• User Newbie

    Includere articoli distribuiti con Rss

    Ciao ragazzi! Vi seguo da tanto tempo ma questa è la prima volta che vi scrivo. Vorrei chiedervi delle informazioni sulla possibilità di includere degli articoli nel proprio sito.
    Dunque, c'è un giornale online che pubblica degli articoli che fanno proprio al caso mio e avrei intenzione di includerli nel mio sito, naturalmente citando la fonte. Ho notato che tale sito distribuisce i suoi contenuti tramite Rss ed ha una pagina in cui c'è scritto "Offriamo un sistema di Rss per la distribuzione di contenuti e notizie di siti web in real time su computer, cellulari, palmari e iphone. Il servizio è gratuito e non richiede alcuna registrazione". Inoltre, sempre in tale pagina, offre un elenco di aggregatori.

    Ora mi chiedevo una cosa: è possibile includere gli articoli anche nel proprio sito? Ho cercato informazioni in merito alla voce copyright in fondo alle pagine del sito(il giornale online) ma non è linkato. Inoltre ho notato una cosa: c'è un sito, abbastanza conosciuto, che include gli articoli di questo giornale...

    Cose ne pensate?
    Grazie!


  • User

    @alfredkk said:

    Ciao ragazzi! Vi seguo da tanto tempo ma questa è la prima volta che vi scrivo. Vorrei chiedervi delle informazioni sulla possibilità di includere degli articoli nel proprio sito.
    Dunque, c'è un giornale online che pubblica degli articoli che fanno proprio al caso mio e avrei intenzione di includerli nel mio sito, naturalmente citando la fonte. Ho notato che tale sito distribuisce i suoi contenuti tramite Rss ed ha una pagina in cui c'è scritto "Offriamo un sistema di Rss per la distribuzione di contenuti e notizie di siti web in real time su computer, cellulari, palmari e iphone. Il servizio è gratuito e non richiede alcuna registrazione". Inoltre, sempre in tale pagina, offre un elenco di aggregatori.

    Ora mi chiedevo una cosa: è possibile includere gli articoli anche nel proprio sito? Ho cercato informazioni in merito alla voce copyright in fondo alle pagine del sito(il giornale online) ma non è linkato. Inoltre ho notato una cosa: c'è un sito, abbastanza conosciuto, che include gli articoli di questo giornale...

    Cose ne pensate?
    Grazie!

    Interessa anche a me questo argomento, i feed rss non sono fatti apposta per essere aggregati? quindi questo problema non dovrebbe sussistere.


  • Super User

    Dipende, se il feed riporta tutto l'articolo corri il rischio dei contenuti duplicati.
    Poi sei sicuro che gli articoli che pubblica sono originali?
    Perchè se sono stati presi da feed di altri siti senza permesso potresti avere problemi di copyrigh con altri webmaster.
    I feed sono nati per essere utilizzati dai lettori di feed sul proprio computer che di solito prendono solo una piccola parte e poi riportano il link all'articolo e questo è positivo perchè evita alle persone di perdere tempo per essere sempre aggiornati visitando i siti, poi però si sono diffusi negli aggregatori e questo può essere molto negativo se i feed vengono aggregati da migliaia di aggregatori.
    Se riporti i feed con solo il titolo non so quanto ti possa essere utile perchè il lettore vede il feed e scappa dal tuo sito.
    Se invece riporti il feed con l'articolo completo oltre a possibili problemi di copyrigh potresti avere problemi di contenuti duplicati e quindi le pagine del tuo sito potrebbero non essere indicizzate.
    Correggetemi pure se sbaglio nel ragionamento. Ciao!


  • ModSenior

    Concordo su tutto.
    Proprio per il problema dei contenuti "presi senza consenso", molti blog-writer si sono attrezzati o con soluzioni che rintracciano il proprio lavoro (copysentry) oppure con plug-in che inseriscono in modo casuale il link del sito originale all'interno del feed e quindi agire di conseguenza.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ma facendo la differenza tra aggregatori software e aggregatori web poi alla fine è la stessa cosa.. anche i siti web che fanno da aggregatori prelevano lo stesso contenuto che preleverebbe un software su pc, solo che sul pc viene depositato in cache, su web in un database.

    Se poi pensiamo a google reader anche li vengono immagazzinati.. quindi il discorso è lo stesso.. se un webmaster non vuole che il suo feed venga aggregato allora non lo deve nemmeno pubblicare.


  • ModSenior

    @hardwaretecno said:

    alla fine è la stessa cosa [...] un software su pc, solo che sul pc viene depositato in cache, su web in un database.
    No,
    non è la stessa cosa e la differenza non è la cache.
    La differenza è che un software per pc legge e memorizza i feed per permetterne la lettura ad una singola persona in locale, mentre un aggregatore web le mette a disposizione non più ai lettori dell'autore originario ma bensì ai lettori del proprio sito web pubbicamente e si potrebbe in questo modo venire anche a configurare un vantaggio univoco solo per l'aggregatore.

    Motivo per cui ci sono sistemi e plugin per tentare di arginare il fenomeno degli aggregatori,
    ovvero chi scrive, l'autore, decide in che modo vuole che la sua opera venga fruita e da chi.

    Con questo non voglio mortificare la tua idea ma solo suggerirti di procedere in modo cauto prendendo accordi con gli autori dei feed (se tu gli offri qualcosa di interessante potrebbero aver voglia di autorizzarti) ed evitare cose che sono successe all'utente di questo thread qui che ti invito a leggere.

    Non sarebbe bello che tu non solo riuscissi a realizzare ciò che hai ideato ma che si trasformi anche in un'attività redditizia, solida perché al riparo da denunce e duratura?

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ora mi è più chiaro il discorso, quindi in definitiva basta chiedere l'autorizzazione all'editore del feed?

    mentre facendo un esempio pratico, in casi come questi: tomshw.it/news.php?newsid=3409
    dove è specificato che "I siti privati e/o commerciali possono includere i nostri RSS feed all'interno delle loro pagine..."

    oppure in altri casi dove è il webmaster del sito stesso che fornisce uno script da inserire nei vari siti che lo vogliono aggregare (vedi html.it)

    l'autorizzazione è implicita perchè prevista nelle modalità di aggregazione?


  • ModSenior

    @hardwaretecno said:

    basta chiedere l'autorizzazione all'editore del feed?
    😉 Se Isabel Shakira Mebarak Ripoll ti autorizza puoi anche mandare in streaming i suoi video.

    @hardwaretecno said:

    tomshw.it/news.php?newsid=3409
    dove è specificato che "I siti privati e/o commerciali possono includere i nostri RSS feed all'interno delle loro pagine..."
    😉 Ok, qui è specificato che se rispetti le loro regole puoi ripubblicare i feed.

    @hardwaretecno said:

    l'autorizzazione è implicita perchè prevista nelle modalità di aggregazione?
    Questo no, non c'è mai autorizzazione implicita, se non c'è scritto niente è implicito che non puoi prenderli e riutilizzarli per altri tuoi scopi, come nel thread che ti ho segnalato ieri.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Visto che siamo in tema: che problemi ci possono essere se uno fa un sito tipo socialnews alla pligg.it indice.it e diggita e simili? anche li il contenuto copiato è più o meno nella stessa quantità che avrebbe un feed rss