• User Newbie

    Aiuto citazione!

    Salve. Ho urgente bisogno del vostro aiuto! Dovrei sapre il testo preciso e l'autore di una citazione. Non sembrebbe difficile, ma non è affatto così. Infatti so solo orientativamente che è una frase tipo: "si è grandi quando si sta tra le persone piccole". Una cosa del genere. So che è difficile risolvere l'enigma. Ringrazio colui/coloro che mi aiuteranno.


  • User Attivo

    Nel cercare un ago nel pagliaio io ne "butto" una.

    Inevitabilmente tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile. (S. Freud)


  • Consiglio Direttivo

    Salve Matteo.

    Puoi almeno dirci se si tratta di una frase originariamente in Italiano o se è presa da un testo in un'altra lingua? E di quanto la tua versione si discosta dall'originale?

    Sembrerebbe qualcosa di ironico (se si parla di altezza morale e non di statura fisica), ma potrebbe anche esserci un tono volutamente sarcastico / offensivo.

    Facci sapere, proveremo a darti una mano. 🙂


  • Consiglio Direttivo

    Ho capito quale è la frase, la conosco. Il problema è che al momento è avvolta dalle nebbie.

    Se non ho frainteso, posso aggiungere che la frase di Contabile non si avvicina: il senso, infatti, non è legato a questioni di età ma grandezze d'animo e sottolinea il fatto che una grande persona non teme e non scansa il confronto con una persona di "livello" inferiore. Per capirsi, un grande letterato che "si abbassa" a spiegare qualcosa ad un semi-analfabeta.

    Questo se non sono andata fuori strada...


  • User Newbie

    @Leonov said:

    Salve Matteo.

    Puoi almeno dirci se si tratta di una frase originariamente in Italiano o se è presa da un testo in un'altra lingua? E di quanto la tua versione si discosta dall'originale?

    Sembrerebbe qualcosa di ironico (se si parla di altezza morale e non di statura fisica), ma potrebbe anche esserci un tono volutamente sarcastico / offensivo.

    Facci sapere, proveremo a darti una mano. 🙂

    Ciao. Scusa, ma non lo so proprio. Vedi, è una frase che mi ha detto un'amica, che però non riesce a ricordare nulla se non quelle poche cose che vi ho già detto.

    Comunque è certo il fatto che la "grandezza" non è fisica, ma morale.

    Scusate se non sono in grado di fornirvi maggiori informazioni.


  • User Attivo

    @Nimue del Lago said:

    Ho capito quale è la frase, la conosco. Il problema è che al momento è avvolta dalle nebbie.

    Sta per sopraggiungere primavera..... le nebbie dovrebbero diradarsi.......

    "* CI HAI NOVITA*' "? :fumato: