• User Newbie

    Contenuto copiato, come difendersi

    E' bastata la fatica di un copia/incolla a certi signori che hanno ricopiato intere sezioni del nostro sito e in particolare la home page.
    Siamo una agenzia web e con impegno ci siamo dedicati nella stesura di testi e creazione di sezioni per presentare al meglio il nostro lavoro e i nostri servizi.
    Ce ne siamo accorti dopo aver provato per pura curiosità, un servizio online che permette di controllare se nella rete ci sono siti che hanno ripreso i testi del tuo sito. Con grande stupore ne abbiamo trovati ben 5 con molti contenuti copiati dal nostro proprio alla virgola.
    Abbiamo fatto 5 singole segnalazioni a google sperando che almeno le pagine copiate non compaiano più tra i risultati, ma ancora a distanza di 15gg nulla è cambiato.
    C'è qualche altro rimedio oppure dobbiamo attaccarci al telefono e sperare che ci diano ascolto?


  • User Attivo

    Fate mandare una diffidada dal vostro avvocato ai sensi della legge sul diritto d'autore intimando l'eliminazione dei contenuti entro X giorni pena querela con richiesta danni per YY.YYY Euro.


  • Moderatore

    Ciao easylinux e Benvenuto nel Forum GT

    Io procederei cosi:

    • manderei un'email per chiedere gentilmente di eliminare il contenuto duplicato (molto spesso copiano senza rendersi conto che violano il diritto d'autore), ho avuto alcune esperienze di questo genere e generalmente ho avuto risposte positive e di scuse;
    • se non rispondono all'email e/o non eliminano il contenuto copiato telefona (la telefonata è più personale che non un'email);
    • a questo punto segnalazione a Google;
    • infine, se nulla è cambiato, procede per vie legali.

  • User Attivo

    Sicuramente la soluzione di lazzo85 è la "più morbida", ma secondo me non va bene usare metodi "morbidi" con queste persone. Io passerei direttamente alla richiesta dei danni.
    Questa gente va punita, non è accettabile che dopo aver fatto tanto lavoro, c'è gente che con pochi clicks si frega tutto il lavoro.

    Ma esiste un modo automatico per capire se un sito è copiato da altri?


  • User Attivo

    Ecco qua trovato il sito giusto plagium.com. Con questo sito sono riuscito a capire che il testo in home page del mio sito www.regalinatale.net è copiati da almeno 5 siti.

    Certo che la copia dei contenuti è un gran casino, ora io dovrei contattare tutti i siti per far togliere il testo?? e il tempo perso chi lo paga?


  • Moderatore

    Interessante tool plagium.com 😉 ; c'è anche copyscape.com ma ha un massimo di ricerche al mese (mi sembra circa una quindicina).

    Ti capisco perfettamente fabryfilm, comunque voglio riprendere un concetto:
    @lazzo85 said:

    molto spesso copiano senza rendersi conto che violano il diritto d'autore
    Generalmente chi copia il contenuto da altri siti non si rende proprio conto di ciò che sta facendo; mi son sentito dire da persone che ho contattato per questo problema:
    "Scusa! Ho copiato la tua pagina perchè è ben fatta e non avevo voglia di riscrivere tutto!" :173:
    Chiaramente non è una persona che lavora nell'ambito internet ma ha semplicemente un sito amatoriale.
    Ecco perchè adotto inizialmente una linea "morbida", anche se effettivamente per realizzare quella pagina ci ho perso non so quante ore :arrabbiato:
    Naturalmente se non tolgono il contenuto (o mi inseriscono il link attivo) adotto provvedimenti più severi.

    Per tutto questo bisogna monitorare costantemente il web alla ricerca di questi furbacchioni...


  • User Newbie

    @lazzo85 said:

    Chiaramente non è una persona che lavora nell'ambito internet ma ha semplicemente un sito amatoriale.

    Il fatto è che chi ha copiato il nostro sito sono agenzie come la nostra, o per lo meno si definiscono tali, che offrono gli stessi servizi.
    A volte realizziamo articoli di presentazione del territorio per i nostri clienti nel settore turismo e gli altri hotel e agriturismi della zona ci copiano più o meno spudoratamente, ma è solo qualche paragrafo. La cosa che proprio non ci va giù è che qualcuno presenti la propria attività con le stesse nostre parole...

    Speriamo comunque che google consideri sempre più attendibili le nostre pagine...


  • Moderatore

    Bhé in questi casi non si può andare tanto sul leggero.
    Se il contenuto copiato è consistente partirei anch'io per vie legali.


  • User Attivo

    Uhmmm, mesi fa anche io mi presi lo sfizio di controllare se qualcuno aveva copiato i testi del mio sito ed il risultato fu positivo.
    Altre web agencies avevano preso porzioni più o meno importanti di testo. Dopo avere visionato i loro siti (poco più che amatoriali) e avere appurato che stavano a centinaia di chilometri da me, non ho pensato neppure di contattarli per chiedere di rimuoverlo. Non so, a me la cosa aveva quasi lusingato...:giggle: A loro che ne verrà mai? Google non ha un filtro antiduplicazione? Certo che se mi copiano tutta la home page magari cambio idea. :wink3:


  • User Newbie

    Ho scoperto che il sito di un quotidiano nazionale, tra i primi 5 italiani, mi ha rubato un articolo da un blog semi abbandonato. Copia e Incolla, qualche taglio e firma del giornalista.

    Ora su google loro sono ovviamente prima del mio blog riguardo a quel tema.
    Che fare?


  • User Attivo

    Manda una mail al giornalista e per conoscenza al direttore di redazione richiedendo la rimozione del plagio.


  • User

    Per esperienza personale ti dico che la maggior parte delle volte a me è bastata una semplice e-mail, scritta con un tono dura ma senza minaccie penali - hanno sempre rimosso i contenuti scusandosi anche...

    Per quanto riguarda Google, a parte il caso paradossale del quotidiano online o di qualsiasi sito con alto trust che riprende l'articolo dal blog amatoriale, anche solo per questione di anzianità della pagina originale è molto difficile che il contenuto plagiato si posizioni meglio.

    :ciauz:


  • User Newbie

    E per quanto riguarda le immagini? E' mai capitato a nessuno che siano state pubblicate su riviste a propria insaputa? Gestisco un agricampeggio e mi è stato segnalato da un campeggiatore delle foto su una rivista specialistica...


  • User

    Ciao a tutti,

    mi rendo conto che è un filino off-topic, essendo la sezione dedicata al copywriting, ma faccio mia la domanda di Bazzu:

    @Bazzu said:

    E per quanto riguarda le immagini? E' mai capitato a nessuno che siano state pubblicate su riviste a propria insaputa? Gestisco un agricampeggio e mi è stato segnalato da un campeggiatore delle foto su una rivista specialistica...

    E' successa la stessa cosa anche a me. Non si trattava di riviste ma del sito di un competitor dei miei clienti. Mi risulta che le immagini siano protette tanto quanto i testi, ma mi conforterebbe la vostra conferma... :smile5:

    Grazie,
    Beatrice


  • Moderatore

    Ciao Beatrice80,
    confermo 🙂 .
    Il copyright si applica a tutte le opere di ingegno: testi, foto, quadri, etc.


  • User

    Grazie mille! :smile5:

    Ciao,
    Beatrice