• User

    La mia firma falsificata su lettera d'incarico come direttore dei lavori agli atti.

    Ri-ciao! Rieccomi qui con delle novità "inquietanti". In relazione all'altro mio post. Comunque lo inserisco come argomento nuovo poichè tale credo sia.

    Oggi sono venuto a conoscenza che sull'incarico che avrei conferito al geometra per la direzione dei lavori c'è la mia firma ma è falsa.
    Voi credete che sia regolare? Voglio dire, che sia una prassi normale? O trattasi a tutti gli effetti di falso in atto pubblico? Cosa dovrei fare secondo voi?
    Se avete voglia di leggere il post del geometra e dei 12.000 euro vi farete un quadro completo di tutto.
    Per chi non avesse voglia riassumo brevissimamente:
    Il tizio mi chiede 12.000 euro per dei lavori ultimati in data 28/02/2005. Mai sentito fin'ora, ricevo l'8/8/08 una raccomandata dal suo avvocato in cui mi intima di pagare e mi dice che "la presente vale anche ai fini dell'interruzione della prescrizione ..."
    Sulla lettera, inoltre si fa riferimento ad un numero di concessione non a me intestata ma ai precedenti proprietari.

    **Vorrei comunque sapere se posso denunciarlo per la firma falsa. **
    N.B. Le comunicazioni che ho ricevuto dal comune anche prima del suddetto incarico sono indirizzate a me presso lo studio del geometra tal dei tali. Questo pregiudica l'esito di una qualche azione legale? Come a dire che comunque io ero a conoscenza che lui si stesse occupando della mia pratica e non posso recriminare più di tanto ... :mmm:
    O son due cose separate? Magari io potrei aver detto al tipo di aiutarmi nel seguire le pratiche burocratiche ma la direzione lavori no ...

    Ciao e grazie per l'attenzione.


  • Consiglio Direttivo

    Ciao mik211071
    La cosa sinceramente non mi stupisce molto!
    E' una prassi scorretta firmare per il committente; immagino che il geometra, avendo tutte le carte pronte da presentare al comune, per non far slittare il protocollo di qualche giorno abbia firmato lui al posto tuo.
    Per quanto riguarda la percorribilità o no anche di questa strada, naturalmente dovrai studiare bene la situazione complessiva con il tuo avvocato.

    Io credo che, anche sia confermata la firma falsa sulla voltura del permesso a costruire, il geometra abbia comunque gli elementi sufficienti per dimostrare di essere stato incaricato.

    Vediamo comunque se passa un avvocato da queste parti cosa ne pensa!

    Ciao :ciauz:


  • User

    Ciao Lorenzo!
    Anzitutto grazie per la disponibilità.
    Beh riguardo alla storia della firma forse è una bolla di sapone ma quantomeno dimostra la sostanziale scorrettezza di un "professionista" che non si degna neanche di stilare preventivi, capitolati, consuntivi, parcelle e dulcis in fundo falsifica pure le firme.
    Cmq attendiamo l'intervento di qualcuno che possa confermare o smentire l'utilità della scoperta.
    Ah tra l'altro ho scoperto che la fine dei lavori è stata denunciata il 28 febbraio 2005. Quindi la strada della prescrizione presuntiva si fa "importante".
    Ti saluto e ti ringrazio ancora! :ciauz: