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Problemi tariffario copywriter

Ultimo Messaggio di Itbasilisk il:
  1. #1
    Esperta L'avatar di valentina83
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    Problemi tariffario copywriter

    Ciao a tutti i copywriter in lettura.
    Anche a voi capita, o è capitato, di avere difficoltà nel presentare un preventivo a un cliente? Mi spiego meglio: sapete sempre quanto farvi pagare? Non avete mai paura di chiedere troppo o troppo poco?

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  2. #2
    Esperta L'avatar di valentina83
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    37 visite e nessuna risposta.
    O nessuno sa rispondere o nessuno vuole rispondere. :|

    Tra noi creativi c'è sempre poca propensione nel comunicare i propri prezzi. Forse anche per questo si legge di gente che offre 0,50cent ad articolo di 300 parole.

    L'aprire questa discussione era una provocazione. Provocazione che continuerò a portare avanti

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  3. #3
    ModSenior L'avatar di mister.jinx
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    Ciao valentina83,

    il discorso tariffe è sempre stato un pò spinoso...

    Ti segnalo un paio di discussioni dove già si è tentato -in passato- di indicare una sorta di "tariffario" per webmaster. Se scorri tra le voci a un certo punto si parla genericamente anche di scrittura di testi, ovvero copywriting.

    http://www.giorgiotave.it/forum/coll...i-e-corpo.html
    http://www.giorgiotave.it/forum/prob...webmaster.html

  4. #4
    Esperta L'avatar di valentina83
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    Grazie, Mister

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  5. #5
    Esperta L'avatar di valentina83
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    In realtà ho aperto questo post per dimostrare che in giro c'è tanta gente che cerca i prezzi per i servizi di copywriting (me compresa, lo ammetto) ma un tariffario per copywriter non esiste. O meglio, esiste, ma è un mistero. Una specie di enorme, gigantesco segreto. Shhhhh, non dirlo. Shhhhhh, zitti tutti. Shhhhhh e ancora shhhhh.

    Vogliamo parlare di numeri?
    Quanto paghereste un testo per una pagina di un sito web ottimizzato per Google? 15-20-25-30-40-50-100 euro?
    E per una landing page? 25-40-50-100-200-250-300-350 euro?
    E per un comunicato stampa? 5-10-15-20-30-40-50-100 euro?

    Come per le prestazioni di un seo, anche il lavoro di un copywriter è quantificabile. Se assieme a qualche anima pia che vuole aiutarmi riuscissi a definire delle linee guida per creare un tariffario (con oscillazioni naturali di prezzo) sarei la persona più felice del mondo.
    Perché sono sinceramente stanca di leggere ancora di gente che offre un centesimo a parola.

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  6. #6
    L'avatar di Giorgiotave
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    Citazione Originariamente Scritto da valentina83 Visualizza Messaggio
    Perché sono sinceramente stanca di leggere ancora di gente che offre un centesimo a parola.
    Totti e la Vodafone hanno rotto

    Scusate...non ho resistito

    Secondo me, per il Copy, è più facile fare dei range di prezzo. Certo, non è come vendere mele, perchè dipende da molti fattori, però dei range si potrebbero iniziare a fare.
    Il Forum GT si rinnova: nuova struttura di categorie, notifiche impostabili che finalmente funzionano e nuove regole per i link e immagini!

  7. #7
    Consiglio Direttivo L'avatar di lorenzo-74
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    Io credo che, proprio perchè non è come vendere mele, sia assurdo un tariffario "a parola"; io vedo più congruo un tariffario a vacazione, ossia in base al tempo impiegato. Ognuno poi deciderà quanto vale il proprio tempo, anche tenendo in considerazione l'esperienza e la preparazione e considerato tra l'altro il fatto che metà dei compensi se ne va in tasse e contributi.

  8. #8
    Esperta L'avatar di valentina83
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    Citazione Originariamente Scritto da Giorgiotave Visualizza Messaggio
    Secondo me, per il Copy, è più facile fare dei range di prezzo.
    E' quello che vorrei iniziare a "promuovere". Vengo da anni passati nella sezione di Offerte Lavoro, e lì ci sono decine di offerte per prestazioni centesimali (proprio alla Vodafone, esatto!). E purtroppo redattori o presunti tali le eseguono puntando tutto sulla quantità.

