• User Newbie

    Notifica a indirizzo errato

    Ci risiamo!
    Come giá successomi in passato mi é arrivata una cartella esattoriale per una multa di cui non ho mai saputo nulla. La multa risale a marzo del 2005 e risulta una tentata notifica in luglio dello stesso anno ad un indirizzo presso cui, a quella data, non ero piú residente da sei mesi. Per la notifica del verbale il postino sembra abbia lasciato l´avviso nella buchetta scrivendo "assente" e l´atto sarebbe rimasto 180 giorni giacente presso l´ufficio postale per poi essere rimandato indietro come "non ritirato".
    Io avevo fatto tutte le procedure correttamente quando ho chiesto il cambio di residenza, mi sono arrivati anche gli adesivi della motorizzazione civile da apporre sulla patente e sul libretto e adesso ho un certificato di residenza storico dove si dichiara ufficialmente che alla data di notifica non ero piú residente a quell´indirizzo. Cosa dovrei fare dunque? Anche in caso di una palese ragione da parte mia dovrei fare il ricorso per ottenere giustizia? In questo caso non mi converrebbe perché tra spese e giornate di lavoro perse mi costerebbe di piú. Possibile che non ci sia un´altra strada?


  • User Attivo

    Si può tentare un ricorso in autotutela della P.A., fornendo tutte le indicazioni e copia dei documenti (in quel caso basta una raccomandata). Però non si interrompe il termine per il ricorso e se rispondo picche diventa un problema maggiore.


  • User

    Scusa, ma come sei venuto a conoscenza della multa?


  • User Newbie

    Sulla cartella esattoriale ci sono tutte le informazioni. Ho poi chiesto ai vigili la relata di notifica scoprendo quanto ho scritto precedentemente.
    Si puó fare qualcosa dunque che non sia il ricorso con tutti i relativi costi?