• User Attivo

    link ad un'azienda... può querelarmi?

    Ciao a tutti!
    Necessito di un parere legale per il mio forum in firma.
    Il mio forum tratta di aziende che inviano omaggi gratuitamente a casa.
    Una azienda (che non nomino ovviamente), mi ha diffidato a rimuovere il link riferito al loro sito dove c'era scritto:

    "Solo catalogo" ed il link al loro sito.

    Una parte dell'email inviatami da questa azienda dice:

    Pertanto la diffidiamo ad eliminare immediatamente il nostro link dal forum da lei gestito e di cui risulta responsabile, poiché in difetto, ci rivolgeremo alle autorità giudiziarie per risarcimento di tutti i danni sia di carattere patrimoniale che morale subiti dal nostro sito di e-commerce, avvertendola che protraendo in tal condotta ci riserveremo di presentare altresì denuncia penale presso la procura di Ravenna.

    Sono in torto per aver detto che a questa azienda è possibile richiedere un catalogo??


  • User Attivo

    Molte aziende si esaltano senza capire niente.
    In passato mi sono informato sul linkare. Molti pensano che un deep link (link profondo) possa portare dei danni al gestore del sito perchè un utente collegandosi al link non passa dalla home e quindi meno visite per la pubblicità.
    Google in primis non fa altro che dare deep link, e se lo fa lui perchè gli altri sono in torto?

    La pagina che ti colleghi ha dei meta tag di esclusione? ha l'esclusione nel robots.txt? fai questo controllo. E' indicizzata su google?

    Cmq personalmente parlando non credo ci siano dei regolamenti che vietano i deep links, ma sono contento di trovare altri pareri.


  • User Attivo

    Ciao a tutti,

    francamente non sono profondo conoscitore di questa particolare materia, ma a naso ritengo che se qualcuno non vuole essere linkato e chiede formalmente l'eliminazione di tale link, bhè forse sarebbe il caso di toglierlo il link, non trovate?

    Ripeto, non ne capisco molto, e forse la sede più adatta di questo thread è "leggi sul web", però mi pare che possa essere ragionevole avere il diritto di scegliere da chi essere linkato.

    In effetti anche google provvede ad una indicizzazione senza preventiva richiesta, però è sempre possibile avanzare una richiesta di esclusione e anche un vero e proprio ordine di eclusione tramite robots.txt

    Che ne pensate?

    ciao ciao


  • User Attivo

    Ciao, e grazie della risposta.
    Io non discuto il fatto di essere linkato o meno.
    In 6 mesi questa è la seconda volta che una persona mi chiede di rimuovere il link, e lo capisco pure.
    Infatti, il link è stato rimosso subito in entrambi i casi.
    Ma io mi chiedo.... è illegale mettere un link ad un latro sito dando informazioni veritiere?
    Restando sempre su questo caso, io (in realtà un utente) segnalavo che da quel sito è possibile richiedere il catalogo, mettendo per altro un link alla loro home.
    Dalla loro home, infatti, è visibile il link per richiedere il loro catalogo "in formato cartaceo".
    Comunque credo di aver risolto positivamente, in quanto loro affermano di ricevere email dalla data del 6/12/08, quando il link nel mio forum è stato segnalato in data 8/12/08.
    Inoltre si contesta di aver detto che loro inviano gadgets, altra cosa non riconducibile al mio forum in quanto il post dice espressamente "solo catalogo".
    Poi ci sono 2 utenti che dicono di aver provato a richiedere anche dei gadgets, ma di aver ricevuto risposta negativa.
    Per farvi analizzare meglio il post in questione, questo è il link "incriminato", visibile anche senza registrazione:
    dimmicosacerchi.it/viewtopic.php?f=157&t=2360

    Il problema mi interessa comunque moltissimo, così come pensa interessi anche ad altre persone, in quanto, oggi è andata così...
    Ma domani? E se un'altra azienda contesta il link che riporto?
    Come si comporta le legge italiana al riguardo?
    Oggi, per cercare di ovviare q questo problema, ho messo diversi post in cui invito gli utenti a fare richiesta di campionature solo se effettivamente interessati ad un possibile acquisto.
    Ho inoltre inserito nella header del forum questo:

    Le aziende elencate, non sono in alcun modo obbligate ad inviare alcun tipo di gadget's ne campionatura.Se lo fanno, è per loro scelta commerciale, e fino a disponibilità di scorte.

    In base all'Art. 21 della Costituzione Italiana, parte I in "Diritti e Doveri dei Cittadini", al Titolo I, "Rapporti Civili" l'amministratore di questo sito, .dimmicosacerchi.it SI RISERVA IL DIRITTO DI PUBBLICARE INFORMAZIONI nello stesso, purchè non violino il limiti sanciti dalla Carta Costituzionale.

    SE SEI IL RESPONSABILE DI UN LINK SEGNALATO NEL FORUM, E DESIDERI ESSERE RIMOSSO, CONTATTA L'ADMIN A QUESTO INDIRIZZO EMAIL: Invia e-mail con link da rimuovere IL TUO LINK SARA' IMMEDIATAMENTE CANCELLATO

    Per quanto riguarda invece la richiesta di gadget's, se una azienda me ne invia, io sono libera di dire che l'azienda pinco pallino mi ha inviato dei gadget's?
    Io non penso di violare nessuna legge... neppure in questo caso.
    Aspetto le vostre opinioni.