• User Attivo

    Privacy - Foto di minorenni su sito per una scuola di danza

    Ciao a tutti,
    sto realizzando un sito per una scuola di danza sul quale dovrebbero essere pubblicate delle foto degli artisti, alcuni dei quali minorenni.
    Come bisogna comportarsi secondo voi per quanto riguarda la legge sulla privacy?

    Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.


  • User Attivo

    Salve a tutti
    è la prima volta che posto in questa sezione del forum, saluto quindi i due moderatori shapur e bsaett.
    Ho letto una decina di thread all'interno del GT a proposito di minori, e mi permetto di risollecitare la richiesta di Lebowski.
    Mi sembra di capire che la liberatoria sia indispensabile; come potete però immaginare è oltremodo complicato richiedere a 50 genitori nell'arco di un evento che dura un'ora, di compilare un modulo.
    Mi chiedevo quale potesse essere la forma più semplice per essere autorizzati alla pubblicazione sul sito, magari un idea reale del testo da inserire nella liberatoria, se poterne usare una unica con in calce tutte le firme per esteso dei tutori.
    Un'altra domanda è: sarebbe sempre necessaria una liberatoria nel caso il minore fosse "difficilmente riconoscibile" magari ripreso da lontano o altro.

    Vi ringrazio e mi scuso se ripropongo un tema frequente, ma sarebbe utilissimo inserire nel GT un documento pronto all'uso di tale tipo nella sezione apposita che già contiene parecchi modelli di contratto.

    A presto

    Luca3


  • User Attivo

    @luca3 said:

    Salve a tutti
    sarebbe utilissimo inserire nel GT un documento pronto all'uso di tale tipo nella sezione apposita che già contiene parecchi modelli di contratto.

    Ciao Luca3,
    io il sito l'ho ultimato senza foto di minorenni, la liberatoria se i volti sono riconoscibili per la legge italiana è indispensabile. Questo mi ha consigliato l'avvocato per evitare rogne.
    Nel caso di eventi particolari secondo me dovresti farla firmare prima.
    Un modulo pronto all'uso sarebbe gradito .... io ne ho uno, non sono sicuro vada bene, eventualmente se ne potrebbe discutere.

    Autorizzo mia/o figlia/o _______________________ ad essere ripresa/o (con tele camera, macchina fotografica o altro) nell?ambito delle attività della ___________________.
    Autorizzo inoltre la trasmissione delle suddette riprese video e immagini attraverso il relativo sito internet: ___________________

    Firma del genitore (o di chi delegato): _________________________________________________

    W l'Italia, le sue complicazioni burecratiche e chi se ne froga :bigsmile: !!

    Nuovamente cia0 !! :gthi:

    Drugo.


  • User Attivo

    Ciao Lebowski
    grazie per aver postato il tuo contributo; si una liberatoria sia per i minorenni che per gli adulti sarebbe enormemente gradita :); si aggiungerebbe a questa sezione del forum già molto ricca giorgiotave.it/forum/consulenza-legale/61684-modelli-di-contratti-statuti-scritture-private-diffide-atti-costitutivi-ecc.html#post481953
    Parlerò comunque col mio avvocato e posterò il tutto.
    Per quello che riguarda invece gli adulti (Insegnanti, allievi, gente che occasionalmente si trova in sala danza per un qualsiasi evento tipo Festa, saggio ecc) come ti sei regolato?

    Ma sei drugo o Lebowsk i:)

    P.S. sono sicuro che il 99% delle foto in internet non sono autorizzate e noi siamo alle prese con la solita burocrazia; ma è giusto cosi

    Luca3


  • User Attivo

    Salve Luca3,
    io ho realizzato il sito, la gestione e la responsabilità dei contenuti è affidata ai titolari della scuola di danza.
    Se i volti delle persone ritratte nelle foto che devi pubblicare sono riconoscibili, sia per minori che maggiorenni è necessaria una liberatoria.
    La questione è comunque complessa e dipendente dai contesti, in questo sito ho trovato degli esempi interessenti: http://www.fotografi.org/pubblicabilita_foto_ritratto_esempi_concreti.htm#personaggio QUALSIASI
    .

    Buona serata,

    Ale Lebowski ;).


  • User Attivo

    Salve Ale
    grazie il link è davvero interessantissimo; praticamente una vetrina di ogni possibilità.
    Appena ho qualche novità considerando i tempi biblici del mio avvocato, posto la liberatoria.
    grazie ancora.

    Luca3


  • User Newbie

    Salve a tutti
    mi occupo di pubblicità , e una ragazza minorenne mi ha chiesto di farle un manifesto di una foto sua con il fidanzato, anch'esso minorenne, e di affiggerla nel centro della città...
    Sono in dubbio se evadere o meno la richiesta, perchè a parte che ci vorrà la liberatoria da parte dei genitori di entrambi i ragazzi, ho timore che essa non sia sufficiente per parare eventuali attacchi da terze persone...qualcuno puo consigliarmi?
    Grazie