• User Attivo

    Il comunicato stampa, alcuni quesiti

    salve a tutti, leggevo qua e la, sommariamente e non, post sui comunicati stampa, e mi sono venute in mente alcune cose che volevo chiedere sugli stessi:

    • i siti specializzati e di una certa fama (cito a caso Punto Informatico ma gli esempi si possono moltiplicare), come fanno ad avere le news sempre a loro disposizione per pubblicarle quotidianamente? me lo sono sempre chiesto...(di certo non le vanno scopiazzando ma credo che ricevano - da chi? come? - comunicati stampa ad hoc).

    • i comunicati stampa raccolti e diffusi da siti specializzati o emanati dalla fonte stessa (sparo a caso: sito sony), possiamo raccoglierli e pubblicarli liberamente ad es. sui nostri personali forum tematici? (magari come oggetto per una nuova discussione sul forum)

    Ora è tardi, avevo in mente dell'altro, ma mi riservo di postare gli altri dubbi successivamente......grazie a chiunque voglia rispondere ai miei quesiti 🙂


  • User Attivo

    qualche anima pia? 😄


  • Super User

    i siti specializzati e di una certa fa ma hanno due modi: primo, hanno una redazione, che contatta le persone, fa domande, interviste, indagini e a volte arriva agli scoop. secondo, a causa della loro fama, vengono spontanemente contattati dalle aziende o dalle persone che hanno bisogno che a una certa notizia sia dato risalto.


  • User Attivo

    grazie per la risposta...su questo hai qualche notizia? 🙂

    @ccardello said:

    i comunicati stampa raccolti e diffusi da siti specializzati o emanati dalla fonte stessa (sparo a caso: sito sony), possiamo raccoglierli e pubblicarli liberamente ad es. sui nostri personali forum tematici? (magari come oggetto per una nuova discussione sul forum)


  • Super User

    non saprei. sicuramente si può fare ma non so se è obbligatorio o meno citare la fonte. sarebbe sempre bene farlo, ma non ho idea se sia obbligatorio...


  • User Attivo

    Però se il comunicato stampa di per se ha come obiettivo quello del diffondere una notizia (supponiamo "Sony anticipa lancio PS3"), suppongo che se cito la fonte (in questo caso sito sony), posso riprodurre integralmente la notizia, no?
    Non dovrebbero esserci problemi o sbaglio?

    Qualcuno ci illumini 🙂


  • Super User

    @ccardello said:

    Però se il comunicato stampa di per se ha come obiettivo quello del diffondere una notizia (supponiamo "Sony anticipa lancio PS3"), suppongo che se cito la fonte (in questo caso sito sony), posso riprodurre integralmente la notizia, no?
    Non dovrebbero esserci problemi o sbaglio?

    Qualcuno ci illumini 🙂

    Se il comunicato stampa è indirizzato al tuo sito direi proprio che problemi non ce ne sono


  • User Attivo

    che significa se "il comunicato stampa è indirizzato al tuo sito?".....:|

    io dico nel senso di copiarlo dal sito "ufficiale" e riprodurlo (citando la fonte) nel mio sito o forum...


  • User Attivo

    Riporto dal Consiglio nazionale dell'Ordine dei Giornalisti:

    Le fonti
    Il giornalista deve sempre verificare le informazioni ottenute dalle sue fonti, per accertarne l'attendibilità e per controllare l'origine di quanto viene diffuso all'opinione pubblica salvaguardando sempre la verità sostanziale dei fatti.
    Nel caso in cui le fonti chiedano di rimanere riservate, il giornalista deve rispettare il segreto professionale e avrà cura di informare il lettore di tale circostanza.
    In qualunque altro caso il giornalista deve sempre rispettare il principio della massima trasparenza delle fonti d'informazione, indicandole ai lettori o agli spettatori con la massima precisione possibile.
    L'obbligo della citazione della fonte vale anche quando si usino materiali delle agenzie o di altri mezzi d'informazione, a meno che la notizia non venga corretta o ampliata con mezzi propri, o non se ne modifichi il senso e il contenuto.
    In nessun caso il giornalista accetta condizionamenti dalle fonti per la pubblicazione o la soppressione di una informazione.

    Per maggiori informazioni: [url=http://www.odg.it/barra/etica/03.htm]La carta dei doveri del Giornalista

    :ciauz:
    Chiara


  • User Attivo

    in sostanza mi pare che si possa fare allora...

    pongo anche un altro quesito cmq: vi è qualche sito che ha la funzione di inviarmi giornalmente un numero tot di notizie/comunicati su un tema specifico da me scelto e che posso ripubblicare citandone la fonte? (vedi sopra)


  • User Attivo

    @ccardello said:

    in sostanza mi pare che si possa fare allora...

    pongo anche un altro quesito cmq: vi è qualche sito che ha la funzione di inviarmi giornalmente un numero tot di notizie/comunicati su un tema specifico da me scelto e che posso ripubblicare citandone la fonte? (vedi sopra)

    [url=http://www.google.com/alerts?hl=it]Google Alert può essere impostato secondo le tue preferenze.


  • User Attivo

    ho visto la home, sembra interessante, ma pare che parli di articoli, non di comunicati stampa....


  • User Attivo

    Per completezza aggiungo questo:

    Servizi per uso personale
    I Servizi di ricerca di Google possono essere utilizzati solo per usi personali e non commerciali. Pertanto, non è possibile utilizzare i Servizi di ricerca di Google per vendere un prodotto o un servizio o per aumentare il numero di utenti che visitano il proprio sito per motivi commerciali, o, in altri termini, utilizzare Google per promuovere la vendita di prodotti e servizi. Non è altresì possibile utilizzare i risultati di una ricerca di Google, riformattarli e visualizzarli o riportare integralmente la pagina principale di Google sul proprio sito Web. Non è consentito eseguire una meta-ricerca su Google. Per poter utilizzare i Servizi di ricerca di Google per scopi commerciali, è necessario stipulare un contratto specifico. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Come contattarci.

    maggiori info su [url=http://www.google.it/accounts/TOS]Google: Termini e condizioni del servizio


  • Super User

    @ccardello said:

    che significa se "il comunicato stampa è indirizzato al tuo sito?".....:|

    io dico nel senso di copiarlo dal sito "ufficiale" e riprodurlo (citando la fonte) nel mio sito o forum...

    Hai ragione, scusa. Pensavo ti riferissi a comunicati stampa "ricevuti"


  • User Attivo

    ok google eliminato 😄
    ci sono siti che hanno tale funzione, con la possibilità poi di riprodurre integralmente i comunicati ricevuti? (anche citando la fonte)


  • Super User

    ciao ccardello arrivo solo ora a risponderti ma vedo che già mi hanno preceduto ottimamente kya e pieru.

    dunque per i comunicati esistono società che quotidianamente ti fanno pervenire quello che ti serve, ma è un servizio a pagamento..

    altra possibilità: se ti interessano certi settori puoi scrivere ai siti di riferimento e dirgli di mandarteli... vedrai che saranno ben contenti di inviarti le loro news. ( noi con firenze.net ne riceviamo a pacchi.. non hai idea di quante persone ci siano interessate a farvi pubblicità con i comunicati ). ti basta fare un po' di telefonate e magari qualcuno (una redazione forse è troppo nel tuo caso) che li risistemi (spesso sono scritti malino.. o cmq non in linea con il target del tuo sito).

    eviterei di copiarli senza citare la fonte... a meno che non hai la loro autorizzazione.

    non so se ti abbiamo risposto esaurientemente
    ciao :ciauz:


  • User Attivo

    siete stati chiarissimi 🙂

    quello che emerge è che:

    • comunque vengano reperiti i comunicati, è sempre bene citarne la fonte.
    • contattare direttamente i siti/società per l'invio di informazioni da "ripubblicare", citandoli (vedi sopra).

    Ultimo quesito:
    @nelli said:

    dunque per i comunicati esistono società che quotidianamente ti fanno pervenire quello che ti serve, ma è un servizio a pagamento..

    esistono anche servizi analoghi, ma "free"? o è un sogno?

    grazie ancora 🙂


  • Super User

  • User Attivo

    Grazie must....vedo però che molti richiedono per l'accredito nome, cognome, azienda, responsabile aziendale......al momento non ho azienda nè nulla.....magari piu in la se il progetto decolla si.....ma al momento no......posso comunque?
    non c'è nulla di totalmente "free" senza registrazione o cmq senza dover avere una struttura alle spalle?
    forse la soluzione proposta da nelly "scrivi alle aziende" può essere l'unica che dia concretamente risultati?


  • User Attivo

    Su comunicati-stampa.net ti puoi registrare anche se non ai una azienda, io l'ho fatto. Ovviamente prima li ho contattati per informarmi, idem anche per comunicati.net