• User Newbie

    vendita fra privati, caso onomalo, help, please!

    Salve, spero nel vostro aiuto poichè on-line non ho trovato nulla che potesse aiutarmi nel mio caso specifico.

    Ho "comprato su ebay", in buona fede chiedo all'acquirente se accetta postapay. Risponde tramite mail privata, dicendo che accetta postapay e bonifico bancario.

    Chiedo la disponibilità di altri prodotti ed mi elenca i prezzi. Tutto tramite casella di posta personale.

    Pago con postapay, l'inserzione scade, era un compralo subito e io non l'acquisto. l'acquirente entro una settimana mi spedisce il pacco e io non sono soddisfatta.

    Il prodotto che nell'inserzione segnalava come nuovo, non possedeva il celofan, nè sigillo e trattandosi di una crema ho preteso un rimborso che più volte mi è stato negato, sostenendo che nell'inserzione vi era scritto, prodotto senza scatolo, ma questo significa senza sigillo? Credo avrebbe dovuto specificarlo. Nell'inserzione vi era scritto nuovo ed originale e secondo me, questo no lo è.

    Mi ha accennato alla vendita fra privati e al fatto che a me non spetta un rimborso, ho contattato per questo ebay, il quale prenderà provvedimenti poichè lei ha venduto l'oggetto al di fuori della piattaforma, mi ha invitata a inviare l'email in cui mi inviatava ad acquistare al di fuori di ebay ( ma lei non me lo ha detto esplicitamente ) e così ebay mi consigliato di rivolgermi alla polizia postale e delle comunicazioni o ad un legale.

    Così facendo otterrò un rimborso? lei sarà denunciata penalmente per truffa o frode e dovrà pagare le spese legali, oltre al rimborso che mi spetta?

    sono ignorante in materia e non voglio si approfittino di me per questo
    grazie


  • User Newbie

    da non avere speranze? nessuno può aiutarmi, per favore..:x


  • User

    @piccolinaxxxx said:

    sono ignorante in materia e non voglio si approfittino di me per questo
    grazie

    forse è il caso di informarsi prima di mettersi in questa situazioni...anche perchè le imprudenze sono state molte non ultima quella di pagare con postepay. con paypal entro un limite che non ricordo c'è la possibilità di ottenere un rimborso.

    in ogni caso non credo vi sono gli estremi per una truffa o per frode. e quindi la polizia postale ci potrà fare poco. è cmq possibile minacciare di fare (o fare) la denuncia per vedere se la controparte si decide a rimborsare.
    al limite si potrebbe parlare di inadempimento contrattuale. le spese di causa in genere seguono la soccombenza anche se il giudice discrezionalmente può compensarle tra le parti. se l'importo è basso non conviene fare un'azione di questo tipo.-


  • Super User

    Ciao Piccolina,

    cortesemente non aprire due discussioni sullo stesso argomento. Grazie !
    La discussione continuerà QUI 🙂