• User Attivo

    Tifoso in erba.

    Sabato sera, prima di cena, si parlava del derby calcistico Milan - Inter.

    A me da juventino, ahimè, poco importava del risultato finale e la mia attenzione è stata assorbita e catturata da una frase del mio piccolino di 5 anni.

    "Papà io tifo dell'INTER come la mamma."

    Quel tifo dell'INTER mi ha colpito. Discutendone con mia moglie siamo giunti alla conclusione che fosse errato dire dell'INTER e che sarebbe stato corretto se avesse detto "per l'INTER".

    Lo abbiamo corretto dicendogli che per le prossime volte avrebbe dovuto dire che tifava per l'INTER; ma la curiosità mi è rimasta e.............

    Grande Leonov, tu tifi "dell'" o tifi "per"?

    Grazie.


  • Consiglio Direttivo

    Salve Acconto. 🙂

    La soluzione al tuo dubbio è sostanzialmente duplice: quando si usi il verbo intransitivo "tifare" è d'obbligo la costruzione con la preposizione "per", dunque si dirà «Io tifo per l'Inter», «Noi tifiamo per il Napoli» (e non «Noi tifiamo Napoli» come si sente nella pubblicità di una nota acqua minerale: il verbo è intransitivo), «Mia zia tifa per il Milan» e via dicendo.

    [Anche l'espressione derivata "fare il tifo" vuole dopo il "per": «In famiglia facciamo tutti il tifo per l'Italia».]

    Usando invece l'espressione con il predicato nominale e la copula, cioè "sono tifoso/sostenitore", a seguire si porrà la preposizione "di", come in «I miei vicini sono tifosi sfegatati della Roma».

    [In alcuni casi, ad esempio in riferimento alle contrade senesi, si può sentir dire o leggere «Sono della Vipera», «Sei della Civetta», «Siete del Bruco»; in quel caso, più che un'omissione della parola "tifoso" («Sono (tifoso) della Vipera»), la frase esprime un concetto di appartenenza e militanza ancora più profondo, quasi una provenienza geografica o familiare estesa e figurata; ciò si trasmette a volte alle squadre di calcio o di altri sport, arrivando a produrre espressioni come «Io sono del Napoli», quasi che la fazione fosse una "terra" da cui si proviene, un'origine figurata (proprio come si dice «Sono di Genova» per indicare «Provengo da Genova; sono nato / ho vissuto a Genova»).]

    Ammissibile anche l'uso del verbo "tenere" in accezione intransitiva, costruito ancora una volta con la preposizione "per": «L'Avvocato tiene per la Juventus».

    :ciauz:

    P.S. Non sono un esperto di calcio e sport, quindi i sostenitori tutti e gli esperti sono benvenuti di seguito per consulenze linguistiche avanzate e contributi più precisi sul versante gergale. 🙂


  • User Attivo

    Continuerò ad essere un sostenitore delle zebrette e ti ringrazio di cuore per la gentilezza usata. 🙂