• User Newbie

    Copy personalizzato in base alla ricerca su Google

    Buongiorno a tutti!

    Ho visto che è importante che ci sia una buona corrispondenza tra ciò che ha cercato l'utente su un motore di ricerca e ciò che trova nella pagina che raggiunge nel nostro sito. Questo crea attenzione e "trattiene" di più il lettore: avremo qualche chance in più di convertirtlo.

    Chiedo un parere riguardo alla seguente tecnica che posso mettere in atto:

    In home page definisco una sales letter standard che appare a tutti.
    Se rilevo (e sappiamo come fare) che la visita al sito è stata fatta perchè su google hanno cercato determinate parole chiave, che ne dite di far apparire una headline o un testo più specializzato?
    esempio: cerco "lavorazione marmo bianco"
    Apparirà una sales letter che inizia con "Gli specialisti del marmo bianco: etc......."

    Non credo si possa definire cloaking in quanto personalizzo il messaggio all'utente e non cerco di imbrogliare google infilando forzatamente keys.

    Creerebbe maggior corrispondenza tra quello che cerca l'utente e la prima frase/testo che trova.
    Se l'azienda fornisce più servizi infatti, è difficile apparire specializzati proprio in quello che cerca l'utente, a meno di non fare più mini siti.

    Che ne pensate? Può essere una tecnica che porta penalizzazioni? 🙂


  • ModSenior

    Ciao thiella, e benvenuto nel forum GT.

    Io personalmente opto sempre per la realizzazione di landing pages mirate per le keywords, in modo che tutto il testo contenuto, comprese immagini o altro, siano pertinenti alla ricerca dell'utente.

    Una domanda: nel momento in cui modifichi una riga/intestazione della pagina a seconda della query dell'utente, cosa vede google quando entra con il suo spider?


  • User Newbie

    Google vede il testo standard più generico.

    PS: è passato un po' di tempo da questo post... nel frattempo ho adottato soluzioni differenti e + efficaci (e remunerative :smile5: )

    S.


  • User Attivo

    Ciao thiella,
    anche se hai risolto penso che la tua idea sia intelligente e può funzionare, non ovviamente copiare la query esatta di ricerca ma magari creare 4 o 5 headline e fornire quella più precisa a secondo della ricerca.