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Truffa concessionaria auto usata

Ultimo Messaggio di glm2006ITALY il:
  1. #1
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    Truffa concessionaria auto usata

    Ho acquistato 10 gg fa un’auto usata presso una concessionaria, con motore 1.1 del 2004 con 58000 km. Tale auto era in contovendita presso la concessionaria che non mi ha fatto firmare alcun contratto di vendita ma si è occupata del passaggio di proprietà. Ho pagato con assegno che mi hanno chiesto di non intestare.
    Segnalata dopo 2 gg la perdita di liquido di raffreddamento e mostrato questo agli stessi meccanici della concessionaria che hanno negato il difetto, ho portato l’auto presso un centro di assistenza autorizzato che ha riscontrato, dopo soli 6 giorni dall'acquisto, un danno al motore che poteva essere risolto solo con la sostituzione dello stesso, in quanto una falla nella parte sottostante era stata riparata con del mastice.
    Dalla concessionaria hanno dapprima cercato di far sostituire il motore a mia insaputa, poi, nel momento in cui io ho rifiutato tale sostituzione, hanno tentato di mandare il carrattrezzi a ritirarla seppure fosse a mio nome!
    Ho inviato una richiesta di invalidazione del contratto entro 2 gg dal riscontro del vizio occulto ma il concessionario sostiene che lui non ha mai visto quella macchina! Forse vuole far ricadere la responsabilità sulle sue dipendenti o sul vecchio proprietario o ancora vuole solo far finta di nulla?
    Ora: non mi hanno rilasciato un contratto di vendita, sostenendo che la macchina fosse in conto vendita e per questo esente da qualunque garanzia. Ma io l'ho acquistata dentro la concessionaria!
    Io ho delle mail intestate e dei fax inviati dal numero della concessionaria dalle dipendenti del signore ma lui sostiene di non saperne nulla per cui si rifiuta di pagare.
    Dalla copia dell'assegno negoziato ho verificato che è stato incassato da loro.
    Avrebbero dovuto rispondere entro oggi. ora cosa succede sporgendo querela? Non è un mio diritto quello di recesso?
    Loro della concessionaria non si sono accollatti oneri e onori di questa macchina facendola ingannevolmente uscire dalla loro concessionaria?
    Mi dovrò rifare sul vecchio proprietario?
    Chi mi renderà i 6500 euro che ho speso??? Ho ragione?

  2. #2
    Puk
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    ha ragione ma la querela c'entra ben poco. Deve rivolgersi ad un avvocato il quale promorrà una causa contro al concessionaria nella quale dovrà dimostrare che l'auto è stata acquistata presso la concessionaria, il prezzo è stato pagato alla concessionaria e l'auto ha i gravi vizi che ci hai riferito. Il fatto che non ci sia un contratto scritto tra te e la concessionaria è solo una piccola rogna perchè bisogna provare che il contratto è stato fatto oralemente (non mi stancherò mai di dire che la maggior parte dei contratti si può fare oralmente, la forma scritta in questi casi facilita solo la prova)

  3. #3
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    Buongiorno, sono un ragazzo di 25 anni,circa un mese e mezzo fa ho acquistato presso un concessionario NON ufficiale una citroen c3 usata.
    La macchina mi è stata venduta come "perfetta salvo qualche imperfezione di carrozzeria e qualche segno sul cruscotto",e questa è stata la motivazione per cui il prezzo di vendita era estremamente conveniente.
    Dopo poco tempo si è verificato un guasto al finestrino elettrico anteriore sinistro,contestualmente la centralina di controllo dell'auto ha iniziato a segnalarmi problemi con l'air bag;dopo qualche trattativa telefonica ho ottenuto la riparazione di tali danni in garanzia del concessionario.
    Oggi,23/6/2012 ho portato l'auto da un meccanico perchè per lavoro mi serviva un certificato di "buono stato dell'auto",il meccanico mi ha detto che l'auto in realtà è stata pesantemente incidentata e che porta,tuttora,gravi segni dell'incidente sul paraurti anteriore,potenzialmente mettendo a rischio la sicurezza a causa del possibile distacco del paraurti anteriore,danno su cui dovrò intervenire quanto prima,naturalmente.
    In quanto tutti questi danni non mi sono stati segnalati in fase di trattativa vorrei sapere quali azioni possono essere intraprese nei confronti del concessionario tra l'altro lunedì dovrei iniziare un lavoro per il quale l'auto sarà fondamentale,e rischio di perderlo a causa di tutto questo,come mi devo comportare?
    Potete darmi una mano?Spero per candy che la sua situazione si sia risolta per il meglio!

