• User Attivo

    L'uso della negazione

    Non pensare all'elefante viola?

    Cosa lo hai appena fatto? 😄 Ma non mi dire..;)

    Il nostro cervello non riesce ad elaborare subito una frase negativa e deve prima pensare all'affermazione per poi negarla..in questo caso l'elefante viola.
    Dov'è quindi che stanno sbagliando aziende di tutto il mondo?

    Quando scrivono "Non puoi perderti questo prodotto!" stanno in realtà dicendo che "puoi perdertelo". Il mio consiglio quindi è trasformare questa frasi in "Scarica subito questo prodotto".
    Un utilizzo che si può fare delle frasi negative è quando si vuole far passare un concetto bypassando il conscio e andando direttamente al subconscio perché se diciamo "sto scrivendo questo non per farti capire che sono un esperto ma per..."
    In realtà stiamo dicendo al subconscio "sono un esperto di questo argomento".

    E tu come utilizzi le frasi negative? Sei stato attento a non utilizzare frasi tipo "non perderti", "non mancare" e così via..?

    Marcello


  • Community Manager

    Dipende da quanto è genuino il messaggio 😄


  • Super User

    Io non ho pensato all'elevante viola, è preoccupante? :?:D


  • User Attivo

    I pnlleuti sostengono che nella comunicazione umana, il contenuto conti circa il 7%. Ciò che effettivamente rende un messaggio, un "messaggio efficace" è un mix che comprende la comunicazione non verbale e paralinguistica (tono di voce, gesti, prossemica e via dicendo).
    Dal mio personalissimo punto di vista, stime di questo tipo non possono essere prese per dogma, tanto più se inserite in un contesto pubblicitario. Tuttavia, il concetto fondamentale da tenere buono è, non conta cosa dici, conta come lo dici. Se poi quello che dici è vero tanto meglio.
    Vale tanto per il parlato che per lo scritto, sostituiamo il non verbale e la paralinguistica, con sintassi e forma (e formattazione?) e il gioco è fatto.

    E qui torniamo al nostro caro elefante.