• User Newbie

    Validità legale diffida via email

    Salve,
    desidero chiedervi se una diffida inoltrata via email da parte dell'avvocato di un mio cliente ha validità legale (non è stata inviata raccomandata con ricevuta di ritorno ne un'email da posta certificata). Inoltre la mail è stata inviata dall'account email del mio cliente e quindi non direttamente dallo studio legale. Personalmente trovo parecchio discutibile tale pratica, poco professionale e di cattivo gusto.
    Nel caso non abbia validità legale tale procedura, posso reputarla come minaccia e/o violenza privata?
    Grazie.


  • User Newbie

    Com'è possibile che in un forum così frequentato non ci sia nessuno capace di aiutarmi?


  • Super User

    Ciao Dalecooper,

    innanzitutto ti prego di avere pazienza. Ci sono molti quesiti ai quali non tutti sanno rispondere, e chi sa come rispondere non è detto che abbia il tempo di leggersi tutti i messaggi del forum. Ognuno di noi, moderatori e utenti, ha una vita, un lavoro, ecc...

    Detto ciò, direi proprio che la mail del caso specifico al quale ti riferisci non ha alcun valore legale. Un atto giudiziale o stragiudiziale non potrebbe essere inviato in questo modo ad un terzo (tu). Occorre la prova che il terzo lo abbia ricevuto.
    Inoltre, mi permetto di dire che mi sembra davvero molto molto strano che un legale invii ad un suo non-cliente una mail. Il fatto che l'account sia del cliente del legale mi fa pensare che potrebbe essere una iniziativa personale del cliente medesimo.

    Ovviamente, non conoscendo il contenuto della mail non posso dirti se può costituire violenza o minaccia.


  • User Newbie

    Salve Bsaett,

    hai proprio ragione, chiedo scusa per l'insofferenza mostrata ma quando certe situazioni offuscano la tua mente si perde la cognizione del tempo.
    Ecco la mail in questione:

    Il sottoscritto avv. Luigi XXX,nell'interesse della agenzia "Ditta YYY" propria assistita,con la presente la Invita e diffida, nel termine di giorni 5 dalla ricezione della presente, alla riattivazione del sito della Mia cliente,da lei arbitrariamente e illegittimamente sospeso senza alcun giustificato e valido motivo.
    Le ricordo che, per principio di diritto costante, il rapporto di credito intercorre fra soggetti legati da una obbligazione pregressa e sorta legittimamente fra loro. Fra Lei e La mia assistita non intercorre alcun tipo di rapporto giuridico; nessun incarico è stato a lei conferito dalla "Ditta YYY" nè tanto meno i problemi intercorsi fra lei e l'agenzia WWW di BBB Sabrina riguardano la mia assistita.
    Inoltre, il suo comportamento, l'aver uscurato il sito, l'aver espessamente chiesto alla "Ditta YYY" di poter intecedere per risolvere la sua pendenza, ha del paradossale, al limite con ciò che è lecito.
    Tanto premesso, considerato anche il grave disagio che il suo comportamento ha arrecato alla mia assistita nell'esercizio della propria attività professionale, La Diffido a voler riattivare il sito regolarmente acquistato dalla "Ditta YYY", onde evitare adire via legali, con aggravio di spese tutto a suo carico.
    distinti saluti

    Avv. Luigi XXX

    per qualunque comunicazione rispondere a [email protected]

    Da come si vede dall'email l'avvocato in questione sottolinea da solo come io non ho diretti vincoli legali con la sua assistita e quindi non capisco il motivo per il quale debbano diffidare me e non l'agenzia tramite la quale ho svolto il lavoro, peraltro non pagato. Oscurando il sito faccio valere i miei diritti di lavoratore truffato nei confronti dell'agenzia debitrice e nulla a che vedere con la Ditta YYY che in ogni caso informati del ritardato pagamento non hanno mosso ciglio. Personalmente da questa pseudo diffida mi sono sentito preso per i fondelli e la interpreto come mera minaccia.

    Ogni aiuto nella collocazione legale di tale email è ben gradita.
    Grazie 1000


  • Super User

    Ovviamente non entro nel merito del contenuto della mail, ma non mi pare proprio che si possa parlare di "minacce o violenza". E' una semplice diffida ad adempiere.


  • User Newbie

    ma non avendo vincoli legali con loro perchè dovrebbero diffidarmi?


  • Super User

    Perché ritengono che l'oscuramento del sito sia illegittimo.


  • Super User

    Per capirci, hai fatto un sito per conto di un'agenzia e poi loro non ti hanno pagato?

    In pratica hai il contratto con l'agenzia ed allora perchè sei in contatto con la cliente dell'avvocato?
    Anzi, perchè hai contattato lei per intercedere in merito al pagamento?

    Non potevi semplicemente mandare un'ingiunzione all'agenzia?