• User Attivo

    Depositare o presentare?

    È più corretto dire "presentare un ricorso" o "depositare un ricorso"?


  • Consiglio Direttivo

    Dipende dal contesto, almeno stando all'opinione del Vocabolario. 🙂

    Se col termine "ricorso" si intende, nell'ambito del Diritto, 'il ricorrere a un'autorità per ottenere un provvedimento di giustizia e simili' allora le formule suggerite dal Dizionario sono fare ricorso, presentare ricorso (senza l'articolo) al giudice, all'autorità giudiziaria, al ministero. Espressioni correlate sono poi accettare, accogliere, respingere il ricorso.

    Se invece col medesimo termine si denota 'le parole, lo scritto con cui si ricorre all'autorità' e ancor più specificamente 'il foglio contenente lo scritto' allora senz'altro depositare il ricorso appare espressione pienamente lecita, in quanto indica ciò che materialmente avviene quando si fa ricorso e si consegnano carte e faldoni presso qualche ufficio preposto.

    Hai dunque "presentato ricorso" ogni volta che hai avviato le procedure necessarie, hai depositato il ricorso (o presentato il ricorso) ogni volta che ti sei recato in cancelleria per consegnare degli incartamenti.

    Un esperto di diritto e procedure potrebbe tuttavia chiarire molto meglio il tuo dubbio, anche in forza della sua esperienza sul campo.

    :ciauz:


  • User Attivo

    Grazie.

    Nel gergo comune senso spesso anche ad avvocati dire "ho depositato il ricorso" anche in fase di presentazione per l'instaurazione del contenzioso.