• User

    Abuso di potere?

    Salve a tutti,
    qualche giorno fa mi e arrivata una raccomandata da parte della DIGOS, dove mi invitava a presentarmi presso i loro uffici.
    Come richiesto mi sono presentato nella data ed ora stabilita, entro nell'ufficio della questura ed iniziano le domande accusandomi di accesso abusivo in un sistema informatico con sfondo politico.
    Premetto che in passato ho svolto attivita di pirateria informatica di cui la digos era al corrente anche se non ci sono mai state denunce al mio carico.
    Ora mi dedico esclusivamente alla programmazione da oltre due anni.

    Comunque sia da giugno e il terzo reato che mi accollano e sempre ho avuto un alibi piu che forte, anche se stavolta non c'e stato neanche bisgno di un legale.
    Quando ho chiesto spigazioni, mi hanno detto che io avrei avuto accesso ai siti di un partito di cui non faccio nome, cambiando l'index dello stesso e sostituendola co una mia di protesta.
    La data in cui avrei effettuato questo atto di vandalismo informatico e il xx di agosto, ma per fortuna in quella data ero in vacanza ad ipsos in grecia.

    Sentendo le ennesime accuse ho perso un po la pazienza ed ho
    ( erroneamente ) alzato la voce, e quasi mi stavano pure picchiando.

    Posso dunque ribellarmi a queste continue ed immotivate accuse sicuramente legate al mio passato?
    Io sono un libero cittadino, non sono mai stto in galera e non ho mai ricevuto l'ombra di una denuncia, la mia fedina e candida...


  • User Attivo

    Caro PV,

    non voglio certo scoraggiarti ma i comportamenti che hai subito fanno parte di un modo, più o meno, legale di effettuare indagini.

    Potremmo aprire un dotto simposio sulla giustizia e sulla legalità di tali pratiche, ma se vuoi una risposta pratica, a mio avviso sarà difficile che tu riesca fruttuosamente ad avanzare una denuncia di abuso, almeno fino a quando non si spingeranno ben oltre..

    Insomma, per farla breve, anche se sarai molto irritato da quanto ti è accaduto, forse la cosa che ti conviene di più, in questo momento, è di portare un pò di pazienza.

    Vedrai che si stuferanno di romperti sempre le scatole...e magari, dato che sai ogni volta cosa vogliono da te, la prossima volta vacci con un avvocato...così staranno più attenti a come si comportano.

    Se presenti una denuncia, invece, non te li levi proprio più dalle scatole.

    ciao ciao


  • User

    grazie del consiglio


  • User

    Non mi è chiaro il motivo della tua convocazione.
    Avevano in mano delle risultanze (indirizzo IP, linea telefonica) oppure ti hanno interrogato così per sfizio?

    PS: la prossima volta potresti fare come ho fatto io, ovvero lasciare "inavvertitamente" acceso il cellulare in tasca per registrare le ingiuriose insinuazioni a tuo carico.