• User Newbie

    prob, cob venditore di auto...posso annullare il contratto ?

    salve a tutti...vi spiego brevemente cosa è successo .... su sito ebay ho visto l'inserzione di una macchina ... l'inserzione diceva chiaramente immatricolata anno 01/06/2004 ... mi reco dal concessionario per visionarla ... vedendo la macchina di persona si presentava come da foto... sulla targa era riportato come anno di immatricolazione 2004... convito firmo il contratto e verso una caparra confirmatoria di 500 euro per fermare l'auto ..vorrei ricordare che visionando di persona la macchina ho visto con i miei occhi che sulla targa ( dove c'è l'anno di immatricolazione ) c'è scritto 04... quindi come chiunque altro non me lo sono posto minimamente il prob ..
    tornando a casa ho notato che sul contratto che ho firmato c'è scritto pari pari cosi':
    modello : 206 /cc / 10/06/2003
    contrariato ho controllato anche sul libretto e risulata anche da qui essere immatricolata nel giugno del 2003

    ( il venditore aveva dichiarato nella sua inserzione immatricolazione 01/06/2004 che rispetto al valore reale 10/06/2003 è molto molto simile ed in fase di firma del contratto è confondibile )

    contattato il venditore e spiegato la situazione ho chiesto l'annullamento del contratto .. e la restituzione della caparra... ma il venditore si è rifiutato in quanto mi ha detto che avevo firmato il contratto e sul contratto c'era scritto come anno di immatricolazione 2003....

    posso far valere i miei diritti di consumatore in quanto qui c'è una palese malafede del venditore ?
    come posso risolvere la questione ?
    vi ringrazio in anticipo


  • User Newbie

    mi sono scordato di chiedervi una cosa... è possibile che in caso decida di non acquistare piu la macchina il venditore si rivalga su di me chiedendomi oltre i soldi della caparra un danno per mancato acquisto ... ?


  • User Newbie

    nessuno che sa aiutarmi ?


  • User Attivo

    non sono un legale, ma sulla base della mia esperienza, ritengo che il contratto sottoscritto ha valore legale, invece l'inserzione di ebay è "solo" sbagliata.

    La buona fede di entrambi acquirente-venditore potrebbe portarvi ad una soluzione negoziata, ma davanti a terzi tu hai sottoscritto un contratto che riporta i dati corretti della vettura che hai acquistato "forse incautamente" ed il venditore ha solo sbagliato "più o meno opportunamente" un 4 con un 3.

    Sulla base delle informazioni che hai postato, credo sia difficile provare la cattiva fede del venditore.

    Spero che altri esperti di questa sezione del forum possano esprimere il loro parere, in questo caso più autorevole del mio. 🙂

    (...)


  • User Attivo

    Il proprietario è il concessionario o un privato?


  • User Newbie

    sul libretto della macchina come proprietario risulta un privato ....