• User Newbie

    tu o te?

    Buongiorno a tutti.
    Scusate se la domanda vi parrà banale, ma ho un dubbio per il quale non riesco a trovare una soluzione certa...
    Si può utilizzare la frase "siamo mille più tu" oppure è corretto usare esclusivamente "siamo mille più te"?

    Grazie a tutti coloro che vorranno darmi una mano.

    AF.


  • Consiglio Direttivo

    Salve, Arabafenice. 🙂

    Provo a rispondere alla tua domanda, ma premetto di non avere sottomano la grammatica che uso tradizionalmente per risolvere questi ed altri conflitti in ambito linguistico.

    La differenza tra "tu" e "te" sta nel fatto che il primo ha funzione di soggetto, il secondo di complemento (complemento oggetto o di altro tipo, tranne alcuni casi in cui si usa "ti" - ad esempio nei complementi di termine).

    Scriveremo dunque:

    Tu fai qualcosa.

    Io amo te.

    Noi ti vogliamo bene.

    Poi esiste un ampio filone regionale/dialettale in cui anche il "te" assume l'ufficio di soggetto, come in espressioni del tipo:

    Parli proprio te (sarebbe invece corretto Parli proprio tu).

    Nel caso in esame, credo che l'uso del "te" non sia perfettamente corretto, dal momento che la frase equivale a:

    Siamo io, tu e altri 999 (che in totale fa 1001, come nell'altro caso).

    Dunque, collettivamente i mille e "tu" sono i soggetti del "siamo", e appunto è d'obbligo il "tu".

    Poiché, d'altra parte, la frase:

    Siamo mille più tu.

    non è delle migliori, proverei a cambiare l'ordine scrivendo cose come

    Sono in mille oltre te (o Sono milleuno con te, o Insieme a te siamo milleuno).

    Qui è corretto l'uso del "te", dal momento che le espressioni precedenti sono complementi, nei quali è d'obbligo il "te".

    Spero di aver risolto il tuo dubbio.

    Ripasserò di qui nel caso saltino fuori nuove informazioni in merito.

    :ciauz:


  • User Newbie

    @arabafenice said:

    Buongiorno a tutti.
    Scusate se la domanda vi parrà banale, ma ho un dubbio per il quale non riesco a trovare una soluzione certa...
    Si può utilizzare la frase "siamo mille più tu" oppure è corretto usare esclusivamente "siamo mille più te"?

    Grazie a tutti coloro che vorranno darmi una mano.

    AF.

    La frase "Siamo mille più te" è perfettamente corretta in italiano. Facciamone l'analisi logica:

    Noi = soggetto sottinteso
    siamo mille = predicato nominale
    più te = complemento di aggiunzione

    "Più", infatti, può essere usato anche come preposizione. Un'alternativa come "Siamo mille più tu" è da considerarsi del tutto sbagliata: il pronome personale da usare con i complementi indiretti è sempre "te".

    Dal De Mauro online:

    PIÙ: III prep. FO con l?aggiunta di, oltre a: c?era tutta la famiglia p. gli amici


  • Consiglio Direttivo

    Ritorno sulla questione dopo una pausa.

    @TonyEdera said:

    La frase "Siamo mille più te" è perfettamente corretta in italiano. Facciamone l'analisi logica:

    Noi = soggetto sottinteso
    siamo mille = predicato nominale
    più te = complemento di aggiunzione

    Non conoscevo il complemento di aggiunzione, di cui apprendo volentieri l'esistenza dall'utente e dalla sempre meritoria Wikipedia (a questa pagina).

    È introdotto da locuzioni come oltre a, in aggiunta a (ma non è una lontana variante del complemento di compagnia?)

    @TonyEdera said:

    "Più", infatti, può essere usato anche come preposizione.

    Altra interessante scoperta; vale in questo caso nel significato di "oltre a" (dal Dizionario della Lingua Italiana di Aldo Gabrielli, ed. Carlo Signorelli).

    @TonyEdera said:

    Un'alternativa come "Siamo mille più tu" è da considerarsi del tutto sbagliata: il pronome personale da usare con i complementi indiretti è sempre "te".

    Alla luce dell'apparizione sulla scena del complemento di aggiunzione, ritratto l'affermazione precedente scusandomi con gli utenti per la castroneria.

    Ovviamente, a meno che il "tu" - come ho scritto negli esempi precedenti - non sia incorporato nel soggetto cambiando l'ordine della frase, cioè portandola a "io, tu e gli altri siamo mille in tutto".

    Grazie TonyEdera per il contributo. 🙂