funzionale e nonostante mail e telefonate la signora non intende assolutamente pagare ?
    Se avete suggerimenti su persone a cui rivolgersi..ben venga!

    Grazie a tutti per il chiarimento e scusate il disturbo...


  • User Attivo
    1. Bisogna verificare quali sono le condizioni di contratto.
    2. Bisogna verificare i termini di pagamento.
    3. Mandare una bella raccomandata A/R dicendo alla signora che se non paga entro 15 giorni dalla ricezione, ai sensi dell'art. 1454 cod. civ., viene sospeso il servizio (ma questo solo se nel contratto non si parla di un termine per il pagamento non ancora scaduto).
      Se non paga entro quel termine e nel contratto non c'è nulla, allora si sospende il servizio.
      Poi la signora, se vuole, può minacciare mari e monti, ma non ha più alcun diritto, finchè non paga.
      Altro consiglio. Inserire una clausola in contratto per cui fino all'avvenuto pagamento il servizio non viene attivato (la clausola è lecita e possibile).

  • User

    La ringrazio per il chiarimento e per la rapidita' nella risposta. Provvedero' quanto prima a modificare il contratto come consigliato e ad inviare alla signora la raccomandata anche se mi spiace aver fatto il massimo per offrire un servizio sempre migliore e ricevere, ahime', sempre piu' spesso e sempre piu' amaramente la triste realta' degli utenti.
    Grazie e buona giornata.


  • User Attivo

    E' sempre troppa la gente che non vuole pagare.


  • User Newbie

    vorrei approfittare per affrontare il problema contrario...
    salve mi chiamo maria ho 22 anni e nell'ottobre del 2006 mi son sposata.
    come in tutti i matrimoni ho avuto un fotorafo che doveva fare un servizio fotografico.
    prima del matrimonio abbiamo parlato con il fotografo e abbiamo spiegato come avremmo voluto le foto, il servizio i costi e quello che mi offriva..
    mi offriva in regalo una valigietta di pelle con l'album (se sceglievo almeno 120 foto) e pagavo a foto scelta 8 euro e pagavo solo la foto che sceglievo e mettevo in album...ho scelto un mi sembra 120 e dopo un anno che mi ha fatto le foto sono andata a vederle e mi aveva fato foto con cornici da bambino e bruttissime (non da matrimonio) e soprattutto non ha fotografato mia mamma tranne che al ristorante o per sbaglio...gli ho chiesto guarda rivieni a fare la foto a mia mamma (perchè è importante per me e mi ero raccomandata) e inoltre gli ho detto di rifarmi le foto senza nessuna cornice che così erano ridicole..
    al momento che mi ha dato i provini per scegliere le foto ho dato 250 euro e quando lo ritirate 250..
    dopo 6 mesi dal ritiro questa mattina mi ha mandato una diffida in cui io devo corrispondere 700 euro + 200 di interessi entro 15 giorni.. quello che chiedo..
    perchè devo corrispondere una somma che non è inanzitutto reale perchè in album mi ha stampato solo 60 foto e tutte le altre non le ha messe, e soprattutto ha tralasciato mia mamma fuori dalla parte principale prima del matrimonio e ho avuto seri problemi con lei perchè si è offesa... cosa devo fare?
    sopratutto non ci sono documenti che io ho firmato ne di somme da pagare o di servizio fotografico, come ha potuto presentare una diffida senza nessuna carta firmata da me....io dovrei chiedere i danni per quello che mi ha fatto passare con mia mamma e le foto che ha fatto?
    spero in una risposta ...
    maria86