• User

    Tutela copyright di opere letterarie e posta certificata

    Salve,
    vorrei gentilmente sapere una cosa.
    Ho letto in molti siti che per tutelare un'opera letteraria è preferibile auto-spedirsi una raccomandata con ricevuta di ritorno e non aprire mai la busta.
    Oppure pagare 120 euro per depositare il tutto alla siae.
    La domanda è:

    Se mi auto-spedisco una email di posta certificata allegando il file word contenente l'opera è lo stesso?:?
    E se si, devo comunque auto-spedirla sempre allo stesso indirizzo (mittente=destinatario) oppure posso anche spedirla ad un'altra casella email che fa capo a me?
    E sarebbe valida come prova in tribunale, essendo la posta certificata equiparata ad una raccomandata con ricevuta di ritorno? Oppure il file contenuto non vale perchè solo il testo è "certificato" ?

    Grazie in anticipo!


  • User Attivo

    Ciao, purtroppo non ho la risposta alla tua domanda ma mi e' capitato un problema simile e ti consiglierei di controllare molto bene, nel caso non sia considerato valido il documento elettronico, se effettivamente e' valida a tutti gli effetti e per tutti gli organi la procedura di auto-spedirsi la raccomandata Dopo infinite ricerche che mi avevano portato alla stessa conclusione, abbiamo scoperto che non era ritenuta valida ad esempio in America ed impugnabile anche in Italia.
    In bocca al lupo :ciauz: