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Seo-copywriting

Ultimo Messaggio di marcolarosa il:
  1. #101
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    C'è una parte dove inserire gli errori da non fare?
    Un esempio:
    fare attenzione alle "i" maiuscole e alle "elle" minuscole che possono essere confuse.
    Sono Lazzo e non iazzo... colpa mia che non ci ho pensato al momento della registrazione.

  2. #102
    Esperta L'avatar di valentina83
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    ahahahaha scusa Lazzo!

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  3. #103
    ModSenior L'avatar di vnotarfrancesco
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    Citazione Originariamente Scritto da lazzo85 Visualizza Messaggio
    [...]attenzione alle "i" maiuscole e alle "elle" minuscole che possono essere confuse.
    Sono Lazzo e non iazzo... colpa mia che non ci ho pensato al momento della registrazione.
    Infatti ho sempre pensato alla "L" poi ieri sera leggendo qua ho pensato di aver sempre sbagliato. @valentina83
    Citazione Originariamente Scritto da valijolie Visualizza Messaggio
    Ah e poi la questione ontologica.. inizialmente l'avevo sollevata, ma più come domanda a voi alla quale non so ancora rispondere..perché quando scrivo per la seo in realtà sto scrivendo anche come copy (a volte più a volte meno)..ed è una cosa tanto piacevole quanto destabilizzante.
    Vi capita mai?
    Non ti preoccupare se un'idea l'hai proposta tu ma solo come argomento per il quale ti piacerebbe ricevere una risposta, non sentirti obbligata a scrivere al riguardo. Se nessuno se ne farà carico avremo già un'idea per la seconda edizione.



    Ho aggiornato il progetto sull'E-book sul Copywriting.
    Adesso mi chiedo se magari una piccola piccola piccola parte ha voglia di occuparsene quel paio di occhi che furtivamente ci sta leggendo proprio adesso, magari tra un esperimento tra il suo blog e Twitter.


    Valerio Notarfrancesco
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  4. #104
    ModSenior L'avatar di chiarastorti
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    Da brava ex-liceale potrei anche propormi per l'ultima parte "La cura per il dettaglio", oppure per il "Glossario".

    @vnotarfrancesco: Sarò mica io quel paio d'occhi furtivo che vi legge furtivamente tra blog e twitter?!
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  5. #105
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    Citazione Originariamente Scritto da chiarastorti Visualizza Messaggio
    Da brava ex-liceale potrei anche propormi per l'ultima parte "La cura per il dettaglio", oppure per il "Glossario".
    Aggiudicati alla nostra ex-liceale quindi ad oggi la situazione è quella riportata nel prospetto che ho aggiornato: e-book copywriting.
    Vediamo se questa mattina qualcun altro si aggiunge alla compagnia, senza naturalmente l'obbligo di dover sviluppare tutte quelle idee.

    Citazione Originariamente Scritto da chiarastorti Visualizza Messaggio
    @vnotarfrancesco: Sarò mica io quel paio d'occhi furtivo che vi legge furtivamente tra blog e twitter?!



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  6. #106
    ModSenior L'avatar di Anika
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    Ciao,

    va bene per me l'intervista per il capitolo "Questione ontologica, dove i ruoli si intersecano "

    Buona serata a tutti

  7. #107
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    Grazie anche a te Anika per la tua disponibilità come a tutti quanti del resto; io cercherò di intervistare Anika e introdurre poi gli argomenti tecnici che svilupperete voi.
    Adesso con il progetto aggiornato mi sembra proprio che siamo riusciti ad organizzare lo sviluppo della maggior parte degli argomenti e ancor più di prima si vede che è proprio un lavoro grandioso.

    Prima di iniziare a scrivere però, pensate che ci dobbiamo dare delle misure per i capitoli in modo che siano più o meno uniformi oppure preferireste andare a ruota libera?


    Valerio Notarfrancesco
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  8. #108
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    Io direi di dare delle misure, almeno indicative, tanto per cominciare. Poi comunque: a ruota libera!
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  9. #109
    Esperta L'avatar di valentina83
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    Valerio, tu ti occuperai di qualche parte?

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  10. #110
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    Citazione Originariamente Scritto da chiarastorti Visualizza Messaggio
    Io direi di dare delle misure, almeno indicative, tanto per cominciare. Poi comunque: a ruota libera!
    Sono perfettamente d'accordo che una misura, anche solo come indicazione, ci voglia.
    Vediamo gli altri cosa ne pensano.
    Citazione Originariamente Scritto da valentina83 Visualizza Messaggio
    Valerio, tu ti occuperai di qualche parte?
    Vedrò cosa rimane scoperto alla fine per non togliervi il piacere di occuparvi di un argomento che potrebbe interessarvi.
    Per il momento metto giù l'intervista ad Anika che servirà per inquadrare l'argomento del copywriting e la sua importanza, sia per l web sia per un buon marketing, e condurre poi il discorso verso gli argomenti tecnici sviluppati da voi.


    Valerio Notarfrancesco
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  11. #111
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    Grazie Valerio,

    lavorare con te è sempre un piacere

    Ps. i dati per il bonifico te li ho mandati vero?!? SCHERZO

  12. #112
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    Sono d'accordo anch'io nel dare delle misure indicative.
    Poi si vedrà caso per caso se allungare per approfondire, tagliare o magari dividere in più capitoli.

  13. #113
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    Man mano che vi vengono in mente, volete darmi un elenco dei termini che volete sviluppare nel Glossario di "Termini Copy" e "Termini Seo e Web Marketing"?
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  14. #114
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    Citazione Originariamente Scritto da chiarastorti Visualizza Messaggio
    Man mano che vi vengono in mente, volete darmi un elenco dei termini che volete sviluppare nel Glossario di "Termini Copy" e "Termini Seo e Web Marketing"?
    Ottima idea e ne faccio anche io una copia in modo da non perdere niente visto il numero di post di questo thread.

    Vi propongo adesso solamente di pensare a come volete sviluppare ogni singolo argomento, io direi qualcosa di semplice, solo proprio una scaletta semplice delle idee che volete mettere; potete anche farlo sul tovagliolino del bar domani mattina mentre fate colazione.

    In questo modo lunedì o la prossima settimana abbiamo le tracce e possiamo confrontarci insieme.
    Ricordo poi che i titoli erano solo dei segnaposto, se volete potete cambiarli.

    Ecco il progetto sull'ebook aggiornato allo stato attuale.


    Valerio Notarfrancesco
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  15. #115
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    Buona settimana a tutti, Copywriters, Seo, Marketters.

    Ecco una traccia delle domande alla base dell'intervista che farò ad Anika in rappresentanza dei Seo e del loro universo.
    Questa intervista servirà come introduzione per evidenziare da un lato il lavoro dei Seo dall'altro quello dei Copywriters e introdurre quel punto dove i ruoli si intersecano ed è necessario quindi capire le rispettive esigenze di queste due categorie professionali per poter sviluppare un ottimo sito web.

    Introduzione personaggio "ANIKA"
    - domande per descrivere, senza entrare nello specifico il tipo di lavoro di Anika, anche a livello quantitativo. Cosa fa un Seo.
    Dopo questa introduzione, vediamo di entrare nell'argomento dell'ebook
    - Che tipo di contenuti offrono oggi i siti italiani, è possibile generalizzare oppure ogni caso è a sè?
    - Tra tutti i contenuti, il testo che ruolo ha oggi in un sito web?
    - Parlando del testo, tutti i testi sono uguali oppure ci sono delle differenze?
    - Chi scrive i testi all'interno della vostra organizzazione, interni o esterni?
    - Come è coordinato il lavoro tra designers, marketters, seo?
    - - ampio a ruota libera, poi in base a quello che viene fuori vediamo altre domande
    - Ci sono delle procedure di qualità e controllo sui testi?
    - Valutate il rendimento di un testo?
    - Il copywriter che caratteristiche deve avere?
    - varie ed eventuali
    Ovviamente se vi vengono in mente altre domande da fare alla rappresentante dei Seo sono ben accette.

    Qualcun altro ha messo giù la sua scaletta di come sviluppare i suoi capitoli?


    Valerio Notarfrancesco
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  16. #116
    Esperta L'avatar di valentina83
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    Presto posterò anche io lo scheletro del lavoro che andrò a elaborare.

    Nel frattempo, per Chiara, qualche termine copy che mi viene in mente al volo:

    Above the line, below the line, bodycopy, pay off (tagline-slogan), headline, LSI, LSE, rational, brainstorming, brief, teaser, call-to-action, naming, subhead.

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  17. #117
    ModSenior L'avatar di chiarastorti
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    Citazione Originariamente Scritto da valentina83 Visualizza Messaggio
    Above the line, below the line, bodycopy, pay off (tagline-slogan), headline, LSI, LSE, rational, brainstorming, brief, teaser, call-to-action, naming, subhead.
    Dovrete insegnarli prima a me i significati da inserire nel glossario!
    Grazie valentina83, li segno e mi metto al lavoro.

    Il mio schema potrebbe essere questo:

    LA CURA PER IL DETTAGLIO
    (concetto base: una frase è formata da soggetto, predicato e volendo da complementi)
    UNA BELLA APPENDICE DI GRAMMATICA
    Articoli (come e dove usarli)
    Apostrofi (come e dove usarli)
    Lineetta e Trattino (idem come sopra)
    Singolare e Plurale (soprattutto nei nomi composti)
    Nomi e numeri (come scrivere dati anagrafici, date, numeri)
    Termini stranieri (come e quanto usarli)
    Punteggiatura (virgola, due punti, punto fermo o esclamativo o interrogativo, virgolette, punti di sospensione, parentesi)
    UNA BELLA APPENDICE SULLO STILE DEL TESTO
    La scelta del carattere (leggibilità, corsivo, grassetto, maiuscolo)
    Paragrafi e indentazioni (spazio tra lettere e parole e tra le righe)

    GLOSSARIO
    (i termini che mi indicherete in ordine alfabetico, con una spiegazione semplice semplice, di poche parole, ma esaustiva)

    Che ne dite?
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  18. #118
    Esperta L'avatar di valentina83
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    Ottimo Chiara!

    Mappe mentali: cosa sono e come usarle per farsi venire idee creative
    Brevi cenni sulla storia delle mappe mentali. Come costruire una mappa mentale e come usarla. Esempi di mappa mentale.

    Come trovare il nome per il proprio sito e verificare il dominio
    Analizzare la propria mission, studiare i competitors, scegliere le combinazioni di keywords migliori o un nome creativo accompagnato da un tag title descrittivo. Utilizzo del whois per verificare se il dominio è già registrato.

    Newsletter
    Quando e perché usare una newsletter. Come scegliere le notizie migliori. La scelta del format grafico e delle immagini. Esempio di newsletter di una azienda italiana. Che registro scegliere?


    Sito-catalogo
    Come scrivere i testi per un catalogo o per un sito-catalogo. Testi emozionali o testi informatico-descrittivi? Analizziamo le differenze.


    Slogan
    Esempi pratici di pay-off famosi. Come sfruttare le mappe mentali per scrivere uno slogan.

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  19. #119
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    Ciao a Tutti!
    molto interessante questo progetto e devo dire la verità, non vedo l'ora di leggerlo...

    Se posso, questi sono alcune considerazioni personali:

    1) Si parla sempre del contenuto visto dal punto di vista del sito, del copy e dell'azienda, ma non dell'utente... Ho dato uno sguardo al progetto pubblicato da Valerio, ma non mi sembra di aver visto un approfondimento sul "punto di vista del lettore" (correggetemi se sbaglio). Credo che debba essere inserito in modo esplicito e non tra le righe degli altri argomenti.

    2) Inserirei più indicazioni sui metodi di creazione dei contenuti e non solo quelli relativi alle Mappe Mentali.

    3) Oltre ai contenuti persuasivi, si dovrebbero aggiungere anche informazioni legate ai contenuti che generano interazione ed engagement per chi scrivere, ad esempio per blog e social

    ...my2cent...

    Ciao!

  20. #120
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    Ciao a tutti! Che bella discussione interessante

    Io mi occupo di persuasione e convincimento, mi piacerebbe molto collaborare parlando dei metodi che spingono un visitatore a rimanere sul sito e ad attirare la sua attenzione.
    Come dice Mattia Soragni sopra l'importanza del visitatore piuttosto che dell'azienda, quindi l'utilizzo del TU piuttosto che del VOI.
    L'importanza di sottolineare il bisogno che il sito o il prodotto risolve piuttosto che le caratteristiche.
    I sei principi della persuasione che valgono per qualsiasi essere umano e che sono fondamentali per far scattare la decisione (che sia leggere l'articolo, comprare il prodotto e così via..)
    Essendo un testo che coinvolge seo e copy possiamo unire le due cose per esempio parlando dell'importanza delle liste puntate, come elementi di semplice lettura che incuriosiscono..
    Il miglior modo di scrivere un titolo per un blog che invogli al click...
    Gli argomenti ci sono, ditemi voi se è possibile..

    Quindi ricapitolando..
    Non più l'azienda ma l'utente come "personaggio principale"
    Rivolgersi direttamente a lui e capire i suoi bisogni

    I 6 meccanismi della persuasione con cui TUTTI prendolo decisioni (nessuno escluso)
    I sei principi della persuasione e come puoi sfruttarli

    Headline e titoli accattivanti
    Perché prima ancora di avere un utente sul sito bisogna che sia invogliato a cliccare sul link (o a rimanere leggendo la headline)

    Ditemi un po'

  21. #121
    ModSenior L'avatar di vnotarfrancesco
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    Carissimo Mattia, non vedo l'ora che tu finisca di leggere tutti messaggi del progetto.
    Per quanto riguarda le 3 idee che hai scritto, in quali punti li inseriresti oppure pensi che andrebbero sviluppati in capitoli a sè?
    Sono solo idee che ti piacerebbe leggere oppure te la senti di cimentarti e accetti la sfida?
    Citazione Originariamente Scritto da marcio Visualizza Messaggio
    [...]mi piacerebbe molto collaborare parlando dei metodi che spingono un visitatore a rimanere sul sito e ad attirare la sua attenzione.
    [...]
    Ditemi un po'
    Un saluto anche a Marcio al quale non devo dire proprio niente perché tutte le idee sono ben accette.
    Sei arruolato; in quale punto inseriresti i capitoli <<Non più l'azienda ma l'utente come "personaggio principale">> e <<I 6 meccanismi della persuasione con cui TUTTI prendolo decisioni (nessuno escluso)>>?

    Per quanto riguarda "Headline e titoli accattivanti" sentiamo l'opinione di valijolie che si occupa sia della parte dei titoli sia della parte persuasiva.
    Si potrebbero magari integrare le conoscenze e le opinioni d'entrambi


    Valerio Notarfrancesco
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  22. #122
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    Citazione Originariamente Scritto da vnotarfrancesco Visualizza Messaggio
    Un saluto anche a Marcio al quale non devo dire proprio niente perché tutte le idee sono ben accette.
    Sei arruolato; in quale punto inseriresti i capitoli <<Non più l'azienda ma l'utente come "personaggio principale">> e <<I 6 meccanismi della persuasione con cui TUTTI prendolo decisioni (nessuno escluso)>>?

    Per quanto riguarda "Headline e titoli accattivanti" sentiamo l'opinione di valijolie che si occupa sia della parte dei titoli sia della parte persuasiva.
    Si potrebbero magari integrare le conoscenze e le opinioni d'entrambi
    Ok allora mi sono visto per bene la scaletta dell'ebook, se siete d'accordo mi potrei occupare io della landing page, in particolare parlerei dei
    • In che casi usarla
    • Quando una landing page e quando un minisito
    • La struttura di una Landing Page


    La struttura di una landing page a sua volta si divide in
    • Headline
    • Introduzione
    • Storia
    • Descrizione
    • Bullets
    • Testimonial
    • Offerta
    • Garanzia
    • Scarsità
    • Omaggi
    • Richiamo all'azione
    • i PS finali


    Al principio del copywriting, alla base dei meccanismi che fanno rimanere un utente sul sito ci sono sei principi della persuasione di cui vorrei parlare e sono il
    • Principio della simpatia
    • Principio della scarsità
    • Principio di autorità
    • Principio di reciprocità
    • Principio di coerenza/impegno
    • Riprova sociale


    Conoscere questi principi è fondamentale per capire perché sono necessari gli elementi della landing page che ho elencato, per esempio testimonial = riprova sociale, omaggio = reciprocità.
    Sarebbe opportuno inserire da qualche parte questi principi per non lasciare al lettore una semplice scaletta da imparare a memoria ma fargli capire appunto il perché di questi elementi.
    Quindi ricapitolando mi vorrei occupare di principi della persuasione e landing page.

    Marcello

  23. #123
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    Bene Marcello, ho aggiornato il progetto sull'ebook includendo anche i dettagli che hai specificato per la landing pages.

    Per quanto riguarda i principi di persuasione ti ho segnato di fianco a valijolie perché lei aveva già espresso il desiderio di occuparsi di quella parte quando non eravamo ancora entrati nel dettaglio.

    Sono sicuro che ci possa essere tra tutti uno scambio, sia delle rispettive opinioni sia delle proprie esperienze, e collaborare anche in modo trasversale tra i diversi capitoli.

    Intanto mi stanno arrivando delle bozze su alcuni capitoli che sono letteralmente straordinari; riusciremo a pubblicare un saggio sul copywriting davvero eccellente.


    Valerio Notarfrancesco
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  24. #124
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    scusate l'assenteismo ma a lavoro mi stanno davvero sanguisugando...spero di avere prima possibile un momento per dedicarmi al nostro progetto, ad ogni modo vi leggo sempre, e sono contenta che nel frattempo si sia inserito anche marcello con la sua persuasione
    intanto sto preparando un po' di materiale sulla prima parte e mi confronterò anche con giorgio appena ho un attimo di respiro.
    sorry :/
    Ultima modifica di valijolie; 02-02-11 alle 20:17

  25. #125
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    Carissimo Mattia, non vedo l'ora che tu finisca di leggere tutti messaggi del progetto.
    Per quanto riguarda le 3 idee che hai scritto, in quali punti li inseriresti oppure pensi che andrebbero sviluppati in capitoli a sè?
    Sono solo idee che ti piacerebbe leggere oppure te la senti di cimentarti e accetti la sfida?
    Ciao Valerio,
    per quanto riguarda le alternative alle mappe mentali, creerei una sezione dedicata a tutte le forme (o almeno le più famose e valide) per supportare la creazione del contenuto.

    Quindi diventerebbe
    -Dall'idea al Testo
    --Le idee
    ---metodo1a
    ---metodo2a
    ---metodo3a

    -Copyright
    --Come scovare chi copia
    --Come proteggere i testi
    --metodo1b
    --metodo2b

    Creerei quindi una sezione che chiamerei "l'obiettivo da raggiungere" (inventato ora, assolutamente da modificare in cui introdurre le diverse tipologie di testi che esistono, come ad esempio:
    - informativo generico
    - presentazione aziendale
    - promozionale
    - ecc...

    e da qui collegarsi con l'esigenza dell'utente finale (quindi perché l'utente sta cercando quella specifica informazione e come presentarla sulla base del proprio stato).

    Inserirei a supporto di questo ultimo argomento anche le diverse fasi comportamentali e di processo d'acquisto dell'utente, orientato al contenuto (ovvero, il testo nei momenti relativi al Bisogno/Problema, Ricerca Soluzioni, Selezione Alternative, Momento di Acquisto, Valutazione Post Acquisto), orientando il tutto alla tipologia di comunicazione necessaria per i diversi step.

    Valerio... la tua è una proposta allettante e mi farebbe piacere far parte di questo progetto: se per tutti voi va bene me ne posso occupare io..

    Ciaoo!

  26. #126
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    Ciao Mattia,
    è bello vedere il tuo entusiasmo. L'e-book che tutti insieme sognamo di realizzare si nutre proprio di questo: dell'entusiasmo di chi vi parteciperà.

    Lasciami dirti però una cosa. Sin dall'inizio, da quando è nata l'idea di farlo, la linea editoriale è stata condivisa da tutti (e qui, chi vuole, si senta liberissimo di contraddirmi). Ognuno si occuperà di ciò che vuole, conformemente ai suoi interessi e alle sue competenze.

    Nello specifico, io e Valjolie siamo le "copywriter" del gruppo. Poi ci sono i seo, gli esperti di deontologia, di semiotica, di marketing.

    Credo, in base al file excel (project planning) squisitamente stilato da Valerio, tu possa trovare una tua area di interesse da sviluppare. Mi pare ti occupi di marketing, giusto? Dato che l'ebook sarà sul copywriting per il seo, vien da sé che la parte più cospicua sarà proprio dedicata alla scrittura.

    Penso, se ti va, potresti occuparti della parte "piccoli controlli legali per controllare le idee" e "social". Nella parte social, sopratutto, potresti, a mio parere, sviluppare le idee in merito agli "obiettivi da raggiungere".

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  27. #127
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    Ragazzi,
    compatibilmente ai vostri interessi,
    vedo che sono rimaste scoperte le parti:

    Long copy e-mail
    Teaser e-mail
    Pop-under

    Se volete posso occuparmene io. In merito alle altre parti di copywriting, Valjolie, tu te la senti di coprire le restanti, o ti interessano di più quelle che ho segnato io sopra?