    Ci ha partita iva, come dice bene Lorenzo, sa benissimo che
    Citazione Originariamente Scritto da lorenzo-74 Visualizza Messaggio
    metà dei compensi se ne va in tasse e contributi.
    E, a prescindere da questo, il mio lavoro è frutto di studio, analisi, ricerche. Non ti consegno solo una landing page, un Cs o un naming. Ti sto dando ore di lavoro, non solo dei blocchetti di testo ordinati, puliti, ben scritti.

    Ragionare a ore può andare. Credo sia però più utile, soprattutto per chi magari inizia adesso il mestiere di copywriter, stilare una tabella con delle fasce di prezzo (anche se personalmente poi mi regolo molto sul progetto e sul cliente, ma mi pare scontata come cosa). Questo non tanto per "uniformare" offerta e domanda, quanto piuttosto per dare un senso al mio lavoro e allo sforzo che c'è dietro a ogni parola scritta.

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  9. #9
    Utente Premium L'avatar di michaelvittori
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    Citazione Originariamente Scritto da valentina83 Visualizza Messaggio
    Ragionare a ore può andare. Credo sia però più utile, soprattutto per chi magari inizia adesso il mestiere di copywriter, stilare una tabella con delle fasce di prezzo (anche se personalmente poi mi regolo molto sul progetto e sul cliente, ma mi pare scontata come cosa). Questo non tanto per "uniformare" offerta e domanda, quanto piuttosto per dare un senso al mio lavoro e allo sforzo che c'è dietro a ogni parola scritta.
    Ciao Valentina e ciao a tutti, mi inserisco nella discussione essendo io stesso un copywriter.
    Concordo in pieno con la tua 'provocazione' e con la necessità di stabilire un prezzario di massima per noi copywriter.
    Non bisogna svendere il proprio lavoro, perchè scrivere non è affar per tutti, richiede capacità e abilità specifiche. In più, la nostra opera è sempre più importante anche in ottica SEO dopo l'arrivo di Caffeine. Quindi, bando ai 3/4 euro per testi da 3000 battute o simili: bastano già da sole le testate giornalistiche a dar retribuzioni da fame...
    Personalmente penso che sia difficile quantificare il lavoro a ore, perchè ogni argomento o tipologia di testo (comunicato, testo seo, ecc...) può richiedere uno sforzo (e quindi tempo) diversi.
    Io mi sono dovuto arrangiare, fissando dei prezzi dei massima per le varie tipologie (testi web, brochure, landing page, testi ottimizzati, comunicati, ecc...), smettendo di preoccuparmi se viene ritenuto troppo alto. Sta alla nostra categoria valorizzare la nostra opera come per accade per altri ambiti, proponendo prezzi dignitosi.

    ps: offro il mio contributo per creare un range di prezzi accettabile

  10. #10
    Esperta L'avatar di valentina83
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    Ciao Michael,
    mi fa piacere tu abbia accolto a piene mani la mia richiesta/provocazione.

    Proprio ieri mi sono trovata di fronte al tariffario di un copywriter americano e ho sgranato gli occhi... Lo posterò non appena arrivata a casa. Se volessi dare il tuo contributo per creare una tabella con i range (sappiamo bene che dei prezzi fissi è impossibile farli), te ne sarei davvero molto, molto grata.

    Sono sicura potremmo creare una valida risorsa per i neofiti e non solo, in perenne difficoltà di fronte alla compilazione di un preventivo.

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  11. #11
    Utente Premium L'avatar di michaelvittori
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    Citazione Originariamente Scritto da valentina83 Visualizza Messaggio
    Ciao Michael,
    Proprio ieri mi sono trovata di fronte al tariffario di un copywriter americano e ho sgranato gli occhi... Lo posterò non appena arrivata a casa.
    Non vedo l'ora di leggere il tuo post.... sono troppo curioso!