  4. #4
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    Ciao Candy. Benvenuto nel Forum Gt. Il tuo è un caso di aliud pro alio ossia di un bene venduto non idoneo all'uso per cui è stato acquistato. Questo causa la risoluzione del contratto ipso facto. Invia raccomandata a/r in cui dichiari l'avvenuta risoluzione del contratto e contestuale diffida al rimborso di quanto versato oltre il risarcimento del danno (che dovrai quantificare). Avverti che, se entro 8gg dal ricevimento nulla ti perverrà procederai in via giudiziaria senza ulteriore preavviso.
    Ciao Pria. Il tuo invece è un caso di gravi vizi della cosa venduta e puoi esercitare il diritto di recesso ovvero chiedere la riparazione se questa è possibile in tempi brevi. Naturalmente il venditore dovrà tenerti indenne del disagio se vorrai scegliere la riparazione fornendoti l'auto di cortesia.
    Anche qui devi denunciare i vizi entro 8 giorni dalla loro scoperta.
    Tutte questa normativa è contenuta nl codice del consumatore recepito nel nostro c.c.
    Actore non probante, reus absolvitur

  5. #5
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    Ciao Candy. Benvenuto nel Forum Gt. Il tuo è un caso di aliud pro alio ossia di un bene venduto non idoneo all'uso per cui è stato acquistato. Questo causa la risoluzione del contratto ipso facto. Invia raccomandata a/r in cui dichiari l'avvenuta risoluzione del contratto e contestuale diffida al rimborso di quanto versato oltre il risarcimento del danno (che dovrai quantificare). Avverti che, se entro 8gg dal ricevimento nulla ti perverrà procederai in via giudiziaria senza ulteriore preavviso.
    Ciao Pria. Il tuo invece è un caso di gravi vizi della cosa venduta e puoi esercitare il diritto di recesso ovvero chiedere la riparazione se questa è possibile in tempi brevi. Naturalmente il venditore dovrà tenerti indenne del disagio se vorrai scegliere la riparazione fornendoti l'auto di cortesia.
    Anche qui devi denunciare i vizi entro 8 giorni dalla loro scoperta.
    Tutte questa normativa è contenuta nl codice del consumatore recepito nel nostro c.c.

    Grazie mille per la rapidità e l'efficacia della risposta!

  6. #6
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    Acquisto auto usata non conforme

    Salve , mi chiamo alessandro , circa 15 giorni fa ho acquistato un audi tt 1.8 t del 1999, il precedente proprietario mi ha detto che era apposto, ma da subito la macchina mi ha datto problemi di temperatura, ieri ho portato la macchina dal mio meccanico di fiducia, il quale mi ha messo la macchina su ponte, ha notato una perdita d'olio, e non sa da dove potrebbe arrivare,
    mi ha detto che la marmitta non è omologata, infatti tocca al defletore posteriore che è quasi totalmente bruciato ed avendo l'impianto a gas molto vicino è estremamente pericoloso
    gli ammortizzatori anzichè poggiare sulla loro sede poggiano su un supporto metallico(e qui ho capiti i continui rumori che io sentivo),
    una cuffia rotta,
    il pulsante esp non funziona,
    le ventole accendono a caso infatti la temperatura dell'acqua della macchina arriva anche a 110 °C.
    Lui mi ha detto di chiamare immediatamente il proprietario e dirgli di ridarmi i soldi e venire a riprendersi la macchina.
    Adesso io vi chiedo come dovrei comportarmi dal punto di vista legale, ho chiamato il proprietario e mi ha detto che richiamava dopo un ora con un avvocato, ma lui non si è fatto sentire cosa posso fare, non ho neanche ancora fatto il passaggio, abbiamo solo depositato le firme nel comune.