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  28. #128
    User Attivo L'avatar di valijolie
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    Grazie Vale per avermi nominata ufficialmente "copy"..anche se alla fine sono proprio quell'ibrido tra seo e copy su cui tanto mi interrogavo all'inizio, e spesso ho delle crisi d'identità

    A parte queste confessioni personali, per me va benissimo coprire le parti di copywriting che sono rimaste scoperte: dalla settimana prossima dovrei essere anche più libera e cominciare a condividere del materiale con voi.

    Cosa ne pensate di condividere delle mappe mentali -appunto - per la stesura dei capitoli? potrebbero essere utili soprattutto per quelli condivisi..si può usare Xmind?

    Un'ultima cosa...scusa mattiasoragni ma mi sono un po' persa nel tuo ragionamento..

  29. #129
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    Ciao Vali,
    eccoti!

    Per le mappe mentali va benissimo usare XMind e va benissimo farle.
    Potremmo adirittura aggiungerle nella parte del libro dedicata. Che ne pensate?

    Per quanto riguarda l'essere ibridi, Vali, io non lo vedo affatto come un male. Sei plurispecializzata, mettila così.

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  30. #130
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    Che poi, Vali, faccio tanto la saccente ma Xmind l'ho installato ma mai usato. Da "brava" bricolagista preferisco sempre usare carta, penna e colori...

    Scudisciate per me!

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  31. #131
    User Attivo L'avatar di valijolie
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    eh eh..confesso che anch'io sono una vecchio stile e preferisco carta e penna :P
    Ma è molto meglio insegnare qualcosa che non si sa, così non si finisce mai di imparare

  32. #132
    ModSenior L'avatar di Anika
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    Si potrebbero spiegare entrambi le metodologie, non pensate V&V ?

  33. #133
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    Certo,
    magari nella sezione posso parlare anche dei software per svuiluppare le mappe. Ottima idea Vali e Anika, grazie!

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  34. #134
    Moderatore L'avatar di Lazzo85
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    Queste le mie scalette.

    Come scovare chi copia i nostri testi
    - I tool on-line (con recensione dei migliori)
    - Usare Google e gli strumenti che ci mette a disposizione

    Come proteggere i nostri testi
    - Perché bisogna proteggere i nostri testi
    - Quando non è dannoso che il nostro testo sia copiato su un altro sito
    - Come proteggersi preventivamente
    - Come comportarsi di fronte ad un plagio
    |_ contattare webmaster
    |_ segnalare il fatto ai motori di ricerca (Google)
    |_ segnalare agli organi competenti
    - Le licenze (copyright)(Creative Commons)

    Scrivere per il web: comunicati stampa
    - Cos'è
    - Perché scriverlo
    - Cosa scrivo in un comunicato stampa?
    - Come scriverlo (lunghezza, forma, etc.)
    |_ Il titolo
    |_ L'occhiello
    |_ Il corpo
    |_ La coda

    Scrivere per il web: Differenza tra article marketing e comunicato stampa
    - Paragone fra C.S. e A.M.
    |_ Obbiettivi a confronto
    |_ Contenuti a confronto
    |_ La stesura a confronto

    Risorse dove pubblicare: Dove pubblico i miei articoli?
    - Valutare il sito in cui pubblicare l'articolo
    - Siti di Article Marketing (generalisti e specifici per un settore)
    - Blog, forum e altri siti (Facebook?)

    Risorse dove pubblicare: Siti di article marketing e comunicati stampa
    - Lista

    A scuola abbiamo imparato tutti a scrivere con carta e penna.
    Mica ci davano xmind.
    Secondo me sono in pochi ad usarlo veramente.

  35. #135
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    Ehi IAZZO (!!!)

    Ottimo indice quello che hai stilato. Super braverrimo!

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  36. #136
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    Ciao Valentina,
    grazie per il tuo feedback, tuttavia non ho capito (mio limite) cosa intendi dire in

    Lasciami dirti però una cosa. Sin dall'inizio, da quando è nata l'idea di farlo, la linea editoriale è stata condivisa da tutti (e qui, chi vuole, si senta liberissimo di contraddirmi). Ognuno si occuperà di ciò che vuole, conformemente ai suoi interessi e alle sue competenze.
    Il mio ultimo post era in risposta alla domanda di Valerio
    Per quanto riguarda le 3 idee che hai scritto, in quali punti li inseriresti oppure pensi che andrebbero sviluppati in capitoli a sè?
    ed ho dato la mia visione di come avrei organizzato il contenuto indicato nel post precedente, ovviamente essendo un progetto condiviso lascio che la comunità valuti la mia idea e se ritenuta opportuna la applichi e/o prenda spunto (oppure la elimini direttamente).

