• User

    scrivere un sito aziendale

    Salve a tutti mi servono un pò di buoni consigli, devo iniziare a scrivere dei contenuti per alcuni siti aziendali, le classiche pagine chi siamo, cosa facciamo ecc. Ci sono alcune linee guida da seguire per scrivere al meglio queste pagine? Potete consigliarmi qualche blog dove poter trovare consigli sul come scrivere correttamente anche in chiave seo queste pagine.
    Grazie per l'aiuto.


  • Super User

    Ciao,
    be' a livello SEO ti consiglio di usare, nei testi, le parole chiave scelte per il posizionamento del sito. Metti le parole chiave all'inizio frase soprattutto, almeno una volta evidenziale con il bold.

    In merito al *come *scrivere, c'è poco da dire: zero refusi, massima chiarezza espositiva, meglio una suddivisione in paragrafi o blocchi di testo.

    Poi puoi scegliere se rivolgerti a un singolo (TU) o a una platea (VOI): io preferisco sempre dare del tu al lettore, è un modo più caldo per coinvolgerlo.

    Se ti servono altri consigli, chiedi pure.


  • User

    Grazie è già un buon passo avanti! Se il sito non ha parole chiave? Come faccio a scriverlo decentemente in chiave posizionamento?


  • Super User

    Il posizionamento è strettamente connesso alle kw. Se il sito non ha parole chiave, non vedo come possa posizionarsi.


  • User

    Grazieeeeee


  • Super User

    Ciao labats81,

    In che senso il sito non ha parole chiave? ci sono di certo alcune parole per cui vuoi essere trovato tramite la ricerca su Google :).


  • User

    Non sono io ad occuparmi della parte tecnica adesso chiederò al web master... grazie.


  • User

    Ciao labats81,

    il SEO non è l'unica chiave di lettura che utilizzerei per scrivere una pagina aziendale.
    Non so di che aziende si tratti e in che settore operino: a meno che non siano in una nicchia piccolissima, se le pagine sono relativamente poche la mia impressione è che il SEO fatto in questo modo non faccia una enorme differenza.

    Ovviamente è una cosa che va fatta, ma una volta identificate le keyword per cui vuoi salire, perderei un pò di tempo (visto che siamo nella sezione copywriting) a raccontarci una storia intorno...

    A presto!

    Simone
    [...]


  • User

    Grazie soul infatti oltre alle keywords vorrei dei consigli anche su come scrivere i contenuti, sapere se c'è un numero di parole da rispettare o altri piccoli accorgimenti che possono essere utili non solo per il posizionamento ma anche per rendere migliore la pagina.


  • User

    @Gibbo89 said:

    Ciao labats81,

    In che senso il sito non ha parole chiave? ci sono di certo alcune parole per cui vuoi essere trovato tramite la ricerca su Google :).

    Ho parlato col web master e mi ha fatto vedere quali erano le kw, grazie mi state aiutando tanto, si vede che sono neofita del settore :wink3:


  • User

    Non sapendo di che aziende si tratta e di che tipo di comunicazione intendano fare non posso dirti niente di troppo specifico su questo argomento.

    Quello che mi viene da dirti è che prima degli 'accorgimenti' per rendere migliore la pagina porterei l'attenzione a scegliere uno stile di comunicazione adatto, magari guardando i contenuti di siti di aziende che operano nello stesso settore.

    Da li puoi iniziare a farti un'idea.


  • User

    La ricerca delle parole chiave effettuata con adwords può essere utile per la stesura della mia pagina aziendale?


  • Super User

    Certo. Il punto però è che tutto il sito dovrebbe utilizzare quelle parole chiave. Non basta una sola pagina.


  • User

    @valentina83 said:

    Certo. Il punto però è che tutto il sito dovrebbe utilizzare quelle parole chiave. Non basta una sola pagina.

    Basta che le comunico al webmaster e le metta nella stringa html relativa alle keywords o serve altro.
    Grazie per gli ottimi consigli


  • ModSenior

    Ciao labats81,
    con la frase "tutto il sito dovrebbe utilizzare quelle parole chiave" significa che quelle parole chiave sono presenti un po' qua ed un po' là in ogni pagina del sito, perchè quel sito parla, descrive, offre, espone (ecc ecc) quello specifico argomento: quindi non solo nei meta, ma anche nel corpo pagina, nei paragrafi, nei titoli, nelle immagini, nei tag e così via.


  • User

    Capito chiara molte gentile, sto iniziando a capirci qualcosina in più 🙂


  • User

    La presenza delle parole chiave serve se il sito ha interesse ad esere visibile sui motori di ricerca, ad esempio per quello che è l'oggetto dell'attività dell'azienda.
    Nella mia esperienza però mi è capitato tante volte di realizzare i contenuti di aziende che mi dicevano della visibilità sul web non ci importa nulla, preferiamo contenuti emozionali che saranno visti da chi andrà specificatamente sul sito, attratto da pubblicita cartacea, biglietti da visita, ecc...
    Per scrive sul web tieni sempre in mente che il testo si deve vedere prima di leggere, quindi suddivisione in blocchi, zero fronzoli, uso saggio di neretti, eccc


  • ModSenior

    @mutazione said:

    Nella mia esperienza però mi è capitato tante volte di realizzare i contenuti di aziende che mi dicevano della visibilità sul web non ci importa nulla, preferiamo contenuti emozionali che saranno visti da chi andrà specificatamente sul sito, attratto da pubblicita cartacea, biglietti da visita, ecc..

    Hai assolutamente ragione mutazione, capita anche a me di parlare con responsabili d'azienda che inizialmente hanno questa idea, tuttavia sta a noi informarli che gli anni '80 sono terminati da un po' e che oggi la situazione economica in Italia è rappresentata da:

    • 25 milioni di Italiani quotidianamente sul web
    • Google è il sito più visitato d'Italia
    • oltre il 95% delle imprese italiane consulta il web per scopi commerciali (non solo e-commerce ma anche per per informarsi, scegliere, comparare, valutare la reputazione di futuri fornitori e/o parnter)
    • il web rappresenta il 2% del pil
    • si generano 32 miliardi di Euro
    • i loro principali concorrenti sono già ben presenti sul web con una chiara e forte strategia di web marketing

    I dati sono aggiornati a marzo 2011, fonte: ricerca congiunta Istat, The Boston Group, Google, Gartner.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Concordo! Molti clienti non danno importanza affatto alla necessità fondamentale di trovarsi nelle prime posizioni di Google. Sta a noi cercare di far loro capire quanto sia importante (e allora vai di metafore di ogni genere...) al giorno d'oggi una buona indicizzazione. In particolare se il proprio business è relativo ad alcune categorie di mercato particolarmente sensibili, ma non solo...


  • User

    Ciao Labats81, provo anch'io a darti un consiglio:

    pur essendo quello che vai a realizzare un sito aziendale, cerca di evitare di fare l'errore che ancora (purtroppo o meno male) tante aziende fanno, ovvero quello di mettere l'azienda in primo piano,
    es: quanto siamo forti, quanto abbiamo guadagnato, quanti clienti abbiamo, quante medaglie e coppe abbiamo vinto, e via dicendo, perchè al potenziale cliente NON GLIENE FREGA NIENTE!

    Ciò che il potenziale cliente vuole é che cosa c'è per lui/lei nel sito, cosa i prodotti di quella azienda (o i servizi) possono fare per risolvere i suoi problemi, per soddisfare i suoi bisogni, le sue aspettative, per placare le sue paure.

    Spero davvero questo consiglio ti sarà utile.
    Un saluto
    Nico