• User Attivo

    Regione che vai termine che trovi.......

    Amo molto i termini dialettali e ripensando al gioco del Vocabolario Pazzeriello mi sono detto perché non pensare ad un "Come si dice in:"

    Nel senso che da noi ad esempio la fragola si chiama "famomaru" nel mentre in Toscana si dirà (boh?) ed in Puglia (boh1?) etc. etc.

    Se si potesse avere una struttura con l'indicazione delle regioni potremmo imparare il termine "italianico" di qualsivoglia cosa/oggetto etc.

    Grande Leonov pensaci.

    Sarebbe fantastico = "zocculuni" 😄 🙂 😉


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Acconto. 🙂

    L'idea è simpatica e l'iniziativa sembra interessante: potrebbe inoltre andare a vantaggio di tutti coloro che, per i motivi più diversi, vogliono ampliare il loro vocabolario con piccole gemme regionali e sapori "locali", magari da inserire in siti turistici e in pagine dedicate alle culture di specifiche aree geografiche.

    Alla tua (o al tuo?) "famomaru", cioè fragola, rispondo con il mio napoletano "fràulǝ" ? diminutivo "frauléllǝ" ? dove il simbolo "ǝ" denota la vocale atona centrale (schwa) che in napoletano sostituisce praticamente tutte le vocali finali dei sostantivi, rendendo impossibile distinguere ad esempio i singolari dai plurali.

    Per pronunciare correttamente la "ǝ" basta replicare il suono vocalico nell'inglese fur, 'pelliccia' o il gruppo -er di butter 'burro' in inglese britannico, o meno esattamente quello del francese je, 'io'.

    Anche il nome fiulano di Trieste, Trǝstǝ, può aiutare a capire di che suono si tratta. 🙂

    Ed ora la parola a voi: attendiamo con ansia di sentire quali varietà di suoni e parole ci offrirete. 😄

    :ciauz:


  • User Attivo

    Domani andremo a fare "na pastidhjiata".

    Che altro non è che una bella cottura di caldarroste. 🙂


  • Consiglio Direttivo

    Peccato non avere anche la versione fonetica di questi bei regionalismi. 😄

    Io dovrei portare un contributo toscano, immagino, ma convivo a casa e in ufficio (= so' di casa e di bottega 😉 ) con persone tra le quali la più nordica è di Benevento e si gioca il primato a suon di latitudini con una sarda della zona Sassari. Si passa per RC, naturalmente, perché i calabresi sono ovunque, a cominciare da questo forum, dalla Sicilia e dalla Campania. Quella che in casa parla più senese è una ragazza albanese... "Gnamo, nìni..." :lol:

    Le fragole qui da noi sono fragole, come pure le caldarroste. Altri vegetali mutano invece: le fave son baccelli, i cachi sono i pomi: i toscani - è risaputo - sono molto pudici! :lipssealed:

    Adesso me ne faccio venire in mente qualcun'altra e poi ve la passo.


  • Consiglio Direttivo

    Ah, sempre in tema di verdure uno status di FB appena letto "Maremma zucchina..."] mi ha fatto venire in mente che in genere le zucchine si limitano a cambiare sesso - gli zucchini - o a diventare la zucca, con mia grande confusione perché non so mai se stanno parlando di zucchine verdi o di zucca arancione. :mmm:


  • Moderatore

    Mi consenta, ma qui da noi le fragole diventano magiùster, mentre la zucchina non me la ricordo più :arrabbiato:


  • User Attivo

    Non sono affatto esperto di romanesco, per cui ho consultato il dizionario online, fragola si dice "fràvola".

    In tema di frutta un termine che cambia in altre regioni è cocomero (e daje che è rosso da Aldo Fabrizi "*Il pollo con i peperoni? Mangiatelo senza prescia *" potete dirvertirvi a leggerlo su: http://www.iltempo.it/2010/08/15/1190567-pollo_peperoni_mangiatelo_senza_prescia.shtml).

    ciao:ciauz:
    marlomb


  • User Attivo

    Cocomero dalle mie parti si die "zipangulu"