    Parlando invece del contenuto relativo al "Processo di Acquisto" mi riferivo sempre all'aspettativa dell'utente che va a leggere il contenuto della pagina in cui si trova e dell'importanza di fornire un testo opportuno sulla base della suo processo di acquisto.

    Forse la cosa che non mi è chiara a me è se la scaletta è già predisposta e fissata con quella che ha presentato Valerio nel file di progetto o se si possono aggiungere altre cose.

    Altrimenti non ho capito cosa intendevi dire/cosa ho sbagliato e quindi attendo nuovo aggiornamento da parte tua

    Ciaoo!

  37. #137
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    Ciao Mattia,
    Ognuno si occuperà di ciò che vuole, conformemente ai suoi interessi e alle sue competenze.
    haa... forse ora ho capito l'inghippo... mi sono riletto il mio post ed effettivamente manca una parola...

    La frase "me ne posso occupare io" era relativa all'argomento da me proposto, ovvero del processo di acquisto, non di tutto il progetto (ovviamente)

    Pertanto rettifico la dichiarazione precedente con la seguente:

    se per voi va bene, della parte relativa alle fasi del processo di acquisto me ne posso occupare io
    Forse è questo che intendevi Valentina?

    Fammi sapere!

    Ciaoo!

  38. #138
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    Bene Marcello, ho aggiornato il progetto sull'ebook
    Ok Valerio ho visto, la parte "Differenza tra home page e landing page" dovrebbe essere "Differenza tra squeeze page e landing page" puoi correggere?
    Marcello

  39. #139
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    Con parte relativa all'acquisto che intendi, Mattia?

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  40. #140
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    Ragazze, ragazzi, io penso che ci deve essere spazio per tutti perché sarà la vera ricchezza di quest'opera.
    Se prendiamo un argomento qualunque, ad esempio una landing page, un seo puro avrà le sue idee su come svilupparla, un esperto di marketing altre, e un professionista della scrittura ancora altre.
    Immaginiamo però di essere un team e di lavorare per un cliente (e non come adesso dove facciamo solo teoria), perderemmo di vista l'obiettivo principale? Io penso di no, voi che dite?

    Datemi un po' di tempo per leggere tutti i vostri interventi di ieri per capire tutto e mettere a punto un'idea che vi voglio sottoporre, se riesco questa sera, altrimenti domani.
    Nel frattempo, se volete, commentiamo queste mie riflessioni.


    Valerio Notarfrancesco
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  41. #141
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    Con parte relativa all'acquisto che intendi, Mattia?
    Ciao Valentina,
    con processo di acquisto intendo il percorso che ognuno di noi effettua in occasione di un'acquisto di un prodotto.

    In questo caso "acquisto" è inteso come "azione per raggiungere un obiettivo".

    Come dicevo in un post precedente, le fasi sono identificate in queste:
    - Bisogno o problema
    - Ricerca soluzioni
    - Selezione delle alternative
    - Momento di acquisto
    - Valutazione post acquisto

    Dal mio punto di vista (e qui lascio decidere al gruppo se ritiene il caso di approfondire le tematiche), comprendere la fase in cui si trova l'utente per dare l'informazione corretta in base al suo "stato" è di fondamentale importanza.

    Il problema di base, per poi scrivere un contenuto in grado di far compiere azioni (e qui entrate in gioco voi bravissime copy) è che non è sempre facile identificare lo stato in cui si trova l'utente. Scrivere una perfetta landing page di vendita quando magari l'utente non ha ben chiaro il suo "bisogno" e il cosa gli serve, può non essere efficace.

    Dal mio punto di vista è un'informazione molto interessante (ma ripeto, interessa molto a me questo aspetto, se non rientra nell'idea del progetto, amici come prima).

    Ciaoo!

  42. #142
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    Buon lunedì a tutti.
    Vediamo di fare un riepilogo di tutto quello che vi siete detti.

    @valentina83
    Ho segnato nel progetto le parti che hai segnalato nel #127

    @Anika
    Ho anche segnato la tua proposta per sviluppare una sezione dedicata agli strumenti per la scrittura, ad iniziare da XMind.
    Il mio consiglio è di non strafare, se ce la facciamo bene altrimenti la inseriamo per la seconda edizione.