  7. #7
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    Ciao Alessandro. Benvenuto nel Forum GT. Anche le vetture usate godono della garanzia di 2 anni. Mi sembra però che i difetti siano tali per cui la riparazione sarebbe antieconomica oltre ad avere perso interesse nell'acquisto.
    Pertanto invii immediatamente raccomandata a/r al venditore dichiarando che ha riscontrato vizi occulti al momento dell'acquisto nella vettura e quindi si avvale della facoltà di recedere dal contratto non essendo interessato all'acquisto di un bene inidoneo all'uso e le cui riparazxioni superano il valore del bene stesso. Avverta che, inoltre, lei ha deciso di procedere all'acquisto a seguito delle assicurazioni del proprietario del buono stato della cosa venduta, che, viceversa, si è rivelata inutilizzabile. Pertanto, se il proprietario non provvederà a restituire quando già percepito con ingiusto vantaggio, procederà a sporgere querela alla procura della repubblica senza ulteriore indugio. Diffidi infine formalmente la proprietà a non procedere alla formalizzazione della vendita presso il PRA oltre a comunicare che restituirà immediatamente la vettura all'indirizzo del venditore.
    Spedisca il tutyo con raccomandata 1 a/r che arriva in un giorno. (se le è pissibile e conosce l'agenzia di pratiche automibilistiche incaricata vada a ritirare la propria firma).
    Actore non probante, reus absolvitur

  8. #8
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    Mi par che la garanzia non sia valida nel caso di trattative tra privati, in quei casi vige il concetto del "visto e piaciuto".
    Il caso particolare però pare presentare dei "vizi occulti" che non potevano essere ignorati dal precedente proprietario ed invalidano quindi il contratto di acquisto.
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  9. #9
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    Infatti Criceto, la garanzia biennale opera tra impresa e consumatore. Se è stata acquistata tra privati vige il principio generale di buona fede e l'obbligo d'informazione precontrattuale. Diversamente si parla di silenzio malizioso...ossia la truffa...ll "visto e piaciuto" è un concetto oramai non più in uso nel nostro ordinamento causa le truffe vere e proprie che ha consentito.
    Inoltre i vizi occulti rendono la cosa inidonea all'uso...quindi è un caso di aliud pro alio...
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  10. #10
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    allora io domani andrò dal mio avvocato e faro inviare una lettera dicendo che voglio rescindere il contratto in quanto la macchina non è conforme a ciò che lui ha detto di vendere, posso allegare anche le fotografie del vano motore dove si vede la perdita, della cuffieta che perde olio, della scatola dello sterzo che perde olio, del diffusore posteriore bruciato, o invio solo la lettera.
    POi io non ho firmato niente, siamo stati solo in comune a milano dove la moglie essendo intestataria della macchina ha autenticato la firma dicendo in un documento che io avrei dovuto presentare al pra, entro max 60 giorni, per eseguire il passaggio di proprietà, che tuttora non ho ancora fatto.

    Mi potreste dare un consiglio su cosa far scrivere precisamente sulla lettera, ho sentito lui e ha detto che non vuole ridarmi i soldi e che gli mandi la lettera dell'avvocato.

  11. #11
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    Non allegherei alcunchè atteso che tali prove costituiscono la tua difesa.
    Il tuo avvocato saprà certamente come redigere la diffida; in generale devi sapere che essa si basa sul disposto art. 1490 cc e seguenti dove, testualmente: "Il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all'uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore.
    Il patto con cui si esclude o si limita la garanzia non ha effetto, se il venditore ha in mala fede taciuto al compratore i vizi della cosa."; art. 1492 1. c. c.c. "
    Nei casi indicati dall'articolo 1490 il compratore può domandare a sua scelta la risoluzione del contratto ovvero la riduzione del prezzo, salvo che, per determinati vizi, gli usi escludano la risoluzione."
    Ovviamente il tuo legale chiederà anche il risarcimento del danno avvertendo che, laddove sia ignorato il contenuto della diffida, agirà anche in sede penale a tua miglior tutela.

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  12. #12
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    Ciao a tutti mi sono appena iscritto.....volevo un super consiglio..... Ho acquistato un auto in conto vendita c/o un concessionario d'auto della prov. di Milano, tutto professionale all'inizio, ho dato la caparra di 500 euro per bloccare l'auto e abbiamo stipulato un contrattino (proposta di vendita) dove abbiamo messo giù il costo dell'auto compreso il trapasso...... gli consegno un assegno di tot euro e il restante lo pago tramite bonifico bancario, torno in concessionaria ritiro per ritirare l'auto e mi faccio mettere pagato e la firma del venditore (proprietario) sulla proposta d'acquisto.....veniamo al problema..... il concessionario mi dice che il passaggio non è ancora possibile farlo ma posso andare in giro lo stesso con l'auto dicendo se mi ferma qualcuno che l'auto è in prestito...!?!?!?!?!? Poi dopo un paio di giorni "giustamente" l'assicurazione mi chiede copia dell'atto di vendita e del passaggio di proprietà....ed io boooooooooooooooooooooooo ?!?!?! Chiamo il Concessionario il quale mi dice che la proprietaria dell'impresa immobiliare a cui era intestata l'auto era morta !!! Quindi mi ha detto che doveva far fare una procura al figlio della signora per poi fare il passaggio dall'impresa immobiliare alla concessionaria e dopo dalla concessionaria a me....lo chiamo tutti i giorni e mi rinvia sempre !?!?!??! Cosa devo fare ??? E' più di un mese che ho l'auto e l'assicurazione che mi tartasse di chiamate ed email che vuole il passaggio !!!
    HELP ME !! PLEASE !!!
    Grazie in anticipo a tutti !

  13. #13
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    Ciao Alfredo. Benvenuto nel Forum GT.
    Invia una diffida per telegramma alla Concessionaria intimandole di adempiere immediatamente agli obblighi di legge, diversamente informerai le Autorità anche in via penale e contestualmente risolvi il contratto.
    Non usare l'auto. Potresti avere grossi problemi in caso di sinistro.
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  14. #14
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    Grazie per la gentile risposta ! Aspetto fino a questo venerdi, poi Lunedi procedo come da te consigliato.

  15. #15
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    La diffida credo si possa fare anche a mezzo posta elettronica certificata (PEC).
    Giusto?
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  16. #16
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    Giusto, ricordare però che sia mittente che destinatario debbono avere la PEC.
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  17. #17
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    Citazione Originariamente Scritto da glm2006ITALY Visualizza Messaggio
    La diffida credo si possa fare anche a mezzo posta elettronica certificata (PEC).
    Giusto?
    Sì. Ma in questi casi meglio il telegramma...
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  18. #18
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    Perchè?
    La PEC non ha la valenza della racc. AR?
    Le concessionarie sono quasi tutte società, basta andare su infoimprese.it e si recupera la pec in 5 secondi
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  19. #19
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    Hanno lo stesso valore.. Ma ancora, purtroppo, si trovano in giro soggetti che eccepiscono fantomatici e non ben definiti intralci nel ricevere la mai...e ciò costringe, per far valere la propria comunicazione, a rivolgersi ad un giudice...
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  20. #20
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    Beh scusa non sono problemi loro?
    Ne più ne meno che inviandogli racc. AR o Telegramma lo buttano nel cestino della carta senza nemmeno leggerlo....
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  21. #21
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    E' diverso. Una raccomandata a/r per riceverla devi firmare idem il telegramma. se poi lo getti sono affari tuoi ma non puoi negare di averlo ricevuto.
    Se devi ricorrere in giudizio anche per dimostrare di aver inviato la diffida è una complicazione in più...le cause sono lunghe e sino alla sentenza ti sobbarchi il danno e le spese.
    Si ricorre al giudice se non se ne può fare a meno...diversamente è meglio comporre la lite stragiudizialmente.
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  22. #22
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    La PEC viene ricevuta d'ufficio dal sistema anche se il destinatario non la apre .... anche se non ha nessun computer .... e vale molto di più di una normale raccomandata perchè certifica in modo inequivocabile il contenuto della missiva.
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  23. #23
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    Criceto, qui si parlava di telegramma e non raccomandata. La pec ha lo stesso valore del telegramma che certifica il suo contenuto e la data certa come la pec... circa la pec se non hai un pc o è fuori uso essa ha minore valore atteso che l'effetto delle notifiche è raggiunto nel momento in cui raggiungono il destinatario.
    Conosco il valore delle pec atteso che ci sono imposte in civile, ma so bene le eccezioni che può fare taluno per arrampicarsi sugli specchi e portarti in giudizio.
    Quindi, se si vuole evitare il pericolo di un giudizio che costringe un giudice a pronunciarsi sulla notifica, è meglio affidarsi al telegramma. Peraltro qui si parlava di assicurazioni...e ogni precauzione non è mai eccessiva.
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  24. #24
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    Purtroppo dopo aver eseguito quanto consigliato sul forum, sono rimasto sempre con un auto non intestata a me e con il concessioario che ancora oggi mi dice questa settimana facciamo tutto non si preoccupi ! Il Concessionario addirittura mi ha detto che il contratto è valido e non ha intenzione di risolverlo, devo solo avere PAZIENZA !=!=!==!?!?! Ogni tanto in testa mi viene voglia di vivere in un mondo non civile, poi voglio vedere se mi diceva "devo avere pazienza !!!! "

  25. #25
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    Scusa ma perchè non contatti direttamente la società a cui è intestata l'auto?
    sempre che non sia sparita/fallita.... io farei di corsa una visura ipotecaria!
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  26. #26
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    Già fatto la proprietaria dell'immobiliare a cui è intestata l'auto è morta......dovrebbe passare tutto in mano al figlio tramite procura.