    Citazione Originariamente Scritto da valentina83 Visualizza Messaggio
    Se volessi dare il tuo contributo per creare una tabella con i range (sappiamo bene che dei prezzi fissi è impossibile farli), te ne sarei davvero molto, molto grata.
    Volentieri, sarebbe bello confrontarci prima tra di noi, vedendo i prezzi che offriamo generalmente, e poi proporre suddetti range fruibili a tutti.

  12. #12
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    Eccomi tornata a casa.
    Come promesso sono qui a postare il tariffario di un famoso copywriter americano di cui preferisco non citare il nome.

    Inutile dire che la figura del copy negli USA ha tutta un'altra valenza. Noi, miseri mortali, per arrivare a cifre che possano avvicinarsi ad essere anche solo la metà di quelle che sto per riportare dovremmo fare tanta, ma tanta ma proprio tantatanta strada.

    Detto questo, veniamo al dunque.

    Questo è il tariffario del copywriter X aggiornato al 2002:

    Pubblicità su carta stampata $750-$3,500
    Lettera di vendita $2,000-$5,000
    Direct mail/lead generation $3,000-$5,500
    Cartolina semplice o doppia facciata $950-$1,500
    Brochure $750 (a pagina)
    Home page sito web $1,500
    Pagina sito web $750 l'una
    Catalogo $750 a pagina
    White Paper $1.50 a parola
    Micro-sito $5,000-$7,500
    E-mail $2,000-$2,500
    Landing Page $950-$2,500
    Consulenza aziendale $500 l'ora (per almeno 1/2 giornata di lavoro)

    Scopo del copywriter X è quello di spiegare come guadagnare 100mila dollari l'anno lavorando come copywriter freelance. Devo ancora finire di leggere il suo libro... Vi farò sapere gli effetti sortiti

    Nel frattempo, Michael, che ne pensi di questi prezzi?
    Ultima modifica di valentina83; 10-02-11 alle 21:07

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  13. #13
    Utente Premium L'avatar di michaelvittori
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    Citazione Originariamente Scritto da valentina83 Visualizza Messaggio
    ****
    riesco solo a dire questo...........

    Mi aspettavo cifre alte, ma non QUESTE cifre!!!
    Se faccio un confronto con i miei prezzi svengo.. affiancare 15 euro a 750 dollari è avvilente.
    Ovviamente non possiamo pretendere cifre del genere, nemmeno tanto vicine per il momento, ma sicuramente diffondendo notizie di questo tipo potremmo porre fine allo sfruttamento dei 3/5 euro e compagnia... o sbaglio??
    Ultima modifica di lorenzo-74; 11-02-11 alle 09:59 Motivo: quote inutile

  14. #14
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    Be', Michael. Ho postato in maniera provocatoria questo tariffario. Giuro che è vero, non sono io per le menzogne.

    Prezzi di questo tipo sono impensabili per me e per te e per molti altri copywriter italiani e non. Forse sono più in linea con le tariffe di medio/grandi agenzie di comunicazione. Il punto è che qui in Italia non abbiamo ancora la cultura del copywriting e la comunicazione, sia ATL che BTL,è totalmente differente rispetto a quella degli USA.

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  15. #15
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    Beh, se fosse così cambierei mestiere e mi metterei a fare il copywriter.

    Consulenza 500$ l'ora?

  16. #16
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    Così sembrerebbe. E i dati risalgono al 2002. Chissà adesso come li ha ritoccati...

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  17. #17
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    Mi sembra un po esagerato come tariffario :S
    E' normale che in Italia non funzionerebbe mai

  18. #18
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    Certo, certo.

    Io promuoverei lo slogan Low budget, no copy, da render valido anche in Italia, però!

    Non mi sognerei mai di chiedere a un cliente quelle cifre di cui sopra, ma non vorrei nemmeno essere sottopagata. Per clienti che non sanno, che non conoscono il lavoro di copywriter, un naming non può costare 500, 1.000, 2.000 euro e oltre. "Ma come? Una parola costa così tanto?". Vaglielo a spiegare che dietro a una parola c'è un mondo e il loro (ipotetico) successo e posizionamento sul mercato.

