• User Attivo

    Costo Rinuncia Eredità

    Salve a tutti Voi di questo stupendo forum.
    Avrei una domanda apparentemente semplice, ma è la prima volta che mi capita una cosa del genere.
    Tutti gli eredi (esempio: 2 famiglie di 5 persone ognuno) vogliono rinunciare all'eredità di una persona, perchè i debiti sono troppo alti da sostenere.
    Il mio quesito è che:

    • Si paga qualcosa per comunicare la rinuncia dell'eredità?
    • E' sufficiente svolgere una domanda al tribunale da parte di tutti gli eredi?

    Ancora un saluto a tutti Voi e a presto.


  • User Attivo

    RINUNCIA ALL?EREDITA? TRIBUNALE ? Ufficio Successioni

      COS'E'  La  rinuncia presuppone la morte della persona della cui eredità si tratta, cioè  l?apertura della successione. Viene effettuata generalmente quando l?eredità è  gravata da debiti per non dovervi risponderne e in tal caso dovrà essere  effettuata anche da tutti i discendenti del rinunciante. Può essere fatta anche  per agevolare altri coeredi con un unico passaggio di proprietà qualora  l?eredità sia attiva.
    

    La rinuncia non può essere parziale, né condizionata, né a termine.

    LEGGI E REGOLAMENTI

    Artt. 519 - 527 codice civile.
    CHI Gli eredi, il genitore o il tutore se la rinuncia viene fatta per minori, interdetti e inabilitati: in questo caso è necessaria l?autorizzazione del Giudice tutelare del luogo di residenza del minore o del tutore.
    Termini per la presentazione:
    ? se si è in possesso di beni ereditari: tre mesi dal decesso (art. 458 codice civile)
    ? se non si è in possesso dei beni ereditari: fino alla prescrizione del diritto (10 anni).
    E? opportuno effettuare la rinuncia prima della presentazione della denuncia di successione o comunque prima di dividere l?eredità. La rinuncia può essere ricevuta solo dal Tribunale del luogo in cui si è aperta la successione (ultimo domicilio del defunto) o da un notaio su tutto il territorio dello Stato.
    E? possibile presentare una domanda unica di rinuncia per ogni grado di parentela (es. tutti i fratelli insieme).
    E? inoltre importante che chi intenda rinunciare non abbia disposto cioè venduto o donato nulla di appartenenza del defunto.

    COME Con dichiarazione resa all?Ufficio successioni del Tribunale alla quale si devono allegare:
    ? certificato di morte , anche in fotocopia (solo in visione);
    ? copia conforme della pubblicazione del testamento, se esistente, con estremi della registrazione (solo in visione);
    ? autorizzazione del Giudice tutelare del luogo di domicilio o del tutore (per minore, interdetti e inabilitati.) che deve essere richiesta all? Ufficio Tutele del luogo di residenza del minore o del tutore;
    ? documento d?identità valido;
    ? codice fiscale del defunto e dei rinuncianti.

    COSTO Per la rinuncia:
    ? N° 1 marca da ? 14,62 per atti giudiziari;
    ? ? 168,00 PER OGNI RINUNCIANTE per il pagamento dell?imposta di registrazione della rinuncia. Il versamento va effettuato la mattina stessa dell?appuntamento dopo che la Cancelleria Successioni ha attribuito il numero alla pratica da effettuarsi con versamento bancario (modulo F23 in cancelleria). La ricevuta ? senza la quale la rinuncia non è valida ? dovrà essere immediatamente consegnata alla Cancelleria Successioni la quale provvederà subito all?inoltro del relativo fascicolo all?Ufficio del Registro ? Atti Giudiziari via Fiume 2 per la registrazione della rinuncia.
    Per il ritiro di copia dell?atto (dopo venti giorni circa):
    ? N° 1 marca da ? 14,62 per atti giudiziari;
    ? N° 1 marca da ? 6,20 per diritti di cancelleria (o ? 18,60 se richiesta con urgenza, cioè se ritirato nello stesso giorno in cui si richiede la copia).
    Nel caso in cui il ritiro non possa essere effettuato dallo stesso rinunciate, il giorno fissato per la redazione dell?atto, deve essere indicato il nome della persona che vi provvederà in sostituzione.


  • User Attivo

    Non ho parole.
    Complimenti per la spiegazione esaustiva.
    Grazie infinite.


  • User Newbie

    Mio padre è morto 17 anni fa' lasciando la casa a me, mia sorella e mia madre,come dice la legge in parti uguali, a marzo del 2010 è venuta a mancare anche mia madre.Mia sorella ha deciso di rinunciare alla sua parte lasciandola a me che ci vivo da sempre..puo' lasciarmi anche la parte che 17 anni fa' aveva di mio padre?..in modo che poi la casa diventi totalmente mia?..o di questa parte deve fare atto di vendita?..devo pagare la successione entro febbraio la rinuncia va fatta prima o dopo pagata?...vi ringrazio di cuore per la vostra risposta perche'sinceramente mi sarebbe di aiuto, ho sentito diversi pareri e mi hanno confusa...


  • User Attivo

    Contrariamente a quanto sostenuto nel copia-incolla (peraltro esauriente) dal sito dei tribunali, invito a controllare la Circolare Agenzia delle Entrate 44E del 2011, dalla quale si evince che l'imposta di registro in caso di rinuncia plurima dell'eredità si paga in misura fissa per il singolo atto di rinuncia, e non per ogni rinunciante.


  • User Attivo

    Credo che nel caso di Lucyna la sorella debba cederle o donarle la sua quota di proprietà della casa.