• User Attivo

    Calunia?

    Ciao ragazzi,
    a seguito della discussione tenutasi qui:
    http://www.giorgiotave.it/forum/hardware-connessioni-internet-adsl-reti/78296-riconoscimento-ip-e-iscrizione-multi-user.html
    l'utente mi ha scritto due email.

    Nella prima, poco costruttiva, ripeteva piu' volte la parola c...o che articolo determinativo IL.

    Nella seconda, avente come oggetto un eloquente "Provvedimenti", mi faceva presente che l'indomani avrebbe preso provvedimenti, poiche' l'avrei "caluniato pubblicamente".

    Stando alla mia arrugginita competenza in materia giuridica, mi pare di ricordare che il reato di calunia sia cosa diversa.

    Inoltre mi chiedo, non avendo citato il cognome, come possa configurarsi reato.

    Vi sarei davvero grato se vorrete rispondermi.

    Cordiali saluti

    Stefano Virgilli


  • Bannato User

    [...]


  • User Attivo

    Ciao FG,
    mi aspettavo una risposta da un consulente legale.

    [...]

    Ciao

    Stefano


  • Bannato User
    • [...]

  • User Attivo

    [...]

    Onestamente non so cosa dovrei temere.

    [...]
    Spero che qualche avvocato del forum abbia voglia di rassicurarmi interessandosi alla vicenda.

    Ciao

    Stefano


  • Bannato User

    [...]


  • User Attivo

    Posso dare rassicurazione sul reato di calunnia che prevede una denuncia o comunque uno scritto diretto ad autorità (un messaggio su un forum non può integrare un reato di calunnia).
    Per quanto riguarda il resto, la situazione al momento non mi è particolarmente chiara, per cui non posso esprimermi.
    Potrebbe trattarsi (ma da verificare) al più di diffamazione, che prevede pene profondamente diverse dalla calunnia per via del bene giurdico protetto (nella calunnia reato contro la giustizia, nella diffamazione reato contro la reputazione).
    Per il resto vorrei capire bene cosa è successo.


  • Bannato User

    salve,

    [...]

    grazie per la risposta


  • Bannato User

    @Giberavv said:

    Posso dare rassicurazione sul reato di calunnia che prevede una denuncia o comunque uno scritto diretto ad autorità (un messaggio su un forum non può integrare un reato di calunnia).
    Per quanto riguarda il resto, la situazione al momento non mi è particolarmente chiara, per cui non posso esprimermi.
    Potrebbe trattarsi (ma da verificare) al più di diffamazione, che prevede pene profondamente diverse dalla calunnia per via del bene giurdico protetto (nella calunnia reato contro la giustizia, nella diffamazione reato contro la reputazione).
    Per il resto vorrei capire bene cosa è successo.

    [...]


  • User

    Forse posso darti qualche informazione (NON UN PARERE LEGALE!):

    Ai sensi dell'art 368 c.p. il reato di Calunnia si configura quando un soggetto adisce l'autorità giudiziaria incolpando taluno di aver commesso un fatto costituente reato (sia delitto che cntravvenzione) sapendolo innocente, oppure simula a carico di lui le tracce di un reato.
    Quindi, nel caso specifico, è necessario che: Tizio abbia sporto denuncia/querela contro Caio sapendolo innocente.
    Cosa che non risulta (almeno mi pare) dal post incriminato

    Diverso è il caso dell'Ingiuria (594 c.p.) e della Diffamazione (595 c.p.).
    L'ingiuria si configura quando taluno offende l'onore o il decoro di una persona presente (normalmenta si tratta di insulti)
    La diffamazione si configura invece quando taluno offende l'altrui reputazione comunicando con più persone e senza che questo sia presente
    Da sottolineare che l'art.599 c.p. prevede delle scusanti:
    1-Non è punibile per Ingiuria e diffamazione chi li ha commessi in stato d'ira dovuto al fatto ingiusto altrui (e per ingiusto non si intende per forza illegale ma può essere anche il caso di chi si comporta in modo scorretto es.ti tagliano la strada e smadonni!). Inoltre la giurisprudenza ha sottolineato come il fatto ingiusto altrui può essere anche putativo: Tizio si comporta bene ma Caio, per errore, ritiene che il fatto sia ingiusto (verosimilmente)
    2-Inoltre, se le offese sono reciproche, il giudice può dichiarare non punibili uno o entrambi gli offensori

    Nel caso specifico non mi sembra ci siano stati insulti od offese all'onore di chicchessia.
    Poi per le email, non conoscendone il contenuto, non saprei!

    Ah, dimenticavo: minacciare azioni legali non è un reato, in quanto il reato di Minaccia riguarda un male ingiusto!

    Spero di essere stato utile


  • User Attivo

    credo che blaze++ abbia chiarito bene i concetti.


  • Super User

    Mi sembra che sia stata data ampia ed esaustiva risposta al quesito iniziale.

    ... chiudiamo qui 😉