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  19. #19
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    Parlando di costi "sostenibili"...

    Iniziamo a stilare alcuni punti del tariffario del copywriter italiano

    - article marketing da 500 parole
    - comunicato stampa da 350 parole
    - inserimento 1 articolo in 10 directory
    - brand name
    - pay-off
    - testo pagina sito web
    - testo home page sito web
    - white paper
    - testo brochure (a pag. 1.800 battute)
    - landing page
    - article marketing
    - pubbliredazionale

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  20. #20
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    Il problema è che in Italia ci sono molti "articolisti" e pochi Copy!
    E molti pretendono di pagare in modo uguale le 2 figure

  21. #21
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    Gibbo, hai centrato in pieno il cuore del discorso. Almeno uno dei tanti cuori pulsanti di questo argomento.

    Che differenza c'è tra articolista e copy, secondo te?

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  22. #22
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    Il problema però è capire cosa fa effettivamente il copywriter.
    Se un copywriter deve curare l'immagine di un'azienda di medio grandi dimensioni (in questo caso credo che il copywriter debba coincidere con il web-marketer) il suo lavoro sarà ricompreso in un incarico ben più esteso; non avrebbe senso richiedere il pagamento di un centesimo a carattere.

    Se un copywriter deve abbassarsi a scrivere i testi del sito web della frutteria della Sora Cesira, allora probabilmente non potrà che richiedere il pagamento a carattere o a parola. Ossia essere pagato al centesino, o al kg di parole, un pò come la merce venduta dalla Sora Cesira. In questo caso è auspicabile che il copywriter coincida con il webmaster, per raggiungere almeno un onorario decente.

    Il copywriter "puro" può richiedere pagamenti adeguati solo a chi potrà permetterselo e beneficiare a pieno della sua consulenza, ossia le grandi aziende.

    Questo è il mio punto di vista... non sono tra l'altro un copywriter
    Ultima modifica di lorenzo-74; 11-02-11 alle 11:05

  23. #23
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    Lorenzo,
    l'errore di base per me sta proprio nel voler unire la figura del copywriter a quella del webmaster. Le due figure hanno per forza di cose esperienze e professionalità differenti. Non è detto che il benzinaio, solo perché ha a che fare con le macchine, sia anche un (bravo) meccanico. Non trovi?

    Concordo invece con te quando dici che i prezzi debbano essere commisurati anche in funzione del richiedente. Non potrò fare lo stesso prezzo alla Sora Cesira della frutteria all'angolo di quello che ho applicato al Sign. Rossi della multinazionale Ics. Questo è ovvio.

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  24. #24
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    Il problema che tirate in ballo dei prezzi è anche giusto, ma andiamo a valutare le 2 situazioni:
    -La grande azienda avrà bisogno di un copy
    -La Sora Cesira si può accontentare di un semplice articolista,a lei basta una "vetrina online", poi la gente andrà a comprare direttamente da lei (a meno che non sia una campagna pubblicitaria e il copywriter in questo caso serve).

    Le differenze sostanziali per me tra un articolista e un copy sono:
    -L'articolista è una persona che scrive un testo per informare, senza la necessità di portare conversioni in seguito a ciò che ha scritto (nel senso che non deve vendere o pubblicizzare niente)
    -Il copy invece deve cercare di convincere l'utente a fare la scelta voluta da chi richiede il servizio di copy

    Quindi, tenendo comunque conto che il semplice articolista è comunque pagato poco, un copy non è un semplice articolista, ma è qualche cosa in più da utilizzare dove è necessario.

    PS: non mi sono spiegato molto bene XD

  25. #25
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    No no, ti sei spiegato benissimo.

    Il copy anche, comunque, può scrivere per informare. Io, per esempio, scrivo anche per delle riviste la cui finalità è solo informativa.

    Però, sostanzialmente, il copy scrive con lo scopo di invogliare all'acquisto, rientra nelle figure di comunicazione/marketing. Quindi sì, la spiegazione che hai dato ci può stare.

