• User Newbie

    cambiali...come comportarsi

    Buongiorno,
    ho bisogno del parere di un esperto o di chi ne sa più di me. Il mio ragazzo un anno fa ha firmato dei pagherò cambiari per la cifra di 5900 euro. Oggi, dopo aver pagato regolarmente per un anno, si chiede se è possibile in qualche maniera annullare le cambiali rimanenti perchè effettivamente chi riceve i soldi non sta effettuando il servizio promesso. Lui voleva riuscire a fare tutto di comune accordo ma prima voleva essere sicuro della normativa in merito e cosa potrebbe succedere nei casi in cui decidesse di:
    1 non pagare più
    o
    2 raggiungere un accordo sulla cifra e quindi diminuire l'importo. Per favore aiutateci e spero che questa storia si concluda nel migliore dei modi.
    Ringrazio anticipatamente chi ci aiuterà.


  • User Attivo

    Purtroppo il problema delle cambiali è che chi le ha in mano è avvantaggiato perchè non deve dimostrare qual è il rapporto sottostante.
    Mentre chi le ha firmate deve ricondurle, senza dubbio ad un determinato rapporto.
    Questo comporta il fatto che scontrarsi in aula con uno che ha le cambiali crea enormi problemi.
    L'ideale sarebbe quello di ottenere, in sede di trattativa, di ottenere la restituzione delle cambiali, a fronte di un pagamento concordato.
    Però, per spingere la trattativa, io una letterina intimando di adempiere all'obbligazione la farei.