• User

    recupero credito tra privati

    Ciao a tutti
    Ho un problema volevo sapere se c'è un modo per riscuotere un credito
    che ho verso una persona.
    In pratica mi deve parecchi soldi e ho una carta firmata da lui dove conferma il motivo del debito, l'importo e che si impegna a rimborsarlo.
    Da quella carta è passato quasi un anno e non mi ha dato niente.
    Ho contattato un avvocato presentando tutto quello che avevo in mano ma non è possibile aprire delle pratiche perchè non risulta niente a suo nome (immobili , società, non risulta alle dipendenze di nessuno) è praticamente un nullatemente.
    Io so per certo che ha delle case e che lavora in una ditta come socio o qualcosa di simile.

    Vorrei sapere come faccio a recuperare i miei soldi visto che tramite avvocato non si riesce?
    Ho sentito parlare di società di recupero crediti dove puoi vendere il tuo credito ad un prezzo più basso e poi pensano loro con il debitore a sistemare le cose. Sapete come funziona il tutto?
    Attendo consigli grazie ciao .


  • User Attivo

    Ciao, bel problema il tuo. Quelle società potrebbero non accettare il tuo caso, per il semplice motivo che da un nullatenente difficilmente posso riscuotere qualcosa...Nel tuo caso, se sei sicuro che ha delle proprietà che lavora in una azienda magari in nero ecc...comunicali che se non ti da i soldi gli mandi le finanze. Il tuo caso è difficile, come si fa recuperare i soldi da uno che non ha nulla...


  • User

    Infatti è un problema. Ho già tentato la carta del ricatto per la società, ma non essendo lui il proprietario ha detto che non lo avrebbero toccato.
    Ha un contratto a progetto quindi a termine che viene rinnovato ad ogni scadenza. L'ha pensata bene.
    L'unica ricerca che non è stata fatta è se ha dei conti correnti o investimenti di soldi. E' possibile fare ricerche di questo tipo senza iniziare una pratica legale?
    Se non è possibile fare questo non ho molte elternative e non ho altro da fare che sperare.
    Grazie ciao


  • User Attivo

    Beh se ha un contratto a progetto non gli puoi mandare le finanze.
    Ma avendo un contratto a progetto lui dimostra di avere un reddito e quindi che ti può restituire i soldi.
    Non puoi fare indagini sui suoi conti correnti o investiementi, perchè questa cosa deve essere autorizzata da un magistrato. Quindi la via legale è l'unica strada. Quindi vai dal tuo avvocato e chiedili di mandarli una lettera in cui gli comunichi che prenderai la via legale se non te li restituisce in tot giorni (es. 30gg). E poi in bocca al lupo con la causa.


  • User

    Ok grazie mille per i consigli ciao


  • User Newbie

    Il tipo di persona da Te descritta, prima che Tu possa avere il titolo per procedere con l'azione esecutiva, si sarà licenziato e, pertanto, non avrai ancora niente da aggredire...
    é una bella rogna!!!


  • User Attivo

    E' vero...ma è altrettanto vero che lui nell'anno in corso ha avuto un reddito...e le autorità competenti potrebbero indagare su dove è finito quel reddito. Quindi potrebbero scoprire che ci sia un presta nome o qualcos'altro...se io quest'anno ho un reddito di 100000€ (cifra alta...ma è solo per far chiare le idee) non posso non possedere nulla e il mio conto in banca uguale a zero..ci sarebbe qualcosa di anormale.
    Io non sono per rompere le uova nel paniere alle gente anche se fa cose illegali...ma quando vengono ad intaccare diciamo la mia persona mi arrabbio e cerco di rompirli le scatole più che posso...se lui ha un debito con me di 10000€....e non me li vuole dare...e so che lui prende in nero 50000€ all'anno...mi arrabbio...e gli mando le finanze...se invece a lui non avanzo niente...non gliele mando...


  • User

    Si avete ragione, ma il fatto è che sulla busta paga figura che prende solo euro 1000 (l'ho vista) quindi non c'è molto da prendere
    non so è una rogna grossa.
    Valuterò cosa è meglio fare anche se in queste condizioni non ho molte alternative


  • User Attivo

    Ciao, ma sto tipo vivrà da qualche parte? Starà con qualcuno? Il lavoro che fa è in regola? Avanzi tanti o pochi soldi? Quanti anni ha sto tipo?


  • User Newbie

    Se stiamo parlando dei redditi passati, lui potrebbe anche averli persi al casinò, quindi non puoi attaccarti se non a quello che realmente possiede...
    Se ha una busta paga, potresti pignorargli il quinto dello stipendio ma ribadosco quanto detto nel mio precedente intervento.


  • User Attivo

    Capisco...e so quello che stai dicendo.

    Ma mi arrabbio nelle situazioni del genere.

    Almeno che lui non sia un barbone e viva sotto i ponti o cose simili.
    Dovrà avere dei soldi per mantenersi...nel caso bisogna indaregare se ci sono dei presta nome....per esempio potrebbe avere una casa intestata alla moglie...o un'auto intestata al figlio.....ma tutti beni pagati da lui.


  • User Newbie

    sono daccordo, ma viviamo in un mondo di ... "furbi".
    Capisci quanto sarebbe difficile provare che l'acquisto di qualunque bene sia effettivamente stato effettuato dal debitore?
    forse e solo per romere maggiormente le uova nel paniere, nel qual caso si volesse (sconsigliato) procedere giudizialmente, io opterei non per un ricorso per decreto ingiuntivo, ma per una citazione con richiesta di provvisoria esecuzione...
    il risultato comunque rimane lo stesso, se questo non ha niente, niente prendi


  • User Attivo

    Povera kitty....alla fine ha dato e non prende niente.


  • User

    quello che mi deve è una cifra a 4 zeri
    dopo il fatto sono venuta a sapere di altre cose che aveva fatto in passato e ho capito che è una persona nata per rovinare gli altri

    secondo me aveva pianificato tutto e io ci sono cascata in pieno.
    tutte le cose che ha fatto sono state fatte in modo da evitare che il suo nome risultasse da qualche parte
    come dice il proverbio chi sbaglia paga ma................... per me non finisce qui io mi fidavo era una persona che conoscevo da tanto tempo e il fatto che mi abbia preso in giro in questo modo non lo digerisco
    cmq grazie a tutti ciao


  • User Newbie

    non faccio il penale, pertanto, prendi quello che sto scrivendo con le pinze.
    Se ci sono i requisiti (artifizi o raggiri) non potresti sporgere denuncia/querela nei suoi confronti? so benissimo che il termine per la sua proposizione è scaduto (se non erro sono 3 mesi), ma tentare non nuoce...


  • User

    non so !!! di scritto c'è poco e comunque si tratta di cose vecchie

    aspetto ancora 1 settimana oggi gli ho dato un ultimatum poi vedo e decido cosa fare
    ciao


  • User Attivo

    Ci vorebbe una semplice legge: chi non paga i debiti va in carcere, e nel tempo che sta li lavora, ed esce solo quando ha finito di pagare il debito.

    Cmq se io fossi in te farei quello che mar.ares ha scritto con le pinze. Lo denuncerei, gli manderei le finanze e gli renderei la vita impossibile.


  • Bannato User Newbie

    Denuncia per Truffa.
    Anche se il debito a 4 zeri è una bella cifra che forse lo farà resistere in giudizio.
    Cmq. in questi casi l'unica è massacrarlo con le iniziative legale e crearli più precedenti possibili.


  • User Newbie

    sono nella stessa situazione. Ho prestato a una personaadulta 3 anni fa una somma per giunta senza ricevute anche se ho degli screen di wapp ove questa ammette il prestito e dice di volerlo pagare ma con ogni scusa rinvia di settimana in settimana.Non so a che giuoco stia giocando, non ne posso piu'. Non penso abbia redditi, vive con la famiglia d'origine.


  • User Newbie

    Ciao, io ho un problema molto analogo, l'avvocato (già pagato profumatamente) dice che non ci sono speranze di recuperare soldi da uno che non ne ha.
    Ora io sto percorrendo la via non ufficiale di "figure " di recupero crediti, sono persone che fanno opera di convincimento.