    Quando dici che l'ipotetica Sora Cesira può "accontentarsi" di un articolista, mi dici una mezza verità. Dico mezza perché se da un lato è vero che Cesira non ha grosse pretese, dall'altra se crea un sito, forse vorrebbe anche venisse "trovato" dagli utenti. O no?

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  26. #26
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    Per farlo trovare però si passa già nell'ambito SEO, cosa che un copywriter non è obbligato a conoscere (un copy che lavora per il web sarebbe meglio che conoscesse almeno le basi del SEO).
    E comunque è errato dire che per Sora Cesira basta un Articolista, dipende da cosa vuole lei dal sito: se vuole che sia una semplice vetrina va bene l'articolista, se invece vuole proprio invogliare alla vendita un copy sarebbe meglio (per qualunque attività commerciale mi rivolgerei ad un copy, ma non mi sembra corretto che un copy abbassi il suo tariffario in base a chi si trova davanti: azienda 200 € l'ora, Sora Cesira 20 € ora).

  27. #27
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    Uno dei principali "problemi" del tariffario di un copywriter è la flessibilità. Credo resti un punto fermo...

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  28. #28
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    Il tempo di un lavoratore si può facilmente calcolare ad ore: se il tuo lavoro valuti che vale 80 euro l'ora, perchè dovresti svenderlo a 20 euro all'ora e metterci 4 ore a guadagnare ciò che ti meriti di ricevere in 1 ora?
    A parte trovate pubblicitarie/offerte, IMHO il "listino" deve essere ben definito, logicamente sempre mantenendo una leggera flessibilità.

  29. #29
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    Certo, infatti parlo di flessibilità leggera, non sostanziale. Mi sono spiegata male, pardon.

    Altro discorso invece per le trovate pubblicitarie e le offerte. Lì si punta sulla quantità che va a compensare l'abbassamento dei prezzi di listino.

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  30. #30
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    Citazione Originariamente Scritto da valentina83 Visualizza Messaggio
    Dico mezza perché se da un lato è vero che Cesira non ha grosse pretese, dall'altra se crea un sito, forse vorrebbe anche venisse "trovato" dagli utenti. O no?
    Citazione Originariamente Scritto da Gibbo89 Visualizza Messaggio
    Il tempo di un lavoratore si può facilmente calcolare ad ore: se il tuo lavoro valuti che vale 80 euro l'ora, perchè dovresti svenderlo a 20 euro all'ora e metterci 4 ore a guadagnare ciò che ti meriti di ricevere in 1 ora?
    Il problema è che il settore web negli ultimi tempi ha formato le seguenti professionalità:

    - il programmatore web
    - il webdesigner/grafico
    - il webmarketer
    - il seo
    - il copywriter
    - varie ed eventuali se mi sono dimenticato qualcuno

    Una grossa azienda avrà sicuramente bisogno di tutte le figure professionali, compreso il copywriter, e sarà disposta a pagare perchè il suo sito web dovrà rispondere a delle caratteristiche di eccellenza.

    La sora Cesira avrà pretese di lunga inferiori, e quindi potrà accontentarsi di un generico realizzatore di siti internet che molto probabilmente le proporrà un cms preconfezionato (joomla, wordpress, ecc) un pochino ottimizzato per grafica, seo e testi, ma nemmeno troppo.

    Detto questo, mi sembra scontato che il targeti di riferimento per un copywriter puro, o di un seo puro, è un'utenza di livello medio-alto.

  31. #31
    Esperta L'avatar di valentina83
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    Sacrosante parole, Lorenzo.

    La mia paura è solo quella di confondere tra di loro varie figure appiattendo così le differenze e omologando i risultati.

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  32. #32
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    Cara Valentina, questo dipende dalle vostre categorie. Se continuate a svendervi per un piatto di lenticchie (ovviamente parlo in generale) realizzando articoli a 2 euro se dice bene, non potete pretendere che la gente vi dia il giusto rispetto che meritate.

  33. #33
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    Tutte le figure devono lavorare insieme, nessuna esclusa tra quelle elencate da Lorenzo.
    Per questo nascono agenzie che curano la realizzazione di un sito dall'inizio fino alla pubblicizzazione del prodotto/servizio.
    Il copy ha un po più di libertà, ma da freelancer deve comunque studiare altri argomenti come il SEO

  34. #34
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    Eh Lorenzo...
    secondo te perché ho aperto questo thread?

    Proprio per aiutare la mia categoria a trovare un tariffario base sul quale regolarsi per fare preventivi e accettare/rifiutare delle commissioni.

    Sarà una dura lotta, ma mi piace già l'idea di aver smosso qualcosa. Anzi, grazie a tutti per il vostro contributo!

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  35. #35
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    Senz'altro.
    Dovrete riuscire - i seo mi sembra in questo siano messi meglio - a differenziarvi dagli pseudoprofessionisti improvvisati.

  36. #36
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    Già, proprio così. E questo thread vuol essere uno sprone per smuovere la mia categoria

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  37. #37
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    Citazione Originariamente Scritto da valentina83 Visualizza Messaggio
    Parlando di costi "sostenibili"...

    Iniziamo a stilare alcuni punti del tariffario del copywriter italiano

    - article marketing da 500 parole
    - comunicato stampa da 350 parole
    - inserimento 1 articolo in 10 directory
    - brand name
    - pay-off
    - testo pagina sito web
    - testo home page sito web
    - white paper
    - testo brochure (a pag. 1.800 battute)
    - landing page
    - article marketing
    - pubbliredazionale
    molto molto interessante... direi che alla lista si può aggiungere anche

    - testo ottimizzato SEO
    - SEO copywriting (testo ottimizzato + ricerca keywords + stesura metatag)
    - Persuasive copywriting

  38. #38
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    tante parole, però...

    Ciao Valentina,
    anche io da alcuni anni svolgo principalmente attività da copy, anche se talvolta "sforo" in altri aspetti della comunicazione e mi trovo a fare organizzazione eventi, pianificazione mezzi, a stilare piani di comunicazione aziendali. Fino ad oggi i miei preventivi erano decisamente tarati su misura del cliene e quindi, a costo di buttare via del tempo, la mia proposta arrivava dopo aver conosciuto il cliente e le sue esigenze in modo sufficiente a farmi un'idea, e soprattutto dopo aver capito l'entità del lavoro e del tempo richiesto.
    La dimostrazione che definire tariffe base non sia affatto semplice è lampante: finora, dopo tre pagine di post, nessuno si è ancora azzardato a scrivere una cifra. Purtroppo anche per me è arrivato invece il momento fatidico: dover stilare una serie di voci e relativi costi da dare ad un'agenzia con la quale inizierò una collaborazione. Mi trovo quindi a dover riflettere anch'io su questo aspetto e lo farò in questi giorni. Se nessuno, nel frattempo avrà dato un vero contributo, prometto di condividere a breve la mia ipotesi. Ciao!

  39. #39
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    Ciao Afanta, benvenuto.
    Ho aperto questo post proprio per dare un contributo ma, come hai ben detto anche tu, sembra che tutti vogliano sapere le tariffe ma nessuno sia il primo a definirne le linee guida.

    Mi pare giusto quindi sia io ad "aprire le danze".

    - article marketing da 500 parole: dai 20 euro in su
    - comunicato stampa da 350 parole: dai 20 euro in su
    - inserimento 1 articolo in 10 directory: dai 2 euro in su
    - brand name: min. 250 euro
    - pay-off_ min. 250 euro
    - testo pagina sito web: dai 20 euro in su
    - testo home page sito web: dai 30 euro in su
    - white paper: dai 30 euro (per cartella da 1.800 battute)
    - testo brochure: da 25 euro (per cartella da 1.800 battute)
    - landing page: da 25 euro in su
    - newsletter: da 30€ in su (per cartella da 1.800 battute)

    Credo di aver inserito i "minimi sindacali" (o quasi) per iniziare a fare questi lavori. Poi l'esperienza acquisita, la professionalità del copywriter senior (che non è la medesima di un copy junior), i plus aggiunti e tutta un'altra serie di voci vanno a definire il prezzo finale.

    Mi piacerebbe però sentire altre campane. Ho aperto questo post come piazza di incontro/scambio. Vorrei davvero vedere l'intervento di altri copy. Tra l'altro, Afanta, conto molto sul tuo ritorno, magari puoi aiutarmi con il tuo contributo.

    Un saluto

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  40. #40
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    Secondo me sei stata anche un po bassa nei prezzi, ma sono a lavoro o ad ora?

  41. #41
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    A lavoro. Ho scritto "minimi sindacali", infatti.
    Prova a darci anche tu uno specchietto dei prezzi, Gibbo.

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  42. #42
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    Innanzitutto grazie Valentina per il tuo "coraggio".
    Per quanto riguarda i prezzi, non sono bassi rispetto ai miei. Attenzione, però, io vado ancora a ritenuta, quando aprirò p.iva sarò costretto ad alzarli. Quindi le mie tariffe non fanno molto testo. Ad ogni modo, vi elenco le mie:

    - article marketing: 25 euro - con pubblicazione su 5 siti: 35 euro
    - comunicato stampa: 25 euro - con pubblicazione su 5 siti: 35 euro
    - testo pagina sito web: 15 euro
    - testo ottimizzato SEO per sito: 20 euro
    - SEO copywriting (testo ottimizzato SEO + ricerca keywords + stesura metatag): 30 - 40 euro
    - landing page: 25 euro
    - newsletter: 35 - 40 euro
    - brochure: 50 euro (4000 battute circa)

    che ne pensate??

  43. #43
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    Citazione Originariamente Scritto da valentina83 Visualizza Messaggio
    - article marketing da 500 parole: dai 20 euro in su [Ci può stare, anche se si può salire un po, dipende dal tempo che ci si mette comunque]
    - comunicato stampa da 350 parole: dai 20 euro in su [come sopra ]
    - inserimento 1 articolo in 10 directory: dai 2 euro in su [Sempre lo stesso articolo? articolo già scritto? comunque è poco secondo me , quanto ci metti tu a caricare 10 articoli?]
    - brand name: min. 250 euro [Qui non mi esprimo visto che non ho esperienza in questo, ma non è in linea con il resto dei prezzi secondo me ]
    - pay-off_ min. 250 euro [come sopra ]
    - testo pagina sito web: dai 20 euro in su [Questa è una cosa troppo ampia da mettere nel listino, dipende da troppi fattori (solo copy o anche SEO? lunghezza pagina?)]
    - testo home page sito web: dai 30 euro in su [come sopra ]
    - white paper: dai 30 euro (per cartella da 1.800 battute)
    - testo brochure: da 25 euro (per cartella da 1.800 battute) [Mai fatto quindi non ti so dire ]
    - landing page[/URL]: da 25 euro in su [Stesso problema della pagina web ]
    - newsletter: da 30€ in su (per cartella da 1.800 battute) [Mai fatta quindi non mi esprimo ]
    Ti ho risposto nel quote, calcola che io sono nato dal SEO e mi stò spostando anche verso il Copy da un po', il contrario di quello che stai facendo tu, quindi ho messo solo mie opinioni personali, voi del settore ne sapete di più

  44. #44
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    Ragazzi,
    le tariffe che ho scritto sono basse. Ovvio: ta chi ha partita iva e chi non ce l'ha i prezzi cambiano. E di molto. Io lavoro con p.iva e metà di quello che prendo se ne va allo Stato; quando lavoravo con ritenuta d'acconto era tutta un'altra cosa.

    A ogni modo, Gibbo, i prezzi che ho indicato sono solo delle linee guida per partire a elaborare un preventivo. Non credo tu, da seo, applicherai le stesse tariffe di copywriting che posso applicare io. Come un copy con venti anni di esperienza non si farà pagare come me che ne ho molti meno. Anche per questo il tariffario di un copywriter è sempre "elastico".

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  45. #45
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    Esatto valentina
    Ad esempio per la landing page ci sono troppi fattori da considerare, ad esempio se c'è da valutare anche per la grafica perchè non è ancora stata fatta, poi non so su che landing page hai fatto (non mi sembra il massimo lavorare su una landing con la grafica non ottimizzata, a meno che non sia la semplice pagina bianca)

  46. #46
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    Cara Valentina e cari Copywriters,
    se posso permettermi, da non copywriter, vi consiglio comunque di tenere in considerazione anche gli onorari classici dei professionisti... visto che come copywriters siete professionisti anche voi. Ossia:

    Onorari a percentuale - (o a parola o a numero di battute, ecc per il vostro caso); ossia quello che state stilando;

    Onorari a vacazione
    - in ragione del tempo impiegato;

    Onorari a discrezione - secondo criterio del professionista.

    Agli onorari aggiungerei anche le spese, valutabili in una percentuale forfettaria sull'importo della prestazione.

    Credo, infatti, che per non svilire il lavoro intellettuale che c'è dietro non tutto sia riconducibile ad onorari a percentuale, seppur essi rivestano indubbia importanza.

  47. #47
    ModSenior L'avatar di vnotarfrancesco
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    Sono d'accordo Lorenzo-74, aggiungerei anche le spese non variabili ma riconducibili al progetto specifico, ad esempio se c'è necessità di acquistare dei libri e studiarli se si deve produrre su un argomento molto specifico e tecnico: ad esempio trattati medici o scientifici.

    Citazione Originariamente Scritto da michaelvittori Visualizza Messaggio
    [...]
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    - Persuasive copywriting
    Attenzione a non frammentare troppo, renderebbe difficile per il cliente capire le differenze e cosa significano le varie voci inducendolo a scegliere un'offerta più semplice.
    Michael, Io ad esempio non riuscirei a capire la tua suddivisione, mi occupo di marketing, conosco le tecnologie seo e farei molta fatica a capire l'ultima voce, invece per le prime 2 mi sono impegnato per tanti giorni ma non trovo differenze nel mio background.


    Valerio Notarfrancesco
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  48. #48
    Esperta L'avatar di valentina83
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    Un copywriter, Gibbo, può dare indicazioni sulla grafica, consigli. Ma poi a montarla sarà un'altra persona, non certo il copy. Meglio non "mischiare" i ruoli, a mio parere. Il grafico resta un grafico; il copywriter resta un copywriter

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  49. #49
    ModSenior L'avatar di marcocarrieri
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    Concordo!!!!
    E' come a me che programmo che mi dicessero, "non sei capace di scegliere i testi giusti" ecc...
    Ognuno il suo campo.

  50. #50
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    Ho cominciato a interessarmi a siti e blog per fare la copywriter, ora sto facendo molte cose ma non ho ancora un lavoro definito (anche perchè sto ancora finendo di studiare..!) quindi non voglio entrare in merito di certi aspetti, ma mi sento di puntualizzare 2 cose:
    - secondo me il lavoro di un creativo NON può essere pagato a ore di lavoro ma a progetto. Per arrivare dove si è arrivati tutti hanno fatto miliardi di ore di esercizio e studio, ma al cliente non interessa e quel che conta è il prodotto: "sei in grado? sì? bene, questo è il prezzo." Anche perchè se si ragionasse in ore un neo copywriter dovrebbe farsi pagare il doppio di un copy esperto!!! (ovviamente questo non vuol dire che bisogna farsi pagare poco, ma non tener conto delle ore è diverso)
    - avere una partita iva non è un buon motivo per aumentare i prezzi rispetto a chi non ce l'ha: un mio amico è assunto come copy in agenzia e (come tutti i dipendenti) prende quasi la metà dello stipendio lordo, l'altra la dà allo stato. Per i liberi professionisti è solo più lampante quanto si debba dare allo Stato perchè sono loro stessi a crearsi la "busta paga". Sul fatto che siano troppi i soldi da dare si può discutere, ma questo è un altro discorso!

    Ciao a tutti!

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