• User Attivo

    [Vocaboli Italiani] Scrittura

    Ciao a tutti, quali espressioni inserireste in un testo relativamente breve per far colpo sul professore? 😄

    Mi spiego meglio: fra poco comincia un nuovo anno scolastico e io studente (ma non solo io) dovrò affrontare diverse prove di scrittura.

    C'è qualche bella espressione o bel vocabolo da inserire per far colpo e far lievitare la valutazione? 🙂
    Vorrei realizzarne una bella lista così da averne diversi per ogni occasione, che capitino a fagiolo col discorso trattato nello scritto.

    Qualche consiglio?
    Per ora la mia lista è corta. Leggendo libri quest'estate ho provato ad appuntarne qualcuno.
    :figo:


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Andrefranz.

    Qualche informazione in più per aiutarti? 🙂

    Mi spiego: è a mio parere piuttosto difficile rintracciare delle "parole jolly" o "espressioni factotum" che vadano bene proprio ad ogni occasione, anche perché le diverse tipologie testuali esigono modalità espressive molto distanti (toni, stili, approcci).

    Possiamo quindi provare a cercare qualcosa in base ad esigenze più specifiche (saggio breve, articolo di giornale, tema libero etc.).

    Magari, per iniziare, puoi postare qui la prima parte della lista che hai messo insieme quest'estate. 😉