  27. #27
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    Vedo che anche i legali non hanno ben presente il profondo significato della PEC.
    Cercherò quindi di chiarire eventuali dubbi.
    La PEC per definizione è data per ricevuta dal sistema a prescindere dal fatto che la "busta" venga aperta dal destinatario, in questo è molto diversa da una normale mail.
    La procedura prevede che il possessore della PEC abbia una sua casella postale, ne più ne meno di una presso la posta, per cui se non si ha l'accortezza di controllarla sovente può essere molto pericolosa.
    Sorcettoroditore

  28. #28
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    Si glm2006ITALY, purchè la concessionaria abbia osservato l'obbligo di possedere una pec anch'essa.
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  29. #29
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    Vi aggiorno con la mia vicenda (anche perchè magari qualcuno un giorno può trovarsi nella mia situazione) :
    Il concessionario spaventato dello scritto che avevo inviato mi ha chiamato dicendomi di portare il libretto dell'auto per procedere al passaggio di proprietà, mi viene consegnato il famoso permessino per andare in giro con validità 30gg, tutto contento esco dal concessionario ma il bello arriva adesso...............
    Sono già 10 gg che lo tartasso di telefonate perchè la validità del permesso è scaduta e non potrei andare più in giro con l'auto !!!!!!! Non c'è la faccio più credetemi !!!!! e da Maggio/Giugno che lo continuo a rincorrere e visto che sono una persona per bene....lui se ne approfittato alla GRANDE !
    Come mi devo comportare a questo punto ?!?!?!? Ho l'auto nel box che non è neanche mia e che non posso UTILIZZARE !!! PAZZESCOOOOO !
    Mi hanno consigliato di andare al CODACONS ma mi sembra una........

    Grazie in anticipo a tutti

  30. #30
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    Racc. AR a cui intimi quanto dovuto entro 5 giorni altrimenti esposto alla procura....
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  31. #31
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    A questo punto si impone che tu depositi una querela.
    Sconsiglio l'esposto perchè non conduce a nulla e, peraltro, non tutti i CC lo fanno...
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  32. #32
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    Ma la Querela sempre dopo aver inviato un ultima raccomandata dove gli scrivo l'inadempimento da parte Sua e quindi chiedo la risoluzione del contratto ?? O passo subito alla Querela ?

    Grazie
    Alfredo

  33. #33
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    Ho già visto casi simili ... passa subito alla querela ... con le scartoffie più o meno amichevoli non risolverai nulla ...

    La risposta si riferisce ad "Alfredo"

    A questo riguardo faccio notare (rubando il mestiere ai moderatori) che è male inserirsi in discussioni altrui con i propri problemi (i lettori ad un certo punto non san più a chi si risponde), gli interventi devono riguardare il messaggio originale, altre problematiche richiedono interventi separati (nuovi).
    Spero i moderatori non si offendano per la mia intromissione, se così fosse redarguitemi pure senza paura.
    Ultima modifica di criceto; 08-11-12 alle 15:55
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  34. #34
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    Ok grazie per la gentile informazione.

    Io personalmente volevo inserire un nuovo POST ma non sapevo come fare.....mi scuso se magari ho cambiato discorso

  35. #35
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    Salve a tutti, ho letto molto attentamente tutto il post ma da profano faccio fatica ad orientarmi vorrei un consiglio su la mia vicenda: ho acquistato una moto usata in conto vendita presso un concessonario e dopo 50 giorni la moto ha evidenziato i primi problemi che io ho subito segnalato al concessonario il quale mi ha detto di portarla per controllarla, dopo i primi 2 giorni di silenzio il concessonario mi fa sapere che non hanno idea di che problema si tratti e che hanno mandato la moto in officina ufficiale. Dopo 15 giorni mi hanno fatto sapere che hanno individuato il problema è che solo i pezzi costano 200 euro. Recupero la moto dopo 21 giorni dal giorno della consegna e pago 350 euro, il giorno dopo richiamo il concessonario perchè il problema è riemerso.

    Non ho un contratto firmato in mano e il concessonario non intende garantire per nessun motivo , al momento dell'acquisto io ho sottolineato il fatto che sul sito è ed era chiaramente scritto che vi era la garanzia su tutti i veicoli e che se così non fosse stato io non sarei stato interessato al mezzo, dopo avermi confermato verbalmente la garanzia l'ho acquistata.

    Non so se portarla nuovamente da loro e lasciarla o se andare a farmi fare un preventivo per il danno dall'officina ufficiale .

    Grazie

  36. #36
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    Sascia .... evidentemente non hai per niente letto attentamente, altrimenti avresti letto la richiesta di scrivere un intervento tuo invece di accodarti a quelli altrui ...
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  37. #37
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    salve 5 mesi fà ho acquistato un'auto in una concessionaria, fino a venerdi scorso tutto bene quando ad un certo punto l'accendo e non riusco più a spostarla a inserire le marce pigiando la frizione ..... l'indomani mattina chiamo il venditore della concessionaria che mi dice di chiamare autoplus che si occupano della garanzia , nella quale rientra anche il carro attrezzi, .... chiamo x farmi mandare il carro attrezzi da auto plus e mi dicono che la mia garanzia è bloccata e di chiedere chiarimenti al mio venditore.... lo chiamo e mi dice che non può fare niente fino a lunedi .
    al che gli dico che sono in mezzo la strada e lui mi dice che non può fare nulla fino a lunedi ...
    arriva il lunedi lo chiamo e dopo un paio d'ore mi chiama dicendomi che mancavano delle pratiche ma in mattinata si risolveva tutto. alle 13 mi dice che si risolveva alle 15 .... poi mi dice che veniva con un meccanico sul posto e vedeva di risolvere il problema ... viene alle 16 con un meccanico e dopo avere visto la macchina dice che c'è da sostituire la pompa frizione e il venditore mi assicura che prendeva il pezzo di ricambio e l'indomani si risolveva tutto io al chè gli chiedo se può darmi qualcosa per spostarmi ma lui mi risponde che non può fare nulla e che mi doveva fare un'altra garanzia per altri sei mesi.... comunque il martedi lo chiamo e mi dice di avere ricevuto il pezzo solo alle 17 e se nè riparlava mercoledi dopo pranzo.
    mercoledi lo chiamo e mi dice verso le 16 veniva lui con il meccanico e montava il pezzo sul posto....niente non si vede nessuno alle 16.30 lo richiamo e mi dice che stava mandando un carro attrezzi per ritirare l'auto e gli dico che io stavo li per strada ad aspettare ... alle 17.30 richiamo il venditore e mi dice che per caso si è guastato il carro attrezzi....
    l'indomani mattina chiamo il carro attrezzi lo pago io e vado dal mio meccanico che mi dice che deve controllarla dopo un pò mi chiama dicendomi che doveva sostituire la frizione e il volano ....io gli dico di cambiarli .... nel frattempo mi richiama il venditore per dirmi che la nuova garanzia era pronta e dovevo ritirarla ...gli rispondo che avevo chiamato e pagato io il carro attrezzi e dove era l'auto...
    a mia insaputa lui va dal mio meccanico ...lo blocca e gli dice che i pezzi di ricambio li comprava lui.
    stamattina chiamo il meccanico per sapere a che punto è l'auto e lui mi dc che il venditore era andato li e che aspettava stipezzi di ricambio da lui .
    io chiamo il venditore che mi dice che il pezzo di ricambio non rientra nella garanzia(falsa-quella che risulta bloccata) ma lui "PER VENIRMI INCONTRO POTEVA DIVIDERE LE SPESE CON ME AL 50%"
    gli ho detto che doveva richiamare il meccanico subito e non doveva bloccarlo... e che non se nè parlava ....
    adesso devo aspettare lunedi ed è una settimana che sono a piedi e vi lascio immagginare le difficolta in cui mi trovo .... dimenticavo che disto da casa 400 km. Cosa devo fare??come devo comportarmi??

  38. #38
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    Buona sera mi chiamo Daniele, mi sono appena iscritto vorrei sottoporvi una domanda su un acquito auto usata presso concessionario con "regolare" contratto.
    Il contratto e' stato stipulato il 13/06/2013, a casa o notato che la data sullo stesso e' 18/05/2013

    La vettura in questione e' un multivan Volkswagen del 1999 pagato euro 14.000 acquistato a Treviso, io sono e' vivo a Livorno, tra i piccoli difetti che presenta la cosa piu' importante e' che il veicolo come da descrizione pubblicitaria era venduto con gancio traino(il veicolo proviene dalla germania ed immatricolato a Treviso il 13/06/2013 giorno del mio acquisto) che in effetti e' presente sul mezzo, ma da una verifica presso la motorizzazione,prima a Livorno con libretto di circolazione e poi a Treviso, consulenza telefonica, ho scoperto con non poco dispicere che il gancio traino non e' stato annotato a libretto, quindi risulta essere non conforme alla circolazione.come posso muovermi adesso visto che il venditore temporeggia? Inoltre nel caso il cui ci fossero dei problemi sono obbligato a tornare ogni volta a treviso o posso chiedere che gli eventuali interventi siano effettuati presso officina di mia fiducia? il foro competente in caso di controversia e' treviso come scritto in contratto o comunque come ho letto da qualche parte e' sempre quello del compratore?



    Grazie in anticipo per le eventuali risposte

    Danile

  39. #39
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    Ciao Daniele, sono un webmaster non un avvocato ma vedo di risponderti in base alla mia esperienza/conoscenza:

    A) Manda una racc. AR o una PEC al venditore intimandogli di risolvere il problema della omologazione del gancio traino entro e non oltre 10 giorni lavorativi
    In difetto chiedi una congrua riduzione sul prezzo d'acquisto come previsto per legge

    B) No, non sei obbligato ad andare a Treviso ma non puoi nemmeno chiedere di portarla dal tuo meccanico di fiducia: officina autorizzata Volkswagen

    C) il foro di competenza è quello del compratore: clausole vessatorie oppure non conformi alle attuali normative sono nulle.
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  40. #40
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    Grazie
    glm2006ITALY, per la risposta, non ho capito il punto b). Se non sono obbligato ad andare a Treviso e non posso chiedere l'intervento presso il mio meccanico di fiducia dovre andrà effettuato il lavoro? Grazie ancora

  41. #41
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  42. #42
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    Scusa non avevo visto i due punti

  43. #43
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    Ciao e grazie ancora della disponibilita' ho pero' ancora alcuni dubbi:
    procedendo per via giudiziaria, quali sono i tempi per arrivare ad una eventuale sentenza?
    se fosse a mio favore quanto tenpo ha il concessionario per soddisfare la mie richieste?

  44. #44
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    Quello solo Dio lo sa!

    Considera che, se la concessionaria non fa quanto prevede la garanzia europea si trova automaticamente in "torto marcio" quindi non è che può inventare più di tanto..... se vai tramite Giudice di Pace magari in meno di 12 mesi potresti cavartela sempre che non sia la concessionaria stessa a cercare un "accordo amichevole"

    Il concessionario deve risolvere il problema in un "tempo equo"... solitamente non più di 15 giorni
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  45. #45
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    Grazie per tutte le risposte

  46. #46
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    Se possibile un'ulteriore chiarimento: dal momento che tecnicamente il mezzo e' stato venduto con un accessorio che necessita di trascrizione obbligatoria, adesso io non lo posso guidare costringendomi a tenerlo fermo, e configurabile una denuncia per truffa?

  47. #47
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    Imho, no: si tratta di un mancato rispetto di norme contrattuali.

    Mettili "alle corde" e vedrai che o un buono sconto o l'omologazione del gancio traino riesci ad ottenerla
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  48. #48
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    ok GRazie

  49. #49
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    Buongiorno, sto per acquistare un auto usata, la proposta di acquisto che ho firmato ha previsto una caparra con firmataria di 500€, nel frattempo risulta misterioso il tema della consegna del libretto dei tagliandi dell'auto , in caso non l'ottenga prima del saldo del prezzo pattuito posso recedere dall'acquisto? In questo caso la caparra é persa e rimane al venditore? Grazie

  50. #50
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    Se l'auto è stata venduta come tagliandata e la concessionaria si rifiuta di consegnare la documentazione relativa agli stessi, imho, il dolo è della concessionaria stessa e nulla gli sarebbe dovuto.

    Per stare tranquillo potresti chiamare l'azienda produttrice del veicolo e chiedere se risulta la cronologia dei tagliandi
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