• User

    responsabilità rete wifi

    Buonasera.
    Poco fa girando nelle impostazioni del mio router ho notato che c'era qualcun'altro connesso oltre a me, tramite la wifi.
    La rete è protetta da chiave WEP ma ciò nonostante qualcuno è riuscito a collegarsi.
    Nel caso costui faccia attività illegali (ad esempio qualche commercio illegale o minacce ad altre persone) la responsabilità cadrebbe su di me?

    Grazie


  • User Attivo

    Per quel che ne so io risalgono all'indirizzo IP, cioè al tuo.
    Poi sarai tu a dimostrare che non eri tu, ma un altro ad esserti collegato.

    La WEP la sfondano in meno di un minuto. Cambia in WAP2 o cambia apparato, metti un firewall e come misura minima non assegnare l'indirizzo con il DHCP, ma associa un indirizzo statico al MAC Address del tuo PC.
    In un qualsiasi forum tecnico ti possono spiegare come fare.


  • User

    farò come detto, grazie.

    in ogni caso faccio proprio fatica a pensare come potrei dimostrare di non essere stato io..bo..speriamo che chiunque sia stato abbia solo scaricato la posta :bho:


  • User Attivo

    @nemesis-87 said:

    farò come detto, grazie.

    in ogni caso faccio proprio fatica a pensare come potrei dimostrare di non essere stato io..bo..speriamo che chiunque sia stato abbia solo scaricato la posta :bho:

    Ma magari è solo il figlio del tuo vicino di casa che avrà voluto giocare all'hacker e ha provato a vedere cosa avevi tu.
    In ogni caso proteggiti, anche a tutela tua.


  • User Attivo

    Ciao

    Vedi tu non riusciresti facilmente a dimostrare che NON eri tu in quel momento. Qualsiasi attività illegale fatta il responsabile sei tu.

    Il mio consiglio TECNICO è questo:
    Disattiva il wireless dal router. Come già detto cambia la chiave in WAP2, e assegna gli indirizzi IP interni (se hai bisogno per questo chiedimi pure).
    Il firewall serve a proteggerti dagli attacchi da Internet a te...nel tuo caso non riuscirebbe a bloccare chi accedece alla wireless...semplicemente per un motivo: il firewall con le impostazioni standard blocca generalmente tutti gli accessi dall'esterno (internet) verso la rete locale (il tuo pc per capirsi)....e lascia uscire tutto dalla locale verso internet...nel tuo caso chi accedere alla tua rete wireless è dentro alla tua locale...e quindi riuscirebbe dall'interno (la tua rete) ad andare all'esterno (internet).
    Cmq la regola sempre da seguire è questa:
    Quando crei reti locali (di casa) usa sempre i fili e solo quando è impossibile usare i fili usa il wireless


  • User

    purtroppo la wireless la devo lasciare per forza..il DHCP è già disabilitato, ora provvedo a mettere la WEP2 (in pratica sarebbe la WEP ma con una cifratura maggiore dei 64bit di default?)


  • User Attivo

    La wap2 ha proprio una modalità diversa di crittografia.
    Non è questo il posto per una disamina tecnica, ma se aggiungi anche il MAC address sei a posto.
    digita IPCONFIG /all sulla finestra comandi del tuo PC e lo vedi. Nel tuo router trovi da qualche parte un posto dove indicarlo.

    In pratica solo le macchine che hanno il MAC elencato in quella tabella si possono collegare al dispositivo Wi-Fi.
    L'IP lo avrai fisso e non dinamico, ... non è il massimo e ci sarebbe da fare altro, ma è già tanto per lasciare fuori il tuo vicino invadente.


  • User Attivo

    Se sei costretto a tenere la wireless, io ti consiglio di usare la WPA che cifra a 128 bit...la WPA2 potrebbe darti qualche problema di compatibilità.

    Installa myWIFIzone
    è un Internet Access Blocker che impedisce alle persone non autorizzate di navigare in internet attraverso il proprio network WiFi.
    Se none erro permette di inserire gli indirizzi ip che possono accedere alla rete e quelli no, permette anche di avvisare e bloccare i tentativi d'intrusione. E' freeware...in Internet troverai sicuramente qualche guida.


  • User

    grazie a tutti per i consigli 🙂