    P.S.
    Non sottovaluterei affatto l'uso del famoso tool "Paper and Pen", che tra l'altro uso anch'io e ne ho appena comprato una nuova versione. Non c'è niente da scudisciare.

    @valijolie
    Ho segnato nel progetto le parti che hai segnalato nel #128, se ho capito bene.

    @lazzo85.
    Perfetto.
    Mi sa che il foglio di calcolo inizia a diventare stretto. In giornata preparo qualcosa degno della tua scaletta.

    @marcio
    Perché dici di correggere "Differenza tra home page e landing page" in "Differenza tra squeeze page e landing page"?

    @Mattia
    Facciamo attenzione Mattia, per una virgola messa nel posto sbagliato ci capiscono male; abbiamo a che fare con delle maestre e dei mastri integerrimi della sintassi.

    Al di là degli scherzi, come avevo scritto la scorsa settimana, non è importante raccogliere le idee di tutti suddividendo ulteriormente l'opera in sottocapitoli, ma fare in modo che idee diverse si possano amalgamare e fondere insieme in modo armonico.
    Io vi propongo di far andare prima a ruota libera i Copy e anche chi ha crisi d'identità da Copy e poi insieme fare una tavola rotonda per esporre le proprie idee, raccontare le proprie esperienze imprimere il proprio punto di vista.

    E' vero, sicuramente allunghiamo i tempi rispetto ad un semplice collage, ma ne risulterà un lavoro più ricco espressione delle competenze variegate di tutti quanti.
    Cosa ne pensate allora?


    Valerio Notarfrancesco
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  43. #143
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    Ciao Valerio e ciao a tutti,
    concordo con l'idea di raccogliere le idee di tutti, per poter fare un lavoro completo ed esauriente, senza andare "fuori tema".
    Secondo me potremmo prevedere la stesura di un progetto di base, cui poi far seguire eventualmente degli approfondimenti mirati sugli argomenti che risulteranno più interessanti e gettonati.
    Che dite?
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    Tutti sanno dire "ti amo" ma pochi sanno dire "vuoi quei kiwi?"

  44. #144
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    Ciao a tutti!

    Valerio sei perfetto, non ti scappa niente

    Anch'io sono dell'idea di non strafare, anche perchè nessuno ci vieta in futuro di scrivere altri e-book, tenendo aggiornati i nostri futuri lettori!


  45. #145
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    L'idea iniziale di Valentina di fare l'ebook alfabetico, la terrei.

    La scaletta di Valerio in excel è perfetta.

    Quindi direi di iniziare a buttare giù alcune righe, ognuno di noi le sue in base alla scaletta, poi man mano che il tutto si sviluppa aggiungere o togliere cose!

  46. #146
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    Citazione Originariamente Scritto da vnotarfrancesco Visualizza Messaggio
    Abbiamo a che fare con delle maestre e dei mastri integerrimi della sintassi.
    Hai proprio ragione ed aggiungo: siamo fortunati ad averle

  47. #147
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    Al lavoro virgola ragazzi punto esclamativo

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  48. #148
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    @marcio
    Perché dici di correggere "Differenza tra home page e landing page" in "Differenza tra squeeze page e landing page"?
    Va bene spiegare la differenza tra home e landing ma spesso vedo che alcuni chiamano landing page quella che in realtà è una squeeze. Vedrò di specificarlo brevemente

  49. #149
    User L'avatar di Darius
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    Cerchiamo un vero Copywriter

    Ciao a tutti,
    segnalo questa risorsa: gandalf.it/m/copywrit.htm
    In tema: qualità e "contesto professionale" del copy.
    Data: 1982
    Luogo: comune di Milano

    Buona lettura
    Dario
    PS - Vorrei partecipare anch'io alla redazione dell'ebook :-)

  50. #150
    L'avatar di Giorgiotave
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    Citazione Originariamente Scritto da Darius Visualizza Messaggio
    PS - Vorrei partecipare anch'io alla redazione dell'ebook :-)
    Dario tu sei il benvenuto qui e la tua esperienza ci sarà di aiuto senza alcun dubbio
    Ecco il Calendario de La Settimana della Formazione: fino a Maggio è completamente gratuita.
    E inoltre: Corso SEO online...arriva la 2020 Edition!

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