• User Attivo

    Querela per interventi in Forum

    Una premessa.
    Nei forum, si sa, capita sempre l'individuo che prima o poi apre una polemica e dietro a questa si genera un po' di "flame".
    Fin qui... nulla di nuovo e la cosa migliore è non prendersela più di tanto.

    Ma in un forum, mio malgrado, la discussione è trascesa ed in quel forum io mi firmo con un link al mio sito e quindi rintracciabilissimo.

    L'imbecille in questione, nella foga e complice magari il caldo, si è forse fatto prendere la mano ed ha incominciato a distribuire apprezzamenti poco lusinghieri a destra ed a manca, me compreso.

    La domanda che faccio è questa: posso sporgere querela e verso chi?
    In altre parole, chi si prende cura di individuare la persona che si firma in Internet dietro uno pseudonimo?
    Il sottoscritto o i Carabinieri?

    Io credo di sapere chi è, ma ovviamente non posso esserne sicuro al 100%, posso fare il nome in sede di querela?

    E, terza domanda, è obbligatoria la figura del legale?

    Come si è capito non è cosa che mi capita tutti i giovedì di fare una querela e quindi non mi è chiara neppure la procedura.

    Ripeto, a volte capita di generare delle discussioni inutili; persino a me, quindi meglio non prendersela.
    Ma questo mi ha dato del truffatore in un forum professionale.

    Il colpo di caldo glielo perdono la prima volta, ma non posso accettare che continui a ribadire le sue cretinate fino alle piogge autunnali, ecchecaxx.

    Grazie.
    PS. Se me ne devo occupare io di rintracciarlo, come posso fare?
    In un NG Usenet come lo individuo?


  • Super User

    Ciao WhiteTiger,

    ovviamente non devi rintracciare tu la persona da denunciare, ma se ne occupa la polizia.
    Quello che devi fare è rivolgerti alla Polizia (possibilmente la Polizia Postale della tua città), e spiegare i fatti. Si occuperanno tutto loro (tempo permettendo, in genere si occupano di cose un po' più importanti, per cui potrebbero trascurare un tantinello questo problemi).
    Puoi anche presentarti già con una querela scritta da te direttamente (non c'è bisogno di un legale, ma in questo caso, dovendo essere presenta nella querela una richiesta di punizione del colpevole, forse è meglio che te la fai scrivere direttamente dalla Polizia, sarebbe una querela orale che loro trascrivono). In questo caso tieni presente che se non hai già le prove certe dell'identità del denunciato, rischi una controquerela. Per cui conviene essere sempre dubitativi sul punto.
    Mi spiego. In genere si denuncia una persona da identificare, precisando però che dai dati in tuo possesso si evince che l'utilizzatore del nick XXX si firma come Pinco Pallino. Ovviamente tu non sai se è davvero Pinco Pallino, per cui l'identificazione reale spetta alla Polizia.


  • User Attivo

    Ti ringrazio, ma vorrei anche capire se poi la cosa è finita lì o poi si trascina nei tribunali con costi di avvocato o no.

    In altre parole, fatta la querela ed ammesso che la Polizia Postale rintracci la persona, che succede?

    Non cerco rivalse, né economiche od altro, ma solo dimostrare che non si può (s)parlare a vanvera solo perchè coperti da un nick, fregandosene delle conseguenze.

    A quel punto, fatta la querela cioè, essendo un atto pubblico io la posso postare sul Forum senza problemi di Privacy?
    Ovviamente appurata l'identità della persona.


  • User Attivo

    L'avvocato non è necessario se non si pensa di costituirsi parte civile (ma è bene almeno presentarsi al processo, alla data che verrà comunicata, anche perhcè di solito la persona offesa è testimone).
    Io al massimo posterei sul forum un messaggio di questotipo:"visti gli epiteti/offese che mi sono stati rivolti/e, ho provveduto a presentare denuncia querela presso la stazione dei carabinieri di....", senza entrare in ulteriori dettagli.