• User

    Insoluto : Fattura emessa, contratto firmato

    CIao

    Ho da poco aperto una ditta di intermediazione per vari settori.

    Mi han passato il mio "caro" amico un cliente per fargli fare delle pratiche 626 etc come al solito che abbiamo fatto anche per altri clienti.
    Noi da intermediari , ci avvaliamo di una società che fa il servizio a nostro nome.

    Colloquio col cliente, che non sapeva una mazza e non era in regola in nulla, la cosa buffa fa l'imbianchino per clienti come il comune, che dopo 15 anni si sono accorti non era in regola.

    Quindi via con i vari corsi, pratiche etc. insomma un bel lungo lavoro da 3000 euro, che per una ditta da poco avviata è una mazzata se mi fanno l insoluto ( campo con 500 euro al mese nei primi mesi ndr )

    Dopo il colloquio, abbiam redatto un preventivo di cosa bisognava fare, cliente ha firmato il contratto nostro, in circa 2 mesi abbiam fatto tutto, anche perchè ogni volta si aggiungeva qualcosa di nuovo da fare che il cliente scopriva di non essere in regola o gli chiedevano.

    Il cliente ha firmato contratto, io ho emesso fattura a fine lavori, arrivato fine mese ha fatto insoluto, dicendo che mancava 1 cosa che gli chiedeva l'arpa e siccome non l avevamo fatta lui ora gli giravano le balle e non pagava nulla.

    A parte che abbiamo fatto tutto quello che c era nel preventivo, se poi lui non ci dice cosa fare, non possiamo sognarcelo di fare. Certo dal ns sopralluogo dovevamo accorgerci magari di una pratica non fatta, ma nel suo caso non c era il minimo aiuto , essendo totalmente ignorante, quindi è diventato un cliente non facile da gestire.

    Ora mi ritrovo con insoluto e non so come regolarmi per avere i soldi del servizio offerto.

    Se potete darmi un consiglio, è tutto il week end che sono preso male -.-


  • User

    Purtroppo di questi tempi mi sembra che sia un problema di tanti!!! Vista la crisi economica molti chiedono servizi e poi al momento di pagare cercano sempre dei cavilli per riuscire a non farlo... Sicuramente puoi mandargli una lettera dall' avvocato anche se spesso fra spese varie non conviene... Puoi provare a patteggiare qualcosa con lui... Secondo me la cosa migliore è trovare un accordo, verificando che dall'altra parte ci siano intenzioni autentiche... insomma che non sia in malafede, altrimenti mi sa che ti tieni l'insoluto...