• User Attivo

    Quanto costa un ricorso al TAR?

    Cortesemente qualcuno sa dirmi in genere quanto costa fare un ricorso al TAR, gli onorari degli avvocati sono prestabiliti o ognuno fa a modo suo! :mmm:

    Non voglio sapere l'importo di tassa fissa da pagare, ma in genere un avvocato per gli onorari quanto può chiedere..... 😮

    Grazie a chi mi può dare anche una semplice indicazione.

    Ciao :ciauz:
    Stefy


  • User

    purtroppo non è precisabile a priori, dipende dal tipo di attività.
    eventualmente ci si può anche mettere d'accordo con l'avvocato e stabilire una tariffa.


  • User Attivo

    @Jackari said:

    purtroppo non è precisabile a priori, dipende dal tipo di attività.
    eventualmente ci si può anche mettere d'accordo con l'avvocato e stabilire una tariffa.

    Se ho ben capito può variare a seconda della controversia...:():

    .... ma le sentenze del TAR sono come la cause civili chi perde paga??
    nel senso ... ho letto qualche sentenza e normalmente alla fine i giudici terminano con "spese compenzate" o si condanna al pagameto "tizio" di "tot euro"... questi costi sono ulteriori all'onorario dell'avvocato...? :mmm:

    Grazie. 😉


  • User

    l'importo dipende dal valore della controversia (ma anche dalla tipologia quando è difficile stabilire il valore es. ricorso contro la revoca del permesso di soggiorno) ma nn è cmq fisso. è calcolato sulla base di tariffari che prevedono un max ed un min (che è stabilito dall'avv.) con una forbice molto ampia. in ogni caso, dal decreto bersani in poi, il ricorso al tariffario è solo facoltativo ed è possibile fissare il compenso dell'avvocato in maniera diversa. in sostanza ci si può mettere d'accordo prima della causa e pattuire un compenso fisso (per iscritto!).

    in teoria le spese seguono la soccombenza anche per le cause amministrative. e possono essere compensate.ognuno si paga le sue.
    se le fissa il giudice l'importo è determinato (solitamente sulla base della nota spese prodotta in giudizio dalla parte vittoriosa) e non va aggiunto nulla.ovviamente questo per la parte vittoriosa. la parte che perde dovrà pagare sia quanto fissato dal giudice sia quanto richiesto dall'avvocato o quanto con esso pattuito.
    se il giudice compensa le spese ognuno paga il suo avvocato sulla base di quanto pattuito o di quanto stabilisce l'avvocato con la sua nota spese.


  • User Newbie

    Ci sono studi legali che applicano tariffe vantaggiose concordate con il cliente prima del giudizio (2.000,00/3.000,00).

    Vedi [...]

    E' possibile stabilire anche un patto quota lite, in base al quale il compenso è proporzionale al risultato ottenuto. In tal caso, se l'avvocato perde la causa non gli è dovuto alcun corrispettivo.


  • User Newbie

    Buona sera, il mio quesito è questo: - vorrei fare ricorso al T.A.R. impugnando la decisione del comune di non erogarmi più il contributo per fare VITA INDIPENDENTE ai sensi della l.162/1998...sono disabile in stato di gravità. Se dovessi decidermi a quali
    spese effettive andrei incontro tralasciando evidentemente la spesa per l'avvocato? Conosco l'art. 24 della costituzione ma il mio reddito supera di poco i 15.000 euro. Per ora vi sono due sentenze a mio favore. La prima è del consiglio di stato e la seconda è del TAR calabrese. Come precedenti sono importanti o insufficienti come numero?
    Grazie anticipatamente.


  • Super User

    Ciao Franco_moi. Benvenuto nel Forum Gt.
    Per fare ricorso al Tar si deve versare un contributo unificato di Euro 600,00=
    A che alludi circa le sentenze citate?


  • User Newbie

    A questa del consiglio di stato...anche perchè a giugno compio i 65 anni.
    ittig.cnr.it/BancheDatiGuide/vipdn/vipd.view.php?idVipd=11112&parole=
    ...e questa del tar...
    studiolegalepn.it/2013_04_12_tar_catanzaro_ii_440_progetto_individuale/?from=pi17
    Sono importanti queste sentenze al fine di ottenere una sentenza a mio favore?
    Grazie per la tempestività...non c'è modo inoltre, di ovviare la tassa citata?
    N.B.Ho dovuto togliere http e il www che lei deve rimettere per la corretta visualizzazione dei link.


  • Super User

    Le sentenze citate entrano nel merito della questione. Non è possibile dire qui se sono importanti ai tuoi fini perchè si dovrebbe conoscere, nel merito, la tua personale situazione.
    Questa è una cose che si fa appieno solo in fase di consultazione con il legale incaricato della difesa.
    No, la disabilità non è una causa di esenzione dal contributo unificato.


  • User Newbie

    Grazie...e se dovessi fare ricorso i tempi di attesa per l'iter quali sono? Che differenza c'è, in merito all'importanza, ai tempi, e alla spesa, fare ricorso al presidente della repubblica invece che al tar, come nella prima sentenza?
    Di nuovo grazie.


  • Super User

    I tempi possono variare anche se al Nord Italia sono oramai più brevi che in passato.
    Non saprei dire i tempi del ricorso la Presidente.


  • User Newbie

    Grazie